Salta al contenuto principale
CODICE 81034
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento fornisce le conoscenze di base per comprendere il ruolo della tecnologia nel progetto di architettura illustrando un’ampia panoramica di architetture tradizionali e contemporanee per conoscere: il comportamento qualitativo dei materiali resistenti e degli schemi e concezioni strutturali elementari; le prestazioni e le caratteristiche dei materiali da costruzione; le specifiche tecniche e prestazioni di parti e componenti delle costruzioni.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso mira alla trasmissione dei fondamenti delle discipline tecnologiche per l’architettura. Si colloca in ambiti di governo dei principali fattori di progetto e costruzione.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base sui fondamenti disciplinari della Tecnologia dell’Architettura, sui processi di produzione e di costruzione, sulle prestazioni e gli impieghi dei materiali da costruzione, sulle principali forme e concezioni strutturali delle architetture, sugli elementi costruttivi e l’organizzazione del cantiere. Le conoscenze di base sono fornite sulla base di un approccio esigenziale e prestazionale, sottolineando il ruolo della disciplina nella costruzione del progetto di architettura.

    In relazione a quanto sopra, l’insegnamento intende concorrere all’ottenimento del seguente: Open Badge “Competenza alfabetica funzionale – livello base”.

    Al termine dell'insegnamento, grazie alla partecipazione alle attività didattiche previste, lo studente sarà in grado di:

    - comprendere e descrivere i princìpi e le regole della stabilità delle costruzioni;

    - descrivere le caratteristiche tecniche delle risorse materiali e il loro utilizzo nella costruzione;

    - analizzare la costruzione nelle sue diverse parti, conoscendone il ruolo all'interno della costruzione, i requisiti prestazionali e le modalità costruttive;

    - rappresentare con semplici elaborazioni grafiche gli elementi della costruzione;

    - valutare l’incidenza delle opzioni tecnologiche sui valori espressivi e simbolici nel progetto di architettura;

    - comunicare efficacemente in forma scritta e orale;

    - adattare la propria comunicazione al contesto;

    - utilizzare fonti e ausili di varia natura elaborando e valutando le informazioni;

    - gestire la comunicazione costruttiva.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'insegnamento si svolge prevalentemente con lezioni ex cathedra svolte dal docente, con il contributo di alcuni seminari specialistici e analisi di casi e progetti che si svolgeranno singolarmente e in gruppi di lavoro per approfondire alcuni temi trattati, in relazione all’Open Badge “Competenza alfabetica funzionale – livello base”. Se possibile, in considerazione della numerosità degli studenti, saranno effettuate visite in cantiere e/o attività pratiche.

    Studentesse e studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente dell'insegnamento che con il referente per la disabilità del Dipartimento Architettura e Design (https://architettura.unige.it/commissioni_e_referenti_dipartimento).

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Gli argomenti affrontati nel corso delle lezioni sono divisi nei seguenti segmenti didattici:

    1) I fondamenti della costruzione: lessico degli elementi costruttivi, principi di stabilità delle costruzioni, azioni e carichi che incidono sulle costruzioni.

    2) I materiali da costruzione, origine, lavorazione, caratteristiche prestazionali, tipi di prodotti e impieghi: pietra, ceramici, malte, legno, leghe metalliche, calcestruzzi, vetro.

    3) Metodologia e strumenti della progettazione tecnologica: approcci esigenziali e prestazionali, attori del processo edilizio.

    4) Caratteristiche materiali, funzionali e prestazioni attese dal sistema edilizio: gli elementi della costruzione: strutture di elevazione verticali e orizzontali, chiusure verticali, serramenti, coperture, scale, pareti divisorie.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Materiale didattico sarà disponibile in aulaweb

    A. Laurìa, Tecnologie di base per la residenza, Firenze, Edizioni A-Z, 2000.

    M. C. Torricelli, R. Del Nord, P. Felli, Materiali e tecnologie dell’architettura, Bari, Laterza, 2001

    M. Salvadori, Perché gli edifici stanno in piedi, Milano, Bompiani, 1995.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    GIOVANNA FRANCO (Presidente)

    MARTA CASANOVA

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La verifica dell’apprendimento avviene con esame orale finale durante il quale lo studente è chiamato a disegnare semplici elaborazioni grafiche. Durante l'anno posso essere previste prove scritte o orali in itinere, facoltative, corrispondenti ai segmenti didattici in cui è strutturato l’insegnamento.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame orale permette di verificare la capacità di comprendere e analizzare la costruzione nelle sue diverse parti. L'esposizione orale deve essere accompagnata da semplici elaborazioni grafiche che aiutino lo studente ad esporre correttamente argomenti di tipo tecnico. Costituiscono parametri di valutazione dell'esame:

    • la capacità di descrivere i princìpi e le regole della stabilità delle costruzioni, le caratteristiche tecniche delle risorse materiali e il loro utilizzo nella costruzione;
    • la capacità di analizzare la costruzione nelle sue diverse parti, i requisiti prestazionali e le modalità costruttive;
    • la capacità di rappresentare con semplici elaborazioni grafiche gli elementi della costruzione;
    • la proprietà del lessico tecnico in merito ai materiali e alle modalità costruttive;
    • la capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale adattando la propria comunicazione al contesto.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite durante le lezioni.

    Agenda 2030

    Agenda 2030
    Salute e benessere
    Salute e benessere
    Città e comunità sostenibili
    Città e comunità sostenibili

    OpenBadge

     PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A
    PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A