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CODICE 68037
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GE SAN MARTINO
  • GE GALLIERA
  • GE ASL 3
  • CHIAVARI
  • IMPERIA
  • SAVONA
  • LA SPEZIA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Introduzione alla riabilitazione, obiettivi del trattamento riabilitativo e tempi di attuazione, tipologia di interventi e livelli organizzativi con particolare riferimento al paziente anziano.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi formativi (dettaglio):

l’insegnamento si pone l’obiettivo di far acquisire agli studenti la capacità di:

  • Identificare i bisogni assistenziali e riabilitativi della persona anziana sottoposta ad interventi chirurgici
  • Identificare i problemi assistenziali e riabilitativi della persona con malattia degenerativa del SN
  • Identificare i bisogni assistenziali e riabilitativi della persona con neurolesione e mielolesione

Risultati di apprendimento attesi:

al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di riconoscere ed individuare precocemente le problematiche socio assistenziali e riabilitative dei pazienti con limitazioni funzionali e dell’autonomia personale insorte dopo problematiche cliniche acute o croniche degenerative.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Introduzione alla riabilitazione
  • Paziente geriatrico: prevenzione rischio cadute e immobilità.
  • Riabilitazione della sindrome da immobilizzazione
  • Riabilitazione e stabilizzazione del paziente anziano con frattura di femore
  • Ictus cerebrale: problematiche assistenziali e principi di nursing riabilitativo
  • Riabilitazione del paziente con M. di Parkinson
  • Assistenza e riabilitazione del soggetto mieloleso: valutazione e gestione incontinenza  e ritenzione urinaria.
  • Assistenza e riabilitazione del paziente con decadimento cognitivo
  • Scale di valutazione: principi di base
  • Ausili , protesi, ortesi: definizione, esempi di ausili per l’autonomia, valutazione ambienti  e barriere architettoniche.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Riabilitare la persona anziana
  • Baccini, Bernabei, Marchionni, Paci
  • Elsevier editore

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIO AMORE

GIOVANNI ARESCALDINO

GIORGIO BADINO

MARTINA BARIOLA

PAOLO CAVAGNARO

PIER FABRIZIO CERRO

SUSANNA COSTA

VALENTINA DABOVE

MARINA DACCA'

EMANUELA RENATA D'ANGELO

MARCO ANDREA DEMARTINI

EZIO DI TIMOTEO

LAURA FARAGUTI

LUCIO GHIO

MARCO GHIOZZI

ANGELA GIORGESCHI

IRENE GUGLIERI

GIORGIO GUGOLE

FEDERICA INGARAMO

CLAUDIO IVALDI

EMANUELA LANDINI

CINZIA LEBOFFE

PAOLA LORENZANI

SILVANA MAZZARO

SANDRA MORETTI

ARMANDO NAPOLITANO

PAOLO PEDEMONTE

CAMILLA PRETE

ROBERTA RAPETTI

ROBERTO RAVERA

FRANCESCA RICCARDI

GIUSEPPE GIOVANNI RUSSO

ELISA SIMONINI

ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

ROBERTA CENTANARO (Presidente Supplente)

MILKO ZANINI (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Test al computer con accettazione online

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le domande del quiz sono sviluppate con la finalità di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base sulle tematiche affrontate in aula relative alle problematiche cliniche, motorie e cognitivo comportamentali dei pazienti affetti da invalidità, disabilità o handicap derivanti da patologie acute o croniche con particolare riferimento al paziente anziano.