CODICE 68628 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 3 MEDIA, COMUNICAZIONE E SOCIETÀ 11417 (L-20) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso intende analizzare, in prospettiva sociologica, una serie di processi che hanno modificato la città contemporanea ridefinendone l'articolazione spziale e l’esperienza. Delineando i principali effetti sociali e gli impatti territoriali di tali dinamiche, l’attenzione si concentrerà in particolare sulla presenza di aree e spazi urbani residuali, inadeguatui, esito di successive stratificazioni, assumendoli come retroscena dell’immagine ufficiale di ogni città e individuandovi altrettante tracce di un passato da riscattare. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende fornire una serie di strumenti analitici e concettuali per saper interpretare i processi socio-economici, culturali e comunicativi che ridefiniscono le società contemporanee, concentrandosi in particolare sulle trasformazioni che investono l'esperienza urbana. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso intende fornire agli studenti una serie di strumenti concettuali e pratico-descrittivi per leggere e interpretare le principali trasformazioni che investono il paesaggo urbano contemporaneo. In particolare, attraverso la frequenza, la partecipazione a lavori di gruppo e lo studio individuale, gli studenti saranno in grado di: riconoscere i principali processi (sociali, economici e culturali) che hanno contribuito a ridefinire l’esperienza urbana e la forma delle città nel corso degli ultimi decenni; analizzare criticamente le principali dinamiche (processi di urbanizzazione, transizione postindustriale e postfordista, primato dell'economia simbolica, fenomeni di gentrificazione, privatizzazione degli spazi, nuove forme di marginalizzazione e di informalità, politiche di sicurezza) che ridefiniscono globalmente la dimensione urbana; delineare e interpretare gli effetti sociali, culturali e spaziali di tali trasformazioni. PREREQUISITI Conoscenza di base delle principali teorie sociologiche, dei concetti e degli strumenti di ricerca della sociologia qualitativa e della comunicazione. MODALITA' DIDATTICHE Il corso è costruito su due momenti distinti: una prima parte, preponderante e di carattere essenzialmente teorico, organizzata su lezioni frontali (presumibilmente a distanza) con il ricorso a un repertorio di immagini e documenti filmati, in cui verranno delineati una serie di temi con cui si confrontano oggi gli studi urbani e dei processi culturali; una seconda, più breve e in forma seminariale, organizzata in base a gruppi di lettura su testi forniti dal docente e finalizzata alla realizzazione di ricerche individuali o di gruppo, attraverso gli strumenti di indagine e l’approccio metodologico propri dell’etnografia sociale. Il corso si terrà in presenza, salvo eventuali emergenze che richiederanno modalità a distanza sulla piattaforma Teams. Agli studenti frequentanti verranno in ogni casoo forniti testi in lettura e materiale integrativo attraverso aulaweb. PROGRAMMA/CONTENUTO Incrociando approcci e orientamenti teorici degli studi urbani, della sociologia dei processi culturali e della teoria sociale della comunicazione, il corso esplorerà lo scenario contraddittorio prodotto dai processi di urbanizzazione contemporanei. Dopo aver passato in rassegna una serie di dinamiche diffuse globalmente e comuni a molte realtà urbane (sprawl, gentrificazione, transizione postindustriale, primato dell’economia simbolica e “culturale”, politiche dei “grandi eventi”), l’attenzione si concentrerà su una seri di luogi inadeguati, intesi come altrettanti retroscena rispeto alll’immagine attraente di cui ogni città si dota per competere su scala globale, focalizzandosi sulla proliferazione di paesaggi residuali, apparentemente esclusi da tali dinamiche. Su questi presupposti saranno individuati una serie di ambienti e di situazioni su cui concentrare l'attenzione e realizzare ricerche e indagini specifiche, nel tentativo di rinvenire altre possibili traiettorie, spesso negate, nello sviluppo e nella storia di una città. TESTI/BIBLIOGRAFIA U. Rossi, A. Vanolo, Geografia politica urbana, Laterza, Roma-Bari 2024 (seconda edizione) M. Guareschi, F. Rahola, Forme della città. Sociologia dell’urbanizzazione, Agenzia X, Milano 2015 Più un testo a scelta tra: D. Harvey, Città ribelli, Il Saggiatore, Milano 2013; S. Zukin, L'altra New York, Il Mulino Bologna 2012; A. Coppola, Apocalypse town, Laterza, Roma-Bari 2011; H. Lefebvre, Il diritto alla città, Ombre corte, Verona 2015 L. Queirolo Palmas, F. Rahola, Underground Europe. Lungo le rotte migranti, Meltemi, Milano 2020 (capitoli 1 e 2). L. Tozzi, L'invenzione di Milano. Culto della comunicazione e politiche urbane, Cronopio, Venezia 2023 L. Ghirri, G. Celati, Viaggio in Italia, 1984, www. https://www.archivioluigighirri.com/artworks/paesaggio-italiano DOCENTI E COMMISSIONI FEDERICO RAHOLA Ricevimento: Primo semestre 24/25: venerdì mattina, dalle 10 alle 12.30 su Teams o presso il Disfor, 3 piano studio 3A10 – C.so Podestà 2 Secondo semesre 24/25: lunedì mattina, dalle 10 alle 12.30 su Teams o presso il Disfor, 3 piano studio 3A10 – C.so Podestà 2 LEZIONI INIZIO LEZIONI Ottobre 2024 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Gli studenti frequentanti dovranno svolgere un lavoro individuale di lettura e commento di testi e materiali forniti durante il corso, e presentare alla fine del corso, individualmente o in gruppo, una ricerca o un elaborato svolto autonomamente e concordato con il docente. In alternativa, potranno sostenere una prova orale su testi concordati con il docente e negli appelli d’esame indicati. Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere una prova orale sui testi e negli appelli d’esame indicati. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Sia in caso di presentazioni individuali o collettive di ricerche ed elaborati, sia in caso di prova orale, l’esame accerterà che lo studente abbia acquisto una conoscenza e una comprensione adeguate delle dinamiche sociali, culturali e politcihe in gioco nei processi di urbanizzazione, verificando la sua capacità di leggere con uno sguardo critico i processi socio-economici che investono i territori urbani ridisegnandone la forma e l'organizzazione spaziale.