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CODICE 66479
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/38
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di PEDIATRIA  nel Modulo Della Nutrizione Materno-Infantile in età evolutiva , prevede l’insegnamento di argomenti

pediatrici e fornisce nozioni che riguardano le problematiche di crescita nell’infanzia e nell’adolescenza.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Identificare e gestire i bisogni di assistenza dietetico/nutrizionale sotto l'aspetto educativo, preventivo, clinico e riabilitativo nell'area materno infantile.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Identificare le conoscenze di assistenza pediatrica, sotto l’aspetto educativo e clinico nell’area materno Infantile e gli aspetti nutritivi nel bambino sano e nel bambino affetto da diverse patologie pediatriche (celiachia, etc).

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si articola in 20 ore.

Principalmente si tengono lezioni teoriche frontali su questi argomenti:

  • Riconoscere anomalie della crescita che richiedono approfondimento: deficit e ritardi staturali, valutazione auxologica del bambino, utilizzo curve di crescita e curve BMI, obesità comprese le obesità genetiche, disturbi della crescita, pubertà.
  • Screening neonatali
  • Inquadramento degli errori congeniti, la fenilchetonuria e le sindromi iperfenilalaninemiche, dieto-terapia degli errori congeniti del metabolismo.
  • Riconoscere il diabete insorto in età pediatrica, individuare ed illustrare gli aspetti preventivi e sociali del diabete insorto in età pediatrica.
  • Le malattie reumatiche - inquadramento clinico Diagnostico e approccio terapeutico delle principali Patologie reumatologiche pediatriche
  • Riconoscere  e classificare le principali malformazioni  congenite, sindromi malformative e malattie cromosomiche. Individuare fattori ambientali, esterni o intrauterini, che possono contribuire alla manifestazione di caratteri ereditari sfavorevoli e/o malformazioni.
  • L’alimentazione nel bambino con danno neurologico
  • La nutrizione nel bambino celiaco
  • La dieta nutritiva in età pediatrica
  • Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

     

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nell’insegnamento verranno affrontati queste materie:

  • Parte Endocrinologica
  • Parte Diabetologica
  • Parte Metabolica
  • Parte reumatologica
  • Parte del sistema neuromuscolare

TESTI/BIBLIOGRAFIA

-Slide delle lezioni, riportate anche in aulaweb.

- Pediatria essenziale . Trattato di clinica e terapia. di R.

Burgio et coll. anno 2015

-Materiale didattico fornito dai docenti (fotocopie di articoli di riviste scientifiche) –

- Linee guida europee per la valutazione e il trattamento delle complicanze gastrointestinali e nutrizionali nei bambini con danno neurologico , edizione 2019

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PASQUALE STRIANO (Presidente)

CLAUDIO BRUNO

SIMONE FERRERO

MARIA PAOLA IERARDI

STEFANO VOLPI

DANIELA REBORA (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

vedi scheda del corso integrato

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in una prova orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale (orale) che mira ad accertare l’effettiva

acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento  attesi.

Lo studente per superare l’esame , dovrà riportare  una votazione on inferiore a 18/30 , e dovrà dimostrare:

 -Conoscere gli argomenti affrontai nel corso delle lezioni;

- Essere in grado di possedere un livello adeguato di conoscenze delle materie trattate durante l’insegnamento.

Concorrono al voto finale espresso in trentesimi:

-Capacità di trattare in maniera trasversale e critica degli argomenti richiesti;

-Correttezza, chiarezza, sintesi e fluidità espositiva;

- Padronanza della materia.

Il voto di 30/30 , con eventuale lode, sarà conferito quando le conoscenze /competenze della materia sono eccellenti.

ALTRE INFORMAZIONI

I Docenti dell’insegnamento  di Pediatria sono disponibili nei LORO indirizzi riportati nella rubrica di UNIGE (e-mail e numero telefonico).