Il corso di Geografia dei beni culturali e del turismo si propone di fornire gli elementi di conoscenza ed interpretazione del fenomeno turistico, dal punto di vista dell'analisi territoriale e delle risorse con particolare riferimento al patrimonio e ai beni culturali. Il corso di Geografia dei beni culturali e del turismo si propone di fornire gli elementi di conoscenza ed interpretazione del fenomeno turistico, dal punto di vista dell'analisi territoriale e delle risorse con particolare riferimento al patrimonio e ai beni culturali.
L'attività didattica si propone di fornire la conoscenza delle nozioni di base relative alla Geografia del turismo con un approfondimento sul turismo e i beni culturali.
L'attività didattica si propone di fornire la conoscenza di tutti quegli elementi che costituiscono l'imprescindibile materia motivante dell'attività turistica e cioè il territorio e le sue risorse. In particolare, il modulo I propone la comprensione degli effetti dell'attività antropica sul territorio nelle sue dimensioni materiali e immateriali.
Il modulo II mira a fornire gli strumenti metodologici e interpretativi dell'ampio tema del turismo culturale e dei beni culturali, in bilico fra conservazione, valorizzazione e fruizione turistica.
Nessuno
Si vedano le specifiche dei due moduli.
Ricevimento: Il ricevimento studenti si terrà il mercoledì dalle 14.00 alle 17.00. Gli studenti sono invitati a inviare un'email al docente per fissare un appuntamento. Il ricevimento si terrà in presenza presso l'Ufficio del Docente (TA10) nella sede del DSFOR in Corso Podestà 2 oppure sulla Piattaforma Teams.
Ricevimento: Durante il primo semestre, il ricevimento si terrà il mercoledì dalle 11 alle 13:00. Per accedere al servizio è necessaria la prenotazione inviando una e-mail alla docente.
GIACOMO ZANOLIN (Presidente)
GIAMPIETRO MAZZA
SARA BONATI (Presidente Supplente)
CARLO GIUNCHI (Supplente)
Il corso si sviluppa su due semestri. Il modulo I inizierà regolarmente a settembre 2024. Il modulo II si terrà nel II semestre e la data di inizio verrà comunicata a tempo debito.
GEOGRAFIA DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO
L’esame viene svolto in forma orale per ambedue i moduli.