CODICE 67983 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 3 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE SAN MARTINO 3 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE GALLIERA 3 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE ASL 3 3 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - CHIAVARI 3 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - IMPERIA 3 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - SAVONA 3 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 LINGUA Italiano SEDE GE SAN MARTINO GE GALLIERA GE ASL 3 CHIAVARI IMPERIA SAVONA LA SPEZIA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INFERMIERISTICA CLINICA NEL PERCORSO DEL PAZIENTE IN AMBITO CHIRURGICO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento di Infermieristica clinica nel percorso del paziente in ambito chirurgico si concentra sulla valutazione dei problemi assistenziali prima, durante e dopo l’intervento, basati sulle migliori prove di efficacia. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si propone di far conoscere agli studenti gli strumenti di valutazione dei problemi assistenziali del paziente sottoposto a intervento chirurgico. Al termine dell'insegnamento, gli studenti saranno in grado di: Utilizzare gli strumenti di valutazione dei bisogni del paziente sottoposto ad intervento chirurgico Identificare gli interventi assistenziali e relazionali riferiti alle fasi pre-intra-post operatorie dei principali interventi chirurgici. Utilizzare gli strumenti di monitoraggio nel periodo post operatorio MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con didattica interattiva e lavori per piccoli gruppi. PROGRAMMA/CONTENUTO - Interventi assistenziali nella fase pre-intra-post operatoria - Gestione del dolore chirurgico - Segni e sintomi di aggravamento del paziente sottoposto ad intervento chirurgico - Segni e i sintomi delle complicanze correlate all’intervento chirurgico - Interventi relazionali nella fase perioperatoria - Interventi educativi nella fase preoperatoria finalizzati alla riduzione delle complicanze - Il rischio clinico nella gestione della terapia farmacologica - Interventi di gestione del piano diagnostico-terapeutico incluse la nutrizione enterale, parenterale e la trasfusione ematica DOCENTI E COMMISSIONI SALVATORE RUGGIERO Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: salvatore.ruggiero@galliera.it ILARIA CORSI FRANCESCA DE LUCIA MARIA EMMA MUSIO MANUELA MIGNONE Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: manuela.mignone@asl3.liguria.it LORENZO BRACCO Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: l.bracco@asl1.liguria.it GIOVANNA SABATINI Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: g.sabatini@asl1.liguria.it ANNA ZUCCHETTO Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: a.zucchetto@asl1.liguria.it DANIELA ABBALDO MAURA TAMBUSCIO Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: m.tambuscio@asl2.liguria.it BARBARA LANFRANCO MARCO GHIOZZI Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: marco.ghiozzi@asl4.liguria.it VIRGINIA CELLA VINCENZO SCOGNAMIGLIO GIANLUCA PETRICCIOLI Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: gianluca.petriccioli@asl5.liguria.it MONICA SERONI Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: monica.seroni@asl5.liguria.it LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolge a livello di insegnamento integrato, le cui modalità e criteri sono riportati sulla scheda dell'insegnamento integrato. Per il singolo insegnamento, l'esame prevede una doppia modalità: TRIPLO SALTO: prova articolata nella presentazione di un caso clinico con abbondanza di dati che lo studente dovrà saper utilizzare per risolvere il problema assistenziale, anche con l’eventuale supporto di testi. Alla prova viene attribuito un punteggio da 0 a 5, che sarà sommato nella valutazione data alle risposte al test (prova successiva) relativo ai contenuti della disciplina. TEST A RISPOSTA MULTIPLA: il test è composto da 20 domande a risposta multipla (4 opzioni di cui solo una corretta). Ad ogni riposta corretta, è attribuito 1 punto. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Attraverso la prova del triplo salto verrà valutata la capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite per la comprensione di un problema assistenziale, l’utilizzo e l’interpretazione dei dati, la capacità di ricercare e analizzare le informazioni mancanti e formulare una soluzione. Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia. ALTRE INFORMAZIONI Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando la docente almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.