Titolo del corso: Pratiques de nomination dans le discours médiatique
L'insegnamento si inserisce all'interno degli obiettivi formativi generali della LM37/38, in particolare per quanto riguarda l'acquisizione di competenze di analisi testuale applicate alla comunicazione mediatica in lingua francese.
L’insegnamento ha un valore di 9 CFU per la LM 37/38, comprensivi del lettorato e del modulo teorico.
Moduli del lettorato: Lettorato LM 37-38 I anno– Recherche documentaire (Prof. Nagot), Analyse de la presse (Prof. Bianchini), Lettorato LM 37-38 II anno – Analyse de la presse francophone (Prof. Bianchini), Introduction à l’audiovisuel (Prof. Nagot).
Tutte le informazioni sui lettorati sono disponibili all’indirizzo https://lingue.unige.it/node/1007
L’insegnamento ha un valore di 6 CFU per la LM94, comprensivi del solo modulo teorico.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze specialistiche nell'ambito della linguistica di area francese, sia in termini di strumenti di analisi metalinguistica sia di approfondimento di singoli aspetti, ivi compresi i diversi linguaggi mediatici, anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua a livello specialistico.
Al termine dell’insegnamento, le studentesse e gli studenti saranno in grado di:
- esplicitare i concetti di evento, momento discorsivo, profilo lessico-discorsivo;
- comprendere il funzionamento di un ipertesto giornalistico;
- identificare i meccanismi di nominazione degli eventi propri al linguaggio mediatico, con particolare riferimento al linguaggio della stampa;
- analizzare le dinamiche di nominazione degli eventi nei testi giornalistici attraverso gli strumenti dell'analisi del discorso di stampo francese (AD).
Le studentesse e gli studenti avranno inoltre perfezionato le loro competenze nell’ambito del pensiero critico e del team working.
Conoscenza della lingua francese a livello C1.
Lezione frontale in aula, attività di lavoro di gruppo (analisi di casi, predisposizione di presentazioni ed exposés) e di dibattito in aula, attività di consolidamento tramite Aulaweb. Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Per gli studenti non frequentanti, si consiglia la preparazione approfondita dei testi Sophie Moirand, Les Discours de la Presse quotidienne. Observer, analyser, comprendre, Paris, PUF, "Linguistique nouvelle", 2007 e Marie Veniard, La nomination des événements dans la presse : Essai de sémantique discursive, Presses Universitaires de Franche-Comté, 2013.
L’insegnamento presenta una panoramica degli strumenti dell'analisi del discorso nell'ambito della comunicazione mediatica. In particolare, verrà affrontata la comunicazione giornalistica in lingua francese, con riferimento alle strategie di nominazione degli eventi e ai profili lessico-discorsivi nei testi mediatici. L'analisi dei discorsi verrà approfondita attraverso gli strumenti della linguistica dei corpora.
Argomenti principali:
- fondamenti dell’analisi del discorso di stampo francese;
- strategie argomentative e retoriche nel discorso mediatico;
- le nozioni di evento, momento discorsivo;
-l’approccio lessico-discorsivo e i processi di nominazione;
- analisi linguistica del linguaggio mediatico e nozione di iperstruttura – elementi di analisi delle iperstrutture.
Patrick Charaudeau, La manipulation de la vérité, Paris, Lambert-Lucas, 2020.
Sophie Moirand, Les Discours de la Presse quotidienne. Observer, analyser, comprendre, Paris, PUF, "Linguistique nouvelle", 2007.
Marie Veniard, La nomination des événements dans la presse : Essai de sémantique discursive, Presses Universitaires de Franche-Comté, 2013.
Ulteriore bibliografia sarà fornita durante il corso attraverso l'istanza Aulaweb dell'insegnamento.
Le informazioni relative al lettorato sono disponibili all’indirizzo https://lingue.unige.it/node/1007
Ricevimento: Si rimanda alla pagina personale della docente: https://lingue.unige.it (sezione "francesistica")
Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento.
I semestre 2024-25.
Il lettorato è annuale - per informazioni, consultare l'Aulaweb dell'insegnamento.
Orario I semestre
modulo teorico (prof. Rossi)
martedì ore 11-12 aula A polo didattico
giovedì ore 12-14 aula E polo didattico
lettorati:
martedì ore 12-15 aula H (prof. Nagot)
venerdì ore 8-10 aula H (prof. Bianchini)
LINGUA FRANCESE II (LM)
Lettorato LM 37-38 I anno– Recherche documentaire (Prof. Nagot), Analyse de la presse (Prof. Bianchini), Lettorato LM 37-38 II anno – Analyse de la presse francophone (Prof. Bianchini), Introduction à l’audiovisuel (Prof. Nagot). Il programma dettagliato dei lettorati è disponibile all’indirizzo https://lingue.unige.it/node/1007
Per il modulo teorico, l'esame consisterà in un colloquio orale previa preparazione di un dossier, che verterà sulle competenze di analisi dei testi acquisite durante il corso. Verranno quindi prese in considerazione le competenze acquisite nell'ambito dell'analisi del discorso mediatico, tramite l'analisi di testi autentici, e le competenze nell'espressione orale in lingua francese. Valutazione in trentesimi.
La prova relativa al modulo teorico mira a verificare l’acquisizione di conoscenze teoriche relativamente alla disciplina dell'analisi del discorso di stampo francese e la capacità di applicarle all’analisi concreta di uno o più testi mediatici.
Le prove relative al lettorato hanno la funzione di verificare l’acquisizione di competenze di comprensione e produzione di testi complessi in lingua francese al livello C1-C2.
Si veda per orario di ricevimento e avvisi la pagina:
https://rubrica.unige.it/personale/VUZBWFtq