CODICE 65793 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (L-17) - GENOVA 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (L-17) - GENOVA 6 cfu anno 3 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (L-17) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/15 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Questo corso ha l’obiettivo di mettere a fuoco il contesto in cui si opera, sia nel passato, sia nel presente. Offre la possibilità di conoscere l’evoluzione storica del paesaggio, dei parchi e dei giardini, ma anche le tematiche contemporanee degli spazi aperti. Questa metodologia di studio fornisce le basi per intervenire sia in un contesto storico. sia in uno contemporaneo. Il tema della sostenibilità viene analizzato non solo relativamente alle criticità dell’età presente, ma anche nel passato, evidenziandone numerose idiosincrasie. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze teoriche dell’Architettura del Paesaggio nella sua evoluzione storica, ed è mirato ad introdurlo alla conoscenza di metodologie idonee alle operazioni di progettazione e riqualificazione del paesaggio. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO I risultati disciplinari di questo corso sono fornire gli strumenti utili alla progettazione dell’architettura del paesaggio, ma anche alla pianificazione urbanistica e alla progettazione urbana. Quindi il corso è fondamentale per intervenire in qualsiasi tipologia di spazio aperto, dalla scala ridotta della terrazza, del giardino, fino alla singola piazza o viale fino alla scala vasta di un parco o di un piano territoriale, perché offre una conoscenza del passato e dell’esistente esaustiva per intervenire attraverso un progetto di spazio aperto sostenibile con il contesto in cui si opera. Le capacità trasversali sono numerose, infatti il corso è utile a differenti discipline, non solo progettuali, ma anche urbanistiche, storico-culturali, geografiche ed artistiche. Offre una base generale ed utile per operare in contesti differenti. Saranno realizzati numerosi sopralluoghi proprio per evidenziare sul campo il lavoro teorico e per approfondire in situ il concetto di trasversalità disciplinare. MODALITA' DIDATTICHE La lezione è costituita da una parte teorica ed una parte di esercitazioni. Ogni esercitazione, che corrisponde ai principali argomenti trattati a lezione, è costituita da un MOODBOARD impaginato in una tavola A3. Il moodboard può essere elaborato in gruppo, seppure la discussione in fase di esame sarà individuale. Sono previsti numerosi sopralluoghi e visite di studio. PROGRAMMA/CONTENUTO Elenco degli argomenti: Il paesaggio nel Medioevo L’evoluzione del paesaggio e dei giardini nel Rinascimento e nel Manierismo La dilatazione spaziale del giardino nel paesaggio nell’età del Barocco Scenografia e assialità di matrice barocca nei giardini delle residenze europee e la nuova poetica paesistica inglese del ‘700 Il parco paesistico e i parchi pubblici inglesi - L’Ottocento. L’industrializzazione, il degrado ambientale e paesaggistico. Il parco pubblico La diffusione del giardino paesistico e del parco pubblico in Italia Origine e sviluppi della pianificazione del paesaggio negli Stati Uniti Tecnologie/metodologie verdi contemporanee Land art Orti urbani TESTI/BIBLIOGRAFIA Maniglio Calcagno A. (2006), Architettura del paesaggio: evoluzione storica, Franco Angeli, Milano Mazzino F., Burlando P (2016), Paesaggi ritrovati_Rediscovered landscapes, The Plan, Bologna Fariello F. (1967), Architettura dei giardini, Edizioni dell’Ateneo, Roma Grimal P. (2000), L’arte dei giardini -una breve storia, Donzelli, Roma Mazzino F. (a cura di) (2006), Giardini storici della Liguria -Conoscenza, riqualificazione, restauro, San Giorgio, Genova Magnani L. (1988), Il Tempio di Venere - Giardino e Villa nella Cultura Genovese, Sagep, Genova Quaini M. (1973), Per una storia del paesaggio agrario in Liguria, Camera di Commercio, Savona Shepherd J.C., Jellicoe G. A. (1966), Italian Gardens of the Renaissance, Alec Tiranti, London Sereni E. (1999), Storia del paesaggio agrario italiano, Laterza, Roma-Bari DOCENTI E COMMISSIONI PATRIZIA BURLANDO Ricevimento: Su appuntamento, da fissare prima attraverso una mail all'indirizzo patrizia.burlando@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre 2024/2025 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è INDIVIDUALE L’esame è costituito: 1) Da una parte teorica basata sulle lezioni e relative immagini presentate a corredo delle lezioni (dette immagini saranno a disposizioni dello studente, subito dopo la lezione). 2) Da una serie di esercitazioni da consegnare/presentare durante lo svolgimento del corso ed eventulamente da correggere per l’esame. Ogni esercitazione è costituita da un MOODBOARD impaginato in una tavola A3. Il contenuto del MOODBOARD corrisponde ai principali argomenti trattati a lezione MODALITA' DI ACCERTAMENTO La partecipazione alla lezione contribuisce al miglior apprendimento e risultato