CODICE 67958 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE SAN MARTINO 2 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE GALLIERA 2 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE ASL 3 2 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - CHIAVARI 2 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - IMPERIA 2 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - SAVONA 2 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/09 LINGUA Italiano SEDE GE SAN MARTINO GE GALLIERA GE ASL 3 CHIAVARI IMPERIA SAVONA LA SPEZIA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MEDICINA E CHIRURGIA GENERALI, FARMACOLOGIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Attraverso insegnamento interattivo tramite diapositive, il corso si prefigge di illustrare i principali sintomi e le principali modificazioni fisiopatologiche che permettono di affrontare le patologie acute e croniche dell’età adulta. Viene anche illustrato l’esame obiettivo per linee generali. PREREQUISITI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) fornire agli studenti le nozioni base in materia di fisiopatologia di alcune delle principali patologie internistiche fornire agli studenti una generale la descrizione dei principali sintomi diagnostici introdurre le tematiche relative a patologie non internisti che ma di frequente riscontro nelle U.O. di Medicina interna o in P.S. far acquisire agli studenti la capacità di riconoscere e valutare i sintomi delle principali patologie acute e croniche dell’età adulta sviluppare negli studenti la capacità di lavorare in equipe illustrare l’esame obiettivo per linee generali. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Conoscere la fisiopatologia delle principali patologie internistiche Riconoscere i sintomi delle principali patologie acute e croniche dell’età adulta Valutare criticamente la presenza di sintomi caratteristici dell’urgenza Descrivere analiticamente alcune delle manovre eseguite durante l’esame obiettivo Utilizzare un linguaggio tecnico appropriato per dialogare con tutto il personale sanitario MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con l’ausilio di diapositive il più possibile omogenee per i vari poli. Durante le lezioni frontali, attraverso didattica interattiva, si cerca di correlare il contenuto didattico con quello già fatto negli anni precedenti PROGRAMMA/CONTENUTO Esame obiettivo: linee generali Fisiogenesi dei segni obiettivi: alterazioni temperatura corporea (ipertermia, febbre e stati febbrili), dispnea e cianosi; tosse ed escreato; edemi ed ascite; itteri; accenno alle cefalee e vertigini; valutazione dello stato di coscienza (lipotimia e sincope, coma); turbe della diuresi e della minzione; emorragie; alterazione di funzioni digestive e dell’alvo (anoressia, disfagia, nausea e vomito, dispepsia, stipsi e diarrea); metabolismo (diabete mellito e screening piede diabetico). TESTI/BIBLIOGRAFIA Semeiotica Medica: Metodologia Clinica di R. Nuti, Edizioni Minerva Medica, IX edizione; Medicina Interna per Scienze Infermieristiche di R. Antonelli Incalzi, Piccin; Medicina Interna per scienze infermieristiche di Renato Massini, Quinta edizione, Mc Graw Hill Education; in alternativa potranno essere consultati i capitoli, corrispondenti al programma, dei: “Principi di Medicina interna” di Harrison. DOCENTI E COMMISSIONI MASSIMILIANO LAURA Ricevimento: Su appuntamento: m.laura2@asl1.liguria.it LARA REBELLA FRANCESCO TORRE Ricevimento: Appuntamento a mezzo contatto mail (f.torre@unige.it) BABETTE DIJK Ricevimento: Su appuntamento: bdijk@asl4.liguria.it MICAELA LA REGINA Ricevimento: Su appuntamento: micaela.laregina@asl5.liguria.it DAVIDE BEDOGNETTI Ricevimento: - LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla MODALITA' DI ACCERTAMENTO La modalità d’esame scelta permette di accertare la capacità di applicare le conoscenze acquisite mediante la scelta della risposta corretta tra le risposte multiple a domande su contenuti affrontati a lezione. I quesiti sono specificatamente costruiti in base al programma svolto