CODICE 68650 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 24 cfu anno 3 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE SAN MARTINO 24 cfu anno 3 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE GALLIERA 24 cfu anno 3 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE ASL 3 24 cfu anno 3 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - CHIAVARI 24 cfu anno 3 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - IMPERIA 24 cfu anno 3 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - SAVONA 24 cfu anno 3 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 LINGUA Italiano SEDE GE SAN MARTINO GE GALLIERA GE ASL 3 CHIAVARI IMPERIA SAVONA LA SPEZIA PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2022/2023) INGLESE SCIENTIFICO 65489 2022 PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 65554 2022 BIOCHIMICA E FARMACOLOGIA 67699 2022 ANATOMIA E ISTOLOGIA 67707 2022 INFERMIERISTICA IN PREVENZIONE E ASSISTENZA ALLA FAMIGLIA E ALLA COLLETTIVITÀ 67787 2022 INFERMIERISTICA NEI MODELLI E NELLA RELAZIONE DI CURA 67918 2022 PATOLOGIA GENERALE E ANATOMIA PATOLOGICA 67943 2022 MEDICINA E CHIRURGIA GENERALI, FARMACOLOGIA 67956 2022 INFERMIERISTICA CLINICA NEL PERCORSO DEL PAZIENTE IN AMBITO CHIRURGICO 67982 2022 INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MATERNO INFANTILE 67998 2022 INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITÀ E NELLA DISABILITÀ FISICA E PSICHICA 68033 2022 INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CRITICA 68076 2022 TIROCINIO I ANNO 68648 2022 TIROCINIO II ANNO 68649 2022 FISIOLOGIA E SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE 69008 2022 FISICA, BIOLOGIA, GENETICA E STATISTICA 72705 2022 SCIENZE DELLA SALUTE ED EVOLUZIONE DEL PRENDERSI CURA 84033 2022 INFERMIERISTICA PER PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE 84034 2022 INFERMIERISTICA NELLA RICERCA 84036 2022 MODULI Questo insegnamento è composto da: LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO TIROCINIO III ANNO TIROCINIO III ANNO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Durante il tirocinio del III anno, lo studente deve essere in grado di individuare ed attuare interventi assistenziali ed educativi rivolti alla persona in settori specialistici (area critica, area psichiatrica e area geriatrica), in ambito ambulatoriale e domiciliare. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire competenze relative a: • Interventi infermieristici nell’arresto cardiaco: il fattore tempo, la perfusione tessutale durante il MCE, complicanze del MCE – gestione della terapia farmacologica nell’urgenza • Interventi infermieristici nel paziente con insufficienza respiratoria: i dispositivi per la respirazione artificiale, gestione della terapia farmacologica nell’urgenza • Interventi infermieristici sulla persona con politrauma • Interventi infermieristici sulla persona con Insufficienza renale acuta • Interventi infermieristici sulla persona con problemi vascolari acuti OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gestire il paziente in condizioni critiche e la relazione con i famigliari e/o il care giver Assistere la persona nel rispetto delle norme etiche e deontologiche Predisporre un piano di assistenza individualizzato sulla base delle conoscenze scientifiche apprese in area critica, psichiatrica e geriatrica Predisporre un piano di educazione e riabilitazione individualizzato sulla base delle conoscenze scientifiche apprese sui principali problemi prioritari di salute in area critica, psichiatrica e geriatrica Utilizzare gli strumenti informatici del contesto clinico Individuare le priorità assistenziali in un paziente critico e gestire le complicanze Garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico- terapeutiche PREREQUISITI Conoscere i bisogni fondamentali della persona nei vari contesti socio-assistenziali ed educativi. MODALITA' DIDATTICHE Fase propedeutica al tirocinio Attività di laboratorio con simulazioni in ambiente protetto Check list per l’apprendimento delle competenze gestuali e griglie di osservazione per l’apprendimento delle competenze relazionali Elaborazione di un portfolio relativo agli obiettivi del I anno di corso Fase di apprendimento clinico guidato Utilizzo degli strumenti condivisi Riflessioni e momenti di approfondimento del tirocinio clinico attraverso mandati, momenti di briefing e de briefing, diario esperienziale Sessione di ragionamento clinico guidato Valutazione in itinere dei percorsi formativi PROGRAMMA/CONTENUTO Individuare e gestire le reazioni alla malattia della persona e dei famigliari, anche in condizioni di criticità. Informare ed instaurare una relazione di aiuto con la persona e i famigliari con particolare attenzione agli aspetti preventivi e di educazione alla salute Osservare la persona nella sua sfera fisica, psicologica e sociale nei diversi contesti di cura (ospedaliera, territoriale, domiciliare) Assicurare e tutelare la riservatezza delle informazioni relative alla persona nei diversi contesti di cura Identificare e pianificare interventi assistenziali anche di natura preventiva, educativa, palliativa e riabilitativa nei pazienti afferenti a: Area critica Area geriatrica Area specialistica Area territoriale Conoscere i principi del triage intraospedaliero Utilizzare le tecniche, procedure, strumenti e presidi dell’area critica Individuare ed attuare strategie di coping nei pazienti con disturbi psichiatrici Utilizzare gli strumenti informatici per la gestione del management all’interno delle strutture di tirocinio Informare ed educare il paziente alle procedure diagnostiche anche in situazioni di criticità. Assistere la persona prima, durante e dopo la procedura diagnostica anche in situazione di criticità TESTI/BIBLIOGRAFIA Linee Guida Ministeriali P. Benner et all “Formazione Infermieristica” a cura di L. Sasso ,A. Bagnasco, Edra Editore,Milano 2015 Lynda J. Carpenito-Moyet “Manuale tascabile delle diagnosi infermieristiche” Casa editrice Ambrosiana 2006 Lynda J. Carpenito : “Diagnosi Infermieristiche: applicazione alla pratica clinica” ” Casa editrice Ambrosiana 2015 P. Lynn “un approccio al processo del nursing” Piccin 2015 P. Lynn : “Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor. Un approccio al processo del nursing” Piccin 2015 Brunner Suddarth “ Infermieristica medico chirurgica vol.1 e 2” Casa editrice Ambrosiana 2017 Annamaria Bagnasco, Silvia Scelsi, Annalisa Silvestro, Gennaro Rocco, Loredana Sasso. Infermieristica in area critica . 3/ed 2020. MC GRAW HILL LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Discussione casi clinici MODALITA' DI ACCERTAMENTO Valutazione: media ponderata tra le schede di valutazione dell’attività clinica e casi clinici discussi ALTRE INFORMAZIONI Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando la docente almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.