CODICE 66530 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 1 cfu anno 3 DIETISTICA 9288 (L/SNT3) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ALIMENTAZIONE E PSICOLOGIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso è volto a far acquisire conoscenze e competenze relative alle principali tappe dello sviluppo, in particolare nelle aree cognitiva ed emotiva-relazionale. Tali conoscenze saranno volte a fornire elementi utili per comprendere come si modifichi il comportamento alimentare e il rapporto con il cibo nel corso dello sviluppo. Risultati di apprendimento Conoscenza e comprensione: Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze sui cambiamenti evolutivi e su come questi possano influenzare il comportamento alimentare. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere eventuali situazioni problematiche per lo sviluppo Autonomia di giudizio: Gli studenti devono saper utilizzare sul piano concettuale e su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità. Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento: Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno a operare. MODALITA' DIDATTICHE Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, esercitazioni individuali o di gruppo da svolgere utilizzando il portale aulaweb e studio individuale preliminare alle esercitazioni. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Saranno illustrate le principali tappe dello sviluppo e gli aspetti che influenzano in comportamento alimentare. In particolare saranno trattati i seguenti aspetti: Il cambiamento negli individui: fonti di influenza Competenze precoci e prime interazioni Sviluppo psicomotorio e cambiamenti corporei Il ruolo delle emozioni nello sviluppo Sviluppo del gusto e delle abitudini alimentari Sviluppo delle capacità di regolazione con particolare riferimento al comportamento alimentare L’insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: Obiettivo 3. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti TESTI/BIBLIOGRAFIA Le principali fonti che gli studenti possono utilizzare sono: - materiali proiettati durante il corso e resi disponibili su Aulaweb - A.S. Bombi e E. Cannoni. Bambini e Salute. Psicologia dello sviluppo per le professioni sanitarie. Bologna, Il Mulino, 2014. - M. Bellati e M. Vallarino. Psicologia del gusto. Roma, Carocci, 2019. DOCENTI E COMMISSIONI MARIA CARMEN USAI Ricevimento: La docente riceve gli/le studenti/esse su appuntamento presso lo studio 4A9 (4 ° piano di Corso A. Podestà) o tramite la piattaforma Teams. Commissione d'esame LAURA TRAVERSO (Presidente) MARIA CARMEN USAI (Presidente) MANUELA ALBERTELLI CECILIA SERENA PACE FRANCESCA TAGLIOTTI LUCIA VALENTINI LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolgerà in forma scritta, con test a scelta multipla e domande aperte. In caso se ne rilevi la necessità, la prova scritta potrebbe essere seguita da un colloquio. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Per tutti gli studenti l'esame prevede una prova scritta. La prova scritta consiste in domande aperte e a risposta multipla sugli argomenti trattati a lezione e ha lo scopo di valutare la comprensione degli argomenti trattati in classe, le conoscenze acquisite e la capacità di utilizzare queste informazioni nella comprensione dei cambiamenti evolutivi. ALTRE INFORMAZIONI Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità possono contattare la docente per concordare eventuali misure volte a sostenere l'apprendimento dei contenuti. Gli Studenti e le Studentesse provenienti da altri corsi di studio, che abbiano già sostenuto un esame di Psicologia dello sviluppo, sono invitati a contattare la docente per concordare un programma personalizzato. Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità