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CODICE 67790
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
LINGUA Italiano
SEDE
  • GE SAN MARTINO
  • GE GALLIERA
  • GE ASL 3
  • CHIAVARI
  • IMPERIA
  • SAVONA
  • LA SPEZIA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Introduzione all’infermieristica ed all’assistenza alla persona, definizione delle principali cause di patologia e di morte, introduzione del concetto di prevenzione e al concetto di nursing.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Identificare i fattori di rischio nella popolazione e promuovere stili di vita sani.
  • Attivare processi educativi rivolti alla persona e alla famiglia attraverso l’educazione terapeutica.
  • Riconoscere gli elementi del processo educativo rivolto alla persona sana, malata e alla famiglia.
  • Identificare le responsabilità dell’infermiere e le fonti normative di riferimento.
  • Descrivere i principi e valori fondanti il codice deontologico.
  • Identificare le diagnosi infermieristiche e il processo di nursing.
  • Delineare le caratteristiche delle scale di valutazione nell’identificazione dei problemi assistenziali.

PREREQUISITI

Possedere i requisiti pregressi richiesti per affrontare gli insegnamenti previsti.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni interattive, lavoro a piccoli gruppi, esercitazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • I  Problemi prioritari di salute PPS analisi e contestualizzazione.
  • Concetto di: persona, salute, malattia, stress ed omeostasi e ambiente  secondo la disciplina infermieristica.
  • Introduzione alla disciplina del nursing.
  • Approccio Olistico.
  • La teoria dei bisogni umani di A. Maslow e V. Henderson
  • Gli  attuali orientamenti normativi  nell’esercizio professionale:
  • Profilo professionale  (D.M. 739/94)Legge 42/99 Legge 509/99 ordinamenti didattici  dei Corsi di  laurea Legge 251 2000 Legge n° 1 2002L.43/06
  • Il Codice Deontologico
  • Pianificare, attuare e valutare l’assistenza infermieristica in partenariato con i beneficiari ed utilizzando modelli teorici convalidati.
  • Pianificare e realizzare in un’ottica interprofessionale, interventi di prevenzione della malattia e diagnosi precoce rivolti al singolo e alla collettività.
  • La formulazione e l’utilizzo della diagnosi infermieristiche nella pianificazione assistenziale.
  • Documentare la pianificazione assistenziale attraverso strumenti cartacei e informatizzati.
  • La valutazione del bisogno delle cure del corpo attraverso l’osservazione e l’esame fisico della persona.
  • I principi di base della metodologia scientifica e le fasi del processo di pianificazione assistenziale.
  • La tipologia dei dati e delle fonti, modalità e strumenti della raccolta e la  registrazione dei dati.
  • Le abilità fondamentali nell’effettuare l’anamnesi infermieristica: abilità assistenziale , ascolto attivo, empatia.
  • Pianificare, attuare e valutare l’assistenza infermieristica in partenariato con i beneficiari
  • ed utilizzando modelli teorici convalidati.
  • Pianificare e realizzare, in un’ottica interprofessionale, interventi di prevenzione della malattia e diagnosi precoce, rivolti al singolo e alla collettività.
  • La formulazione e l’utilizzo delle diagnosi infermieristiche nella pianificazione assistenziale.
  • Documentare la pianificazione assistenziale attraverso strumenti cartacei ed informatizzati
  • I bisogni di assistenza infermieristica
  • Il bisogno di riposo e sonno.
  • Il bisogno di mobilizzazione. Definizione di mobilità, deficit della mobilità.
  • I fattori che possono influire sulla mobilità.
  • Le scale per la  valutazione della  mobilità
  • Posture e tecniche di mobilizzazione della persona.
  • La sindrome da  immobilizzazione:
  • complicanza a carico della psiche e degli apparati neurologico, muscolo-scheletrico, cardiovascolare, respiratorio, urinario ed intestinale.
  • Le scale di valutazione del rischio di lesioni da pressione.
  • La prevenzione  e la classificazione delle lesioni da pressione.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • L. Sasso, A. Bagnasco, C. Gagliano -INFERMIERISTICA GENERALE E CLINICA  Mc Graw Hill Milano 2016– 3 edizione  utilizzabile per il triennio di Corso;
  • D. DORAN Nursing Outcomes - Gli esiti sensibili alle cure infermieristiche Mc Graw Hill Milano 2013
  • Il Codice deontologico dell’infermiere.

BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO:

Patricia Benner "L'eccellenza nella pratica clinica dell’infermiere" McGraw-Hill  Milano 2003

DATI ISTAT

Il Piano Sanitario Nazionale/ Il Piano Sanitario Regionale;


Si intende di riferimento la bibliografia necessaria ai fini di sostenere l’esame degli insegnamenti MED/45 nell’ambito dei Corsi Integrati del I anno.

Si intende di approfondimento la bibliografia necessaria per finalizzare lo studio autonomo relativo  ai crediti relativi gli insegnamenti MED/45 del primo anno

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto: Quiz a risposta multipla, in modalità informatica.

Lo studente dovrà individuare la risposta corretta tra le 4 risposte proposte.

Il test di Infermieristica nei processi educativi nella prevenzione è composto da 30 domande. LAP (Livello accettabile di performance): lo studente dovrà rispondere in modo corretto ad almeno 24 risposte.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le domande del quiz sono sviluppate con la finalità di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base sulle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia, in relazione agli stili di vita della popolazione, alle principali cause di malattia, alla prevenzione, al coinvolgimento della persona e della famiglia nei processi educativi, alla responsabilità etica, giuridica e deontologica dell’infermiere, alla conoscenza del processo del nursing.

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. 

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando la docente almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.