Salta al contenuto principale
CODICE 56422
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di costituire una guida al ragionamento matematico e di fornire una preparazione di base propedeutica agli altri insegnamenti che richiedono metodi e strumenti matematici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di costituire una guida al ragionamento matematico e di fornire una preparazione di base propedeutica agli altri insegnamenti che richiedono metodi e strumenti matematici. Al termine dell'insegnamento ci si aspetta che gli studenti padroneggino le tecniche di base dell'analisi in più variabili. 

PREREQUISITI

Matematica 1

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso verrà tenuto in modalità tradizionale.

Studentesse e studenti che abbiano in corso di validità certificazione
di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università
e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze
relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente
dell'insegnamento che con il referente per la disabilità del
Dipartimento Architettura e Design
(https://architettura.unige.it/commissioni_e_referenti_dipartimento).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Funzioni di due variabili: insieme di definizione, grafico, insiemi di livello, limiti e funzioni continue, derivate parziali, formule di calcolo per le derivate, gradiente, derivate direzionali, differenziabilità e piano tangente. Estremi relativi ed assoluti. Integrali doppi: definizione ed interpretazione geometrica, proprietà; domini normali e formule di riduzione; integrali doppi in coordinate polari; calcolo di volumi e di coordinate di baricentri di figure piane. Integrali curvilinei: curve piane e loro rappresentazione parametrica; lunghezza di una curva; integrali curvilinei di campi scalari e di campi vettoriali; forme differenziali esatte e loro potenziale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

ANALISI MATEMATICA 2-Joel Hass-Maurice D.Weir-GeorgeB.Thomas,jr.-PEARSON

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FILIPPO DE MARI CASARETO DAL VERME (Presidente)

SANDRO BETTIN (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste di una prova scritta e di una prova orale. La prova scritta consiste di tre esercizi la cui valutazione complessiva è di 28 punti. La prova orale consiste in due domande su definizioni, teoremi e dimostrazioni e vale 5 punti. La prova orale va svolta contestualmente alla prova scritta. Il voto finale è dato dalla somma dei due voti.

Se le condizioni lo consentiranno, nel corso dell'anno verranno eseguite due prove scritte intermedie o compitini, ciascuna consistente di due esercizi articolati sul programma svolto in precedenza. Ogni prova intermedia contine una parte scritta valutata fino a 28 punti e una parte orale, con domande su definizioni, teoremi e dimostrazioni, valutata fino a 5 punti. Il voto finale è dato dalla media delle due prove intermedie, purché entrambe siano non inferiori a 16. Non sono ammessi recuperi delle prove intermedie.

Durante le prove intermedie e gli appelli scritti non è possibile consultare testi ed appunti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Agli scritti verranno proposti alcuni esercizi che spaziano su tutto il programma del corso e verra' valutata la capacita' dello studente di risolverli. Verranno inoltre fatte due domande di teoria con le quali verra' valutata la comprensione dei teoremi e delle definizioni.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
25/12/2024 14:30 GENOVA Scritto + Orale
08/01/2025 14:30 GENOVA Scritto
04/02/2025 14:30 GENOVA Scritto
10/06/2025 14:30 GENOVA Scritto
08/07/2025 14:30 GENOVA Scritto
12/09/2025 14:30 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità  o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.