CODICE 84035 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 3 cfu anno 3 INFERMIERISTICA PEDIATRICA 9277 (L/SNT1) - GENOVA 3 cfu anno 3 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE SAN MARTINO 3 cfu anno 3 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE GALLIERA 3 cfu anno 3 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE ASL 3 3 cfu anno 3 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - CHIAVARI 3 cfu anno 3 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - IMPERIA 3 cfu anno 3 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - SAVONA 3 cfu anno 3 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 LINGUA Italiano SEDE GENOVA GE SAN MARTINO GE GALLIERA GE ASL 3 CHIAVARI IMPERIA SAVONA LA SPEZIA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INFERMIERISTICA NELLA RICERCA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso propone l'approfondimento delle metodologie di ricerca quantitativa e qualitativa applicate all'infermieristica. Vengono sviluppate le conoscenze relative alla validazione di strumenti per l'indagine conoscitiva delle principali problematiche correlate all'assistenza infermieristica. Vengono inoltre approfonditi gli strumenti per la valutazione degli esiti della ricerca infermieristica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Definire la ricerca, la ricerca infermieristica e l’evidence-based practice Discutere come la ricerca è utilizzata nella pratica infermieristica Descrivere il ruolo degli infermieri nella ricerca Ricerca quantitativa – Ricerca qualitativa MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con didattica interattiva e lavori per piccoli gruppi. E' obbligatoria la consultazione del materiale didattico pubblicato online su aulaweb, che integra i contenuti erogati in presenza, e il conseguimento del badge di frequenza online. PROGRAMMA/CONTENUTO Discutere le strategie necessarie ad identificare i problemi di ricerca Descrivere il processo che trasforma un problema di ricerca in un quesito di ricerca Discutere le differenze tra la definizione del problema e la definizione dello scopo della ricerca Analizzare criticamente la definizione del problema e la definizione dello scopo in un articolo di ricerca Descrivere le differenze tra variabile dipendenti, variabili indipendenti, e variabili estranee Descrivere le categorie nelle quali classificare i quesiti di ricerca infermieristica Descrivere i principali disegni di studio in relazione al quesito di ricerca Descrivere la gerarchia delle evidenze scientifiche in relazione al disegno di studio Discutere articoli di ricerca infermieristica focalizzati all’implementazione nella pratica clinica di interventi infermieristici finalizzati a migliorare gli esiti sul malato TESTI/BIBLIOGRAFIA Fondamenti di ricerca infermieristica Polit Denise, F., C. T. Beck, Edizione Italiana a Cura di A. Palese. Edizioni McGrawHill, 2014 La ricerca qualitativa Una risorsa per i professionisti della salute Sasso L. , Bagnasco A. , Ghirotto L. Edra 2015 Bibliografia di approfondimento D. Doran Nuring Outcomes gli esiti sensibili alle cure infermieristiche Curatore L. Sasso Mc Graw Hill 2013 DOCENTI E COMMISSIONI MILKO ZANINI Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: milko.zanini@unige.it ANNAMARIA BAGNASCO Ricevimento: Si riceve su appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it GIANLUCA CATANIA Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: gianluca.catania@edu.unige.it MARCO DI NITTO Commissione d'esame GIANLUCA CATANIA MILKO ZANINI ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) ROBERTA CENTANARO (Presidente Supplente) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si sostiene a livello di insegnamento integrato e prevede: TRIPLO SALTO (per la disciplina Infermieristica nell'educazione alla salute): Prova, presso il polo di frequenza, articolata nella presentazione di un caso clinico con abbondanza di dati che lo studente dovrà saper utilizzare per risolvere il problema assistenziale, anche con l’eventuale supporto di testi. Alla prova viene attribuito un punteggio da 2 a 5. LAP (livello accettabile di performance) di almeno 2 Test online al computer (per la disciplina Infermieristica nella ricerca): l’esame in aula informatica è composto da 35 domande. LAP: Lo studente dovrà raggiungere un punteggio di almeno 25 punti su 35 complessivi. Per accedere all'esame in presenza in aula informatica, occorre aver completato il corso su AulaWeb INFERMIERISTICA NELLA RICERCA e aver conseguito il relativo badge di frequenza, nonchè aver superato il triplo salto con punteggio almeno uguale al LAP. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il triplo salto permette di verificare le capacità di ragionamento dei candidati. Il test on-line permette di verificare l'apprendimento cognitivo delle nozioni fornite dal corso. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/02/2025 09:00 GENOVA TEST AL PC 26/03/2025 09:00 GENOVA TEST AL PC 26/06/2025 09:00 GENOVA TEST AL PC 16/07/2025 09:00 GENOVA TEST AL PC 18/09/2025 09:00 GENOVA TEST AL PC