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CODICE 84026
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GE SAN MARTINO
  • GE GALLIERA
  • GE ASL 3
  • CHIAVARI
  • IMPERIA
  • SAVONA
  • LA SPEZIA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso è finalizzato a fornire una conoscenza delle malattie gastroenterologiche ed epatologiche di fondamentale importanza per il lavoro infermieristico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

  • fornire agli studenti le nozioni base fisiopatologiche che sottendono le principali patologie del tubo digerente e del pancreas
  • far comprenderei fondamenti anatomo-funzionali che sottendono le alterazioni bioumorali presenti nelle epatopatie acute e croniche
  • fornire agli studenti una generale comprensione delle malattie infiammatorie croniche intestinali, riconoscendone le manifestazioni cliniche e impostando il corretto percorso diagnostico e terapeutico.
  • introdurre i fondamentali dell’endoscopia digestiva diagnostica e terapeutica, quando impiegarla e le potenziali complicanze procedurali
  • conoscere l’epidemiologia e manifestazione clinica delle principali patologie tumorali dell’apparato digerente.

 

  • RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • la rilevanza clinica di un paziente con segni e sintomi di patologie a gestione chirurgica urgente
  • Valutare criticamente l’influenza dei principali fattori ambientali sulla funzionalità degli organi costituenti l’apparato digerente
  • Distinguere la rilevanza clinica di un paziente con disordine funzionale rispetto a patologia su base organica
  • Comparare i diversi quadri clinici delle malattie infiammatorie croniche intestinali.
  • Classificare i disordini motori esofagei, le malattie colestatiche, i fattori eziologici dell’epatite cronica.
  • Descrivere analiticamente i segni e sintomi del paziente con epatopatia acuta e cronica evoluta.
  • Spiegare al paziente affetto da patologia del tratto gastroenterico le norma igienico-ambientali da seguire utili alla sua patologia.

PREREQUISITI

Conoscenza dell’Anatomia Umana e nozioni di Fisiopatologia dell’Apparato Digerente.

Nozioni di Fisica Medica e Biochimica.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali plenarie in aula.

Tirocinio professionalizzante.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Segni e sintomi dell’apparato digerente.
  • Disordini motori esofagei.
  • Malattia da reflusso gastroesofageo.
  • Gastriti.
  • Ulcera peptica.
  • Intolleranze alimentari.
  • Malattia celiaca.
  • Malattia infiammatorie croniche Intestinali.
  • Cause di malassorbimento.
  • Alterazioni dell’alvo.
  • Epatite acuta e cronica
  • Epatopatia evoluta compensata e scompensata.
  • Pancreatiti acute e croniche.
  • Patologia litiasica biliare.
  • Malattie neoplastiche dell’apparato digerente.
  • Intestino, Sistema Nervoso Autonomo e Popolazione batterica intestinale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Allo studente verrà fornito il materiale didattico utilizzato per le lezioni frontali.

Testo suggerito per l’approfondimento delle Malattie dell’Apparato Digerente: UNIGASTRO – Manuale di Gastroenterologia 2016-2019.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla su supporto informatico. Il quiz si compone di sei domande; il numero minimo di domande corrette per il superamento del quiz è tre. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La domanda scritta a risposta multipla pone lo studente difronte alla necessità di ragionamento oltre che di esprimere le proprie nozioni acquisite con lo studio e permette di valutare l'adeguata conoscenza delle principali patologie dell’apparato digerente dimostrando sia capacità logiche sia attitudine alla contestualizzazione pratica nonchè la capacità di distinguere tra patologia elettiva ed urgente, internistica e chirurgica.