Salta al contenuto principale
CODICE 84036
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
LINGUA Italiano
SEDE
  • GE SAN MARTINO
  • GE GALLIERA
  • GE ASL 3
  • CHIAVARI
  • IMPERIA
  • SAVONA
  • LA SPEZIA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento integrato si compone di due discipline:

  • INFERMIERISTICA NELL'EDUCAZIONE ALLA SALUTE
  • INFERMIERISTICA NELLA RICERCA

L'insegnamento integrato e le relative discipline hanno un'istanza (pagina) specifica su Aualweb. Sull'istanza della disciplina INFERMIERISTICA NELLA RICERCA, è pubblicato il materiale didattico (videolezioni e test di autovalutazione) la cui fruizione è obbligatoria.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Apprendere le basi della metodologia della ricerca delle fonti scientifiche su banche dati informatiche. Apprendere le basi della metodologia della ricerca. Analizzare criticamente un articolo scientifico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Per il dettaglio sugli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento attesi per ciascuna disciplina, si rimanda alle relative schede insegnamento.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in presenza, con materiale didattico online obbligatorio per la disciplina "Infermieristica nella ricerca". La consultazione completa del materiale didattico online comporta il rilascio del badge di frequenza online.

PROGRAMMA/CONTENUTO

INFERMIERISTICA NELLA RICERCA:

MODULO 1 
La ricerca infermieristica in Italia

MODULO 2
Introduzione al corso
Ricerca Infermieristica Passato e Presente
Ricerca Infermieristica in Italia
Paradigmi nella Ricerca

MODULO 3
I paradigmi della Ricerca
La classificazione della Ricerca
La Ricerca Descrittiva, Studi Predittivi e Correlazionali
Il Quesito e le Variabili
Le Proprietà del Disegno RCT
Problema, Quesito Ipotesi

MODULO 4
Introduzione alla ricerca qualitativa
La ricerca Qualitativa
Studi Qualitativi
Il Processo
Il Campionamento
Differenze tra Ricerca Qualitatitiva e Quantitativa
Il Rigore Metodologico
La Grounded Theory
La Conduzione dell'Intervista
Metodologia di ricerca qualitativa
Intervista semistrutturata, fasi
Conduzione intervista
Informazioni di contesto
Progetto Grounded Theory
Celiachia
Diabete

MODULO 5 
Approfondimento sulle Evidence Based Practice

INFERMIERISTICA NELL'EDUCAZIONE ALLA SALUTE:

Educazione alla salute
Analisi dei bisogni educativi nelle patologie croniche
Progettazione degli interventi educativi
Utilizzo degli strumenti di educazione terapeutica
Valutazione degli interventi educativi 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per i testi e la bibliografia, si rimanda alle schede insegnamento delle discipline specifiche.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si sostiene a livello di insegnamento integrato e prevede: 

  • TRIPLO SALTO (per la disciplina Infermieristica nell'educazione alla salute): Prova, presso il polo di frequenza, articolata nella presentazione di un caso clinico con abbondanza di dati che lo studente dovrà saper utilizzare per risolvere il problema assistenziale, anche con l’eventuale supporto di testi. Alla prova viene attribuito un punteggio da 0 a 5. LAP (livello accettabile di performance) di almeno 2
  • Test online al computer (per la disciplina Infermieristica nella ricerca): l’esame in aula informatica è composto da 35 domande. LAP:  Lo studente dovrà raggiungere un punteggio di almeno 25 punti su 35 complessivi.

Per accedere all'esame in presenza in aula informatica, occorre aver completato il corso su AulaWeb INFERMIERISTICA NELLA RICERCA e aver conseguito il relativo badge di frequenza, nonchè aver superato il triplo salto con punteggio almeno uguale al LAP.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova di triplo salto consente di valutare la capacità di ragionamento dei candidati, mentre il quiz a risposta multipla permette di valutare il livello di apprendimento delle nozioni impartite.