CODICE 66472 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 9 cfu anno 2 DIETISTICA 9288 (L/SNT3) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: DIETISTICA 9288 (coorte 2023/2024) ANATOMIA-ISTOLOGIA 65456 2023 FISIOLOGIA E BIOCHIMICA 66899 2023 Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: DIETISTICA 9288 (coorte 2023/2024) METODOLOGIA DELLA RICERCA APPLICATA ALLA DIETOLOGIA 66489 DIETISTICA 9288 (coorte 2023/2024) ALIMENTAZIONE E PSICOLOGIA 66525 DIETISTICA 9288 (coorte 2023/2024) TIROCINIO II ANNO 66463 DIETISTICA 9288 (coorte 2023/2024) DEONTOLOGIA PROFESSIONALE, ATTIVITA' MOTORIA E EDUCAZIONE ALIMENTARE 66537 DIETISTICA 9288 (coorte 2023/2024) TIROCINIO III ANNO 66464 DIETISTICA 9288 (coorte 2023/2024) NUTRIZIONE MATERNO-INFANTILE E IN ETÀ EVOLUTIVA 66478 DIETISTICA 9288 (coorte 2023/2024) NUTRIZIONE NEL PAZIENTE CRITICO E CHIRURGICO 104613 DIETISTICA 9288 (coorte 2023/2024) PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 65554 DIETISTICA 9288 (coorte 2023/2024) NUTRIZIONE ARTIFICIALE 66520 MODULI Questo insegnamento è composto da: BIOCHIMICA CLINICA BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE ELEMENTI DI FARMACOLOGIA FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE II LA DIETA NELLA FISIOLOGIA UMANA, GRAVIDANZA E MENOPAUSA PATOLOGIA GENERALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Acquisire le conoscenze di base necessarie per l’apprendimento dei sistemi e metodi applicati in discipline specifiche della Dietistica; in particolare al termine del presente C.I. lo studente dovrà conoscere i principali meccanismi biochimici e fisiologici alla base dei processi metabolici, i processi patogenetici relativi alle malattie con particolare riferimento alla fisiologia es alla patologia ad impatto nutrizionale e le proprietà delle principali classi di farmaci ad interesse specifico ed integratori alimentari in relazione allo stato nutrizionale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire la conoscenza dell’origine e dei meccanismi fisiopatologici che stanno alla base dei processi infettivi, infiammatori, metabolici, degenerativi e neoplastici responsabili della patologia umana. Conoscere i principi di nutrizione umana, dei fabbisogni nutrizionali e dei meccanismi attraverso i quali la nutrizione contribuisce al mantenimento dello stato di salute. Avere conoscenza dei metodi esistenti per valutare la salute nutrizionale, gli apporti nutrizionali e conoscere dei loro limiti. Acquisire nozioni di farmacologia clinica per capire le interazioni tra farmaci e nutrienti e l'uso del cibo come farmaco. MODALITA' DIDATTICHE Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. DOCENTI E COMMISSIONI SUSANNA PENCO Ricevimento: Su appuntamento, contattando il Docente via e-mail: susanna.penco@unige.it ILARIA DEMORI Ricevimento: Su appuntamento scrivendo al docente: idemori@unige.it MAURIZIO BRUSCHI Ricevimento: Su appuntamento, Prof. Maurizio Bruschi, IRCCS Istituto Giannina Gaslini. Laboratorio di Nefrologia Molecolare (Padiglione 12, fondi) Via Gerolamo Gaslini, 5 – 16147 Genova (GE) E-mail: maurizio.bruschi@unige.it FEDERICA BARBIERI Ricevimento: Tutti i giorni, previo appuntamento (tel: 010.3538855, mail: federica.barbieri@unige.it), presso Farmacologia Viale Benedetto XV, 2. LAURA STURLA Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via e-mail: laurasturla@unige.it La docente è disponibile per incontri su Teams per spiegazioni e ripasso prima dell'esame. MARIA PAOLA IERARDI Commissione d'esame MARIA PAOLA IERARDI (Presidente) FEDERICA BARBIERI MAURIZIO BRUSCHI SUSANNA PENCO LAURA STURLA ILARIA DEMORI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici del C.I. Gli esami si svolgono presso l’Istituto di Santa Caterina, 2° piano a partire dalle ore 9 nelle date indicate a calendario. La verifica è orale, condotta collegialmente dai Docenti di ciascun insegnamento. Il voto viene assegnato come media ponderale, pesata sui crediti, delle valutazioni sui singoli insegnamenti. In caso di impossibilità di uno dei Docenti, l’esame per la disciplina corrispondente avviene a mezzo di quiz a risposta multipla, immediatamente corretti dal resto della Commissione per poter assegnare il voto finale. I Docenti verificano il raggiungimento degli obiettivi formativi ponendo domande diversificate inerenti ai programmi effettivamente svolti durante le ore di lezione. Quando gli obiettivi formativi non sono stati raggiunti in tutte le discipline, lo studente è invitato a verificare meglio le sue conoscenze e a sostenere nuovamente l’esame in toto. Non sono fissati orari di ricevimento studenti, ma il Discente può prendere contatto con i Docenti per mail in modo da fissare un appuntamento per ulteriori spiegazioni o altri problemi. Commissione di Esame Presidente : Prof.ssa Ilaria Demori Membri: Proff. sse Federica Barbieri; Susanna Penco, Maria Paola Ierardi, Laura Sturla, Maurizio Bruschi MODALITA' DI ACCERTAMENTO La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che ha l’obiettivo di verificare l’effettiva acquisizione, da parte dello studente, dei risultati di apprendimento attesi. Al fine di superare l’esame, con votazione non inferiore a 18/30, lo studente dovrà dimostrare di conoscere le basi molecolari e cellulari delle condizioni fisiopatologiche oggetto del corso e di essere in grado di collegare gli argomenti del programma. Concorrono al voto finale espresso in trentesimi: - Capacità di trattare in maniera trasversale e critica gli argomenti richiesti; - Correttezza, chiarezza, sintesi e fluidità espositiva; - Padronanza della materia; - Adozione di una terminologia appropriata Il voto di 30/30 con eventuale lode sarà conferito quando le conoscenze/competenze della materia sono eccellenti. Agenda 2030 Salute e benessere