Salta al contenuto principale
CODICE 68059
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
  • GE SAN MARTINO
  • GE ASL 3
  • GE GALLIERA
  • IMPERIA
  • CHIAVARI
  • SAVONA
  • LA SPEZIA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento è finalizzato a fornire le competenze fondamentali per comprendere i rapporti tra l’organizzazione e la programmazione dei servizi sanitari, l’economia sanitaria ed il management

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si pone l'obiettivo di far conoscere e comprendere:

  • il modello organizzativo dell'ospedale per "Intensità di cure"; 
  • il Chronic Care Model; 
  • i principali modelli organizzativi dell'assistenza infermieristica.

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Riconoscere e definire gli ambiti di propria specifica competenza e responsabilità nei riguardi di ogni altro operatore col quale si potrà trovare a condividere un progetto di cura ed assistenza; 
  • Riconoscere e definire ambiti di competenza e responsabilità degli operatori di cui si avvale o con cui condivide la responsabilità sull'utente con particolare riferimento all'equipe di supporto; 
  • Riconoscere le aree di responsabilità propria all'interno del processo di pianificazione assistenziale.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni esclusivamente online (vedere Aulaweb).

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Assistenza funzionale; Team nursing o piccole equipe; Primary Nursing; Assistenza modulare o per settori; Assistenza per cellula; 
  • il concetto di " complessità assistenziale" ; 
  • gli ambiti di competenza specifica e di responsabilità verso gli operatori con cui si collabora, con riferimento particolare all'equipe di supporto;
  • la responsabilità sull'utente: 
  • le aree di responsabilità all'interno del processo di pianificazione assistenziale (responsabilità nella gestione dei processi decisionali e di valutazione necessari ad identificare i problemi di competenza; responsabilità nella definizione degli obiettivi da conseguire e scelta delle relative azioni; responsabilità nella valutazione dei risultati raggiunti).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

l materiale di studio presente nel corso su Aulaweb comprende videolezioni organizzate in moduli didattici, un test di autovalutazione per ciascun modulo didattico e le slide utilizzate nelle lezioni.

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame dell'insegnamento integrato prevede un test a risposta multipla, svolto su pc in aula informatica. Il candidato deve rispondere correttamente a 3 su 5 delle domande per ciascuna disciplina, per poter proseguire con l'esecuzione della prova completa. 
L'esito del test di ciascuna disciplina e il risultato finale dell'esame sono forniti immediatamente, al termine della prova, direttamente dal sistema informatico.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il test a risposta multipla consente di verificare immediatamente e celermente il livello di preparazione dello studente, tramite il discernimento della risposta corretta tra quelle presentate.