Salta al contenuto principale
CODICE 66530
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso è volto a far acquisire conoscenze e competenze relative alle principali tappe dello sviluppo, in particolare nelle aree cognitiva ed emotiva-relazionale. Tali conoscenze saranno volte a fornire elementi utili per comprendere come si modifichi il comportamento alimentare e il rapporto con il cibo nel corso dello sviluppo.

Risultati di apprendimento

Conoscenza e comprensione: Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze sui cambiamenti evolutivi e su come questi possano influenzare il comportamento alimentare.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere eventuali situazioni problematiche per lo sviluppo

Autonomia di giudizio: Gli studenti devono saper utilizzare sul piano concettuale e su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità.

Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento: Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno a operare.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, esercitazioni individuali o di gruppo da svolgere utilizzando il portale aulaweb e studio individuale preliminare alle esercitazioni.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Saranno illustrate le principali tappe dello sviluppo e gli aspetti che influenzano in comportamento alimentare. In particolare saranno trattati i seguenti aspetti:

  • Il cambiamento negli individui: fonti di influenza
  • Competenze precoci e prime interazioni
  • Sviluppo psicomotorio e cambiamenti corporei 
  • Il ruolo delle emozioni nello sviluppo
  • Sviluppo del gusto e delle abitudini alimentari
  • Sviluppo delle capacità di regolazione con particolare riferimento al comportamento alimentare

L’insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030:

  • Obiettivo 3. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età 
  • Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Le principali fonti che gli studenti possono utilizzare sono:

- materiali proiettati durante il corso e resi disponibili su Aulaweb

- A.S. Bombi e E. Cannoni. Bambini e Salute. Psicologia dello sviluppo per le professioni sanitarie. Bologna, Il Mulino, 2014.

- M. Bellati e M. Vallarino. Psicologia del gusto. Roma, Carocci, 2019.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA TRAVERSO (Presidente)

MARIA CARMEN USAI (Presidente)

MANUELA ALBERTELLI

CECILIA SERENA PACE

FRANCESCA TAGLIOTTI

LUCIA VALENTINI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolgerà in forma scritta, con test a scelta multipla e domande aperte. In caso se ne rilevi la necessità, la prova scritta potrebbe essere seguita da un colloquio.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per tutti gli studenti l'esame prevede una prova scritta. La prova scritta consiste in domande aperte e a risposta multipla sugli argomenti trattati a lezione e ha lo scopo di valutare la comprensione degli argomenti trattati in classe, le conoscenze acquisite e la capacità di utilizzare queste informazioni nella comprensione dei cambiamenti evolutivi.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità possono contattare la docente per concordare eventuali misure volte a sostenere l'apprendimento dei contenuti.

Gli Studenti e le Studentesse provenienti da altri corsi di studio, che abbiano già sostenuto un esame di Psicologia dello sviluppo, sono invitati a contattare la docente per concordare un programma personalizzato.

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità