Salta al contenuto principale
CODICE 72660
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
LINGUA Italiano
SEDE
  • GE SAN MARTINO
  • GE GALLIERA
  • GE ASL 3
  • CHIAVARI
  • IMPERIA
  • SAVONA
  • LA SPEZIA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

  • Definire la ricerca, la ricerca infermieristica e l’evidence-based practice
  • Discutere come la ricerca è utilizzata nella pratica infermieristica
  • Descrivere il ruolo degli infermieri nella ricerca
  • Ricerca quantitativa – Ricerca qualitativa

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Sviluppare un progetto di educazione terapeutica riferito alle patologie croniche non trasmissibili

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Educazione alla salute
  • Analisi dei bisogni educativi nelle patologie croniche
  • Progettazione degli interventi educativi
  • Utilizzo degli strumenti di educazione terapeutica
  • Valutazione degli interventi educativi 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Evidence  -Based  Clinical Practice 2/ed La pratica clinico assistenziale basata sulle prove di efficacia . Paolo Chiari Daniela Mosci Enrico Naldi Centro studi EBN Mc Graw Hill 2011
  •  La ricerca qualitativa Una risorsa per i professionisti della salute Sasso L. , Bagnasco A. , Ghirotto L. Edra 2015

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge a livello di insegnamento integrato e prevede:

  • TRIPLO SALTO (per la disciplina "Infermieristica nell'educazione alla salute"): Prova, presso il polo di frequenza, articolata nella presentazione di un caso clinico con abbondanza di dati che lo studente dovrà saper utilizzare per risolvere il problema assistenziale, anche con l’eventuale supporto di testi. Alla prova viene attribuito un punteggio da 2 a 5, che sarà sommato nella valutazione della prova successiva.
  • TEST ONLINE AL COMPUTER (per la disciplina "infermieristica nella ricerca"): l’esame in aula informatica è composto da 35 domande. LAP (livello accettabile di performance): lo studente dovrà raggiungere un punteggio complessivo (somma del punteggio del test e del punteggio del triplo salto per educazione alla salute) di almeno 25 punti su 35 complessivi.

Aver conseguito il badge di frequenza per il materiale didattico online (aulaweb) è una delle condizioni per sostenere l'esame. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame permetterà di verificare le capacità di approfondimento dei contenuti e di ragionamento da parte dei candidati.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
10/02/2025 09:00 GENOVA TEST AL PC
26/03/2025 09:00 GENOVA TEST AL PC
26/06/2025 09:00 GENOVA TEST AL PC
16/07/2025 09:00 GENOVA TEST AL PC
18/09/2025 09:00 GENOVA TEST AL PC