CODICE 90386 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-38) - GENOVA 6 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (LM-37) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento costituisce lo sviluppo del corso di Didattica delle Lingue Moderne e introduce lo studente alla valutazione linguistica nella sua accezione più ampia e sul suo ruolo sia nella didattica sia nella certificazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Indagare la relazione tra tecnologie e apprendimento delle lingue; progettare e sviluppare contenuti multimediali e didattici. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso intende introdurre lo studente alla valutazione intesa nel suo significato più ampio, e cioè non solo come test linguistico, ma declinata a seconda della sua funzione e delle sue modalità. Al termine del corso lo studente avrà acquisito sia le conoscenze teorico/nozionistiche legate sia le competenze pratiche per realizzare prove di valutazione. Nello specifico lo studente sarà in grado di: -descrivere i diversi task di valutazione delle abilità linguistiche -identificare vantaggi e svantaggi nelle diverse modalità di valutazione (es. test informatizzato e non) -applicare i principi dell'assessment for learning alla diattica -decostruire prove di valutazione relativamente a obiettivi e metodi di accertamento -progettare task di valutazione per i diversi livelli/abilità -progettare scale di valutazione per task di produzione per i diversi livelli/abilità -costruire test informatizzati sulla piattaforma Moodle PREREQUISITI Fondamenti di Didattica delle Lingue (v. omonimo corso dellla laurea triennale). Per colamre eventuali lacune rivolgersi la docente per concordare una bibliografia di recupero. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento è articolato in lezioni frontali ed esercitazioni. Le esercitazioni, che hanno l'obiettivo di applicare le conoscenze a casi concreti, saranno svolte in autonomia e discusse durante le lezioni oppure svolte durante le lezioni stesse. PROGRAMMA/CONTENUTO Principi di valutazione linguistica Struttura del test linguistico Task, abilità e livelli del QCER Il test informatizzato L'assessment for learning e il feedback *Il programma, la bibliografia e le modalità della prova finale sono valide e uguali per frequentanti e non TESTI/BIBLIOGRAFIA Brown, D.H. (2004). Language Assessment: Principles and Classroom Practices, Longman (capp. da 1 a 4, da 6 a 9) Boyd et al. (2019). Effective feedback: the key to successful assessment for learning, Oxford Fulcher, G. (2010). Practical Language testing, Hodder (capp. da 2 a 7) DOCENTI E COMMISSIONI SIMONE TORSANI Ricevimento: Martedì ore 10-12, studio docente Commissione d'esame SIMONE TORSANI (Presidente) CATERINA BRAGHIN LEZIONI INIZIO LEZIONI Inizio lezioni martedì 01/10/2024 Orario: martedì 14-15 aula M Polo Didattico / giovedì 15/17 aula L Polo didattico Orari delle lezioni DIDATTICA DELLE LINGUE E NUOVE TECNOLOGIE LM ESAMI MODALITA' D'ESAME La prova d'esame è scritta e sarà svolta su Aulaweb. La prova è articolata in: -12 domande a scelta multipla (4 risposte, una sola corretta) -5 domande aperte NB. Le modalità d'esame potranno variare a seconda delle disposizioni di Ateneo. I dettagli delle diverse prove (così come esempi di domande) saranno pubblicati sulla pagina Aulaweb del corso MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le domande a scelta multipla verificano la conoscenza delle nozioni Le domande aperte richiedono al candidato di argomentare, valutare o progettare prove di valutazione (v. obiettivi formativi) Per esempio, può essere chiesto al candidato di progettare una prova per una specifica abilità linguistica tenuto per un dato livello del QCER (v. obiettivi formativi "progettare task di valutazione per i diversi livelli/abilità"), oppure può essere chiesto al candidato di illustrare i vantaggi e gli svantaggi di una modalità di accertamento (v. obiettivi formativi "decostruire prove di valutazione relativamente a obiettivi e metodi di accertamento") Le domande aperte sono valutate con una scala olistica da 0 a 4 che tiene conto dei seguenti criteri: esecuzione del compito richiesto (per es. se la domanda chiede di "illustrare ed esmplificare" un concetto occorre spiegarlo e portare esempi a supporto) completezza e correttezza delle informazioni qualità della lingua e organizzazione del testo terminologia ALTRE INFORMAZIONI Maggiori dettagli circa il programma e le modalità d'esame saranno rese disponibili sulla pagina Aulaweb del corso Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.