Salta al contenuto principale
CODICE 65284
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/21
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento approfondisce momenti e problemi della tradizione letteraria e culturale russa dalle origini al Novecento in rapporto al contesto culturale e letterario europeo. Durante le lezioni saranno letti e tradotti brani tratti dalle opere di autori russi particolarmente significativi nonché brani di saggi critici ad essi relativi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso fornirà (1) un’introduzione alla storia dell'Impero russo e dell'Unione Sovietica, evidenziando l'emergere di problemi sociali e di identità (concepita in termini etnici, culturali e socio economici) durante il periodo tumultuoso del primo ‘900; (2) una conoscenza approfondita di determinati scrittori russofoni e dei loro testi, sia in lingua originale o in traduzione; (3) un'introduzione alle metodologie e alle tecniche di ricerca nel campo della letteratura russa, che si concretizzerà anche attraverso la partecipazione a progetti individualizzati di ricerca.

MODALITA' DIDATTICHE

Questo modulo sarà insegnato in presenza. Studenti con difficoltà a frequentare regolarmente sono invitati a contattare la docente.

Il codice del Team sarà indicato su Aulaweb (codice del corso: 62584), insieme ai dettagli, aggiornamenti, materiali e comunicazioni. È necessario, pertanto, iscriversi su Aulaweb per avere accesso a tutte le informazioni utili per seguire il corso. (N.B. finché il vostro nome non si vede nell’elenco dei “partecipanti”, non siete ancora iscritti e non riceverete avvisi.) 

Gli studenti che hanno esigenze specifiche che riguardano la modalità didattica sono invitati a parlarne con la docente. In modo particolare, la Prof.ssa Dickinson è anche Referente del Dipartimento di Lingue per l’inclusione degli studenti con DSA e/o con disabilità e sarà felice di condividere con voi informazioni utili che riguardano sia questo insegnamento, sia gli studi universitari in generale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Titolo del corso: UN SECOLO DI SCONVOLGIMENTI

In questo corso esamineremo alcuni esempi di letteratura russa, testi di poesia, prosa e critica che nascono in un periodo storico che si estende dai primi decenni del ‘900 fino alla metà degli anni Trenta. Affronteremo un’epoca di grandi sconvolgimenti (pogrom, rivoluzioni, guerre), in cui il tempo stesso sembra subire un’accelerazione, un’epoca scandita da eventi epocali, quali la Rivoluzione del 1905, la Prima guerra mondiale, la Rivoluzione d’ottobre del 1917 e la nascita dell’Urss in piena Guerra civile. Parleremo delle difficoltà crescenti degli artisti sullo sfondo di questi drammatici eventi storici, caratterizzati non solo da episodi di violenza, emigrazione e morte, ma anche dall’industralizzazione, la collettivizzazione e le purghe staliniane. Ci occuperemo altresì delle sperimentazioni artistiche, innovative e mozzafiato, in contrasto con l’affermarsi della dottrina del Realismo socialista nel 1934. Gliartisti che incontreremo sono rivoluzionari convinti, “compagni di strada” (poputčiki), individualisti e emigrati. Il programma includerà testi tratti da Blok, Achmatova, Zamjatin, Babel’, Majakovskij, Cvetaeva, Platonov, e Nabokov.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Dettagli sui testi sia in italiano che in russo sono disponibili su Aulaweb. 

TESTI DI LETTURA

Riasanovsky, Nicholas. “Storia della Russia” (pagine selezionate) 

 

Il suono del futuro:

Blok, “I dodici” (Двенадцать, 1918)

Zamjatin, “La caverna” (Пещера, 1920)

Majakovskij, poesia selezionata

Jakobson, “Una generazione che ha dissipato i suoi poeti. Il problema Majakovskij” (О поколении растратившем своих поэтов, 1931)

 

La donna, il modernismo, la sessualità:

Pil’njak, Boris. “Racconto sul come scrivere un racconto” (Рассказ о том, как создаются рассказы, 1926) 

Bunin, Ivan. “L’affare dell’alfiere Elaghin” (Дело корнета Елагина, 1926) 

Achmatova, poesie selezionate

Cvetaeva, poesie selezionate

 

Sentimentalità, Sperimento, Socrealism:

Sinjavskij/Terc, “Che cos’è il realismo socialista?” (Что такое социалистический реализм?, 1988)

Bulgakov, “Il cuore di un cane“ (Собачье Сердце, 1925)

Nabokov, “Disperazione” (Oтчаяние, 1934) 

Platonov, “Il fiume Potudan” (Река Потудан, 1936)

 


 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SARA DICKINSON (Presidente)

MARIO ALESSANDRO CURLETTO

ANTONIO CIVARDI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

All'inizio del II semestre nel febbraio 2025

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta e prova orale a fine modulo. Lo svolgimento delle mansioni assegnate nell’arco del semestre può alleggerire il peso dell’esame finale (vedi sotto).

Questo corso è concepito come un laboratorio che richiede la partecipazione attiva degli studenti. Chi partecipa assiduamente sosterrà un esame finale ridotto. “Partecipare assiduamente” significa (1) frequentare almeno 70%delle lezioni (25 ore) e (2) completare i progetti assegnati (sia individuali e/o di gruppo) in modo accurato e tempestivo (non oltre il 15 settembre 2025), inclusi uno o più progetti scritti e una presentazione orale. Le modalità di svolgimento dei progetti saranno spiegate a lezione e su Aulaweb e svolti, in parte, insieme.

Coloro che frequentino meno del 70% delle lezioni, ma che riescano a completare i progetti assegnati in modo adeguato, potranno sostenere un esame finale leggermente ridotto. Coloro che frequentino almeno il 70% delle lezioni, ma che non riescano o non vogliono completare i progetti assegnati hanno due opzioni: (a) nel caso in cui il problema riguardi l’impossibilità di rispettare le scadenze dei progetti, si contatti la docente per discutere la propria situazione e capire se è possibile trovare una soluzione; (b) optare per l’esame finale “completo”; e/o (c) fare l’esame con un altro programma tra un anno.

Ci saranno appelli a giugno/luglio 2025 e a settembre 2025. Successivamente, l’esame potrà essere svolto su appuntamento. Coloro che non sosterranno l’esame nella sua interezza (con esito positivo) entro febbraio 2026 dovranno completare l'esame con il programma del 2025/26.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Ci si iscrive all'esame orale tramite il sito di ateneo. L’esame potrà essere svolto in italiano, in russo, o in inglese, a discrezione dello studente. Verrà verificata, insieme ad una conoscenza generale del contesto storico, la effettiva lettura da parte dello studente delle opere letterarie in programma e sarà valutata la capacità di sottoporle a un’analisi critica. È necessaria la lettura attenta dei testi in programma e la formulazione di un’opinione propria sui testi. Parte integrante dell’esame sarà la discussione dei brani in lingua originale. Si terrà conto anche della qualità dell'esposizione e dell'utilizzo di un corretto lessico specialistico.

ALTRE INFORMAZIONI

Fortemente raccomandata e chi frequenta regolarmente avrà più opzioni d'esame.