CODICE 66320 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 3 INGEGNERIA DELL'ENERGIA 11438 (L-9) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/33 LINGUA Italiano SEDE SAVONA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SISTEMI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento fornisce le competenze teoriche e metodologiche necessarie per la comprensione delle problematiche più rilevanti dei componenti presenti nei moderni sistemi elettrici per l'energia, con particolare riferimento all'integrazione delle fonti rinnovabili OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di: Descrivere il funzionamento dei principali dispositivi elettrici Descrivere un oggetto reale con un modello circuitale Prevedere il comportamento del dispositivo a partire dal modello circuitale che è stato proposto sfruttando la teoria dei circuiti elettrici Presentare un argomento definendone il flusso logico, a partire dalle ipotesi fino ai risultati finali, rispettando dei criteri di correttezza formale Analizzare problemi o test case realistici utilizzando le conoscenze teoriche impartite a lezione Quanto alle soft skills, le allieve e gli allievi avranno potenziato la loro capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, sviluppando il pensiero critico. Verrà sviluppata è allenata la gestione dello stress, la capacità di concentrazione, di riflessione critica rispetto ad un compito e l'autonomia nelle decisioni. Le attività del corso aiuteranno le studentesse e gli studenti nella capacità di gestione delle proprie interazioni sociali, nella comunicazione costruttiva, nella capacità di rispettare gli altri e le loro esigenze fornendo le loro valutazioni ma superando i pregiudizi. Infine, sarà posta attenzione all’accrescimento della consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento. MODALITA' DIDATTICHE Gli obiettivi formativi saranno perseguiti in due modi (oltre alle classiche lezioni frontali): 1) Le alunne e gli alunni saranno divisi in gruppi a ciascuno dei quali verrà assegnato un test case che il gruppo presenterà al resto della classe. Inoltre, previo consenso della classe, si definirà una modalità di feedback verso ciascun gruppo realizzato dagli ascoltatori. Per rendere il feedback "oggettivo" si definirà collegialmente una "rubrica" contenente gli items su cui verterà il feedback. 2) Si propone di affiancare alle lezioni frontali una significativa parte "esperienziale" nella quale, attraverso l'uso di software general purpose (matlab), l'alunna/l'alunno potrà applicare in prima persona quanto appreso durante le spiegazioni teoriche. PROGRAMMA/CONTENUTO Riepilogo dei concetti principali dei campi elettromagnetici Le principali macchine elettriche tradizionali: il trasformatore, la macchina asincrona, la macchina sincrona Principi di conversione statica dell'energia elettrica La generazione di energia elettrica da fonte fotovoltaica TESTI/BIBLIOGRAFIA · Dispense fornite a lezione DOCENTI E COMMISSIONI RENATO PROCOPIO Ricevimento: Ricevimento previo appuntamento telefonico. MANUELA MINETTI LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/corsi/11438/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La prova d'esame consiste in un esercizio scritto al termine del quale si procederà con la prova orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi formativi verrà proposto come segue: La capacità di presentare un argomento verrà valutata attraverso una domanda generale, nella quale gli alunni, a fronte di un tempo limitato, dovranno scegliere cosa esporre e cosa saltare, in che ordine presentare i concetti e a quale livello di dettaglio la capacità di analizzare un problema reale e tradurlo in modelli matematici verrà testata proponendo un caso di studio reale non affrontato durante le lezioni nel quale l'alunno dovrà interagire con il docente esaminatore per arrivare alla soluzione del problema ALTRE INFORMAZIONI Propedeuticità : Non è presente nessuna propedeuticità formale, ma è vivamente consigliata una buona conoscenza di base dell'elettrotecnica. Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità. Agenda 2030 Energia pulita e accessibile Consumo e produzione responsabili OpenBadge PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A