Salta al contenuto principale
CODICE 65696
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il secondo modulo del corso di Geografia dei beni culturali e del turismo, considerando acquisiti gli elementi di conoscenza ed interpretazione del fenomeno turistico, dal punto di vista dell'analisi territoriale e delle risorse (primo modulo) approfondisce la tipologia del turismo culturale e l'analisi dei beni culturali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di fornire conoscenze approfondite del fenomeno turistico attraverso l’analisi geografica dei territori e delle comunità locali visti nell’ottica della trasformazione operata nel tempo dalle attività turistiche. Lo studente inoltre sarà in grado di analizzare il cambiamento recente della domanda turistica in relazione ai mutamenti nel comportamento e nei gusti del turista e delle modalità di fruizione della vacanza, anche in relazione a specifici segmenti come quello del turismo culturale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • sintetizzare gli elementi di base della geografia del turismo applicata ai contesti urbani e alle dinamiche sociali;
  • adottare una prospettiva critica ai processi turistici;
  • identificare la multiscalarità dei fenomeni turistici e le loro implicazioni sui territori;
  • identificare e comprendere le sfide contemporanee alla promozione dei territori;
  • analizzare e comprendere i processi di sviluppo delle diverse forme di turismo in relazione alle sfide contemporanee;
  • argomentare e descrivere come la valorizzazione, la tutela e la promozione dei beni culturali ed ambientali sia un processo articolato e complesso.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si compone di lezioni frontali e seminariali, per un totale di 36 ore (pari a 6 CFU), volte a discutere in prospettiva geografica e attraverso l'ausilio di casi di studio le ricadute e i processi legati alla patrimonializzazione dei beni materiali e immateriali. Alle attività in aula, si affiancheranno alcune uscite sul territorio, per una lettura attiva delle trasformazioni turistiche.

Occasionalmente potranno essere invitati a svolgere dei seminari studiosi o esperti della disciplina (italiani e stranieri) per approfondire aspetti specifici delle problematiche trattate.

Gli studenti frequentanti avranno inoltre la possibilità di realizzare studi di caso tramite lo svolgimento di lavori di gruppo o individuali che dovranno essere restituiti sotto forma di presentazione orale durante il corso. Informazioni puntuali saranno fornite a lezione e tramite l'AulaWeb dell'insegnamento.

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente, prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it), sia il docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito https://unige.it/disabilita-dsa.

PROGRAMMA/CONTENUTO

I principali temi trattati verteranno su due macro-tematiche:

Patrimonio e città:

  • turismo e città in numeri;
  • chiavi di lettura dei fenomeni di trasformazione urbana e sociale legati al turismo;
  • pratiche urbane, turistificazione dei centri storici e ricadute sociali (disneyfication, foodification, gentrification etc.);
  • branding urbano;
  • dalla città creativa alla città condivisa: effetti su turismo e patrimonio.

Patrimonio e cambiamento climatico:

  • i beni culturali a rischio in Italia e nel mondo in numeri;
  • cambiamento climatico e patrimonio intangibile;
  • cambiamento climatico e patrimonio tangibile;
  • land grabbing e turismo;
  • mobilità turistica e cambiamento climatico;
  • trasformare il turismo per affrontare il cambiamento climatico.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per gli studenti FREQUENTANTI

- Materiale didattico (articoli scientifici e slide) caricati dal docente su AulaWeb, opportunamente integrati da quanto esposto dal docente in aula e sintetizzati negli appunti presi a lezione, a cui aggiungere:

- Rossi U., Vanolo A. (2024 ed.). Nuova geografia politica urbana, Laterza (limitatamente a capitoli 1 e 2)

Per gli studenti NON FREQUENTANTI

- preparazione di un testo a scelta tra:

  • Rossi U., Vanolo A. (2024 ed.). Nuova geografia politica urbana, Laterza (limitatamente a capitoli 1 e 2)
  • Gainsforth S. (2023). Oltre il turismo. Esiste il turismo sostenibile? Eris.

- Lettura critica di uno dei seguenti testi a scelta:

  • Dematteis M., Nardelli M. (2023). Inverno liquido. La crisi climatica, le terre alte e la fine della stagione dello sci di massa. Roma: DeriveApprodi.
  • Gainsforth S. (2019). Airbnb città merce. Storie di resistenza alla gentrificazione digitale. Roma: DeriveApprodi.
  • D'Eramo M. (2019). Il selfie del mondo. Indagine sull'età del turismo. Milano: Feltrinelli.
  • Bonifacio D. (2022). La disneyficazione. Dimensioni e registri di un linguaggio universale. Milano: Mimesis.
  • Harvey D. & Perry J. (eds. 2015). The Future of Heritage as Climates Change: Loss, Adaptation and Creativity. London: Routledge  (testo in inglese)
  • Vanolo A. (2018). City branding: the ghostly politics of representation in globalising cities. London: Routledge (testo in inglese)

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIACOMO ZANOLIN (Presidente)

GIAMPIETRO MAZZA

SARA BONATI (Presidente Supplente)

CARLO GIUNCHI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno il 19 febbraio alle h16:00

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame viene svolto in forma orale.

Il lavoro di gruppo, eventualmente realizzato dagli studenti frequentanti, seppur discusso durante il corso costituisce parte integrante dell’esame orale.

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente, prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it), sia il docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito https://unige.it/disabilita-dsa.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

MODALITÀ DI ACCERTAMENTO

Il colloquio orale consentirà di valutare:

  • la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze,
  • la capacità d'uso delle competenze sviluppate.

Costituiscono criteri della valutazione:

  • la qualità dell’esposizione,
  • l’utilizzo corretto del lessico appropriato,
  • la capacità di analisi critica, anche su possibili casi discussi.

Gli studenti che realizzeranno i lavori di gruppo saranno valutati anche sulla qualità dell’elaborato per quanto concerne gli aspetti contenutistici e formali.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
29/01/2025 10:00 GENOVA Orale L'esame si svolgerà nell'ufficio della docente - corso Podestà 2 - DISFOR - stanza TA10
12/02/2025 10:00 GENOVA Orale L'esame si svolgerà nell'ufficio della docente - corso Podestà 2 - DISFOR - stanza TA10

Agenda 2030

Agenda 2030
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico
Vita sott'acqua
Vita sott'acqua
Vita sulla Terra
Vita sulla Terra