Salta al contenuto principale
CODICE 66364
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/26
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La materia trattata nella prima parte del presente insegnamento concerne lo sviluppo e l'applicazione di metodi matematici per l'analisi, la modellistica, l'identificazione e la simulazione, anche con metodi numerici, di processi chimico-fisici di fondamentale importanza per gli impianti dell’industria di trasformazione. Nella seconda parte, vengono fornite nozioni riguardanti la gestione economica di tali processi, ad integrazione e completamento dei concetti trasmessi nella prima parte. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di fornire nozioni riguardanti la Teoria della Statistica, la Statistica Inferenziale, la Teoria della Stima e i metodi numerici nell’Ingegneria Chimica con l’obiettivo di trasmettere competenze relative all’analisi dei dati, alla modellizzazione dei processi chimici e all’ottimizzazione della produzione industriale chimica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte permetteranno allo studente di:

- conoscere i fondamenti della teoria dello sviluppo dei processi chimici;
- comprendere i fondamenti logici su cui si basa un modello previsionale;
- fornire esempi di applicazione della modellistica ai processi chimico-fisici della produzione industriale;
- identificare e stimare i principali parametri caratterizzanti la cinetica di un processo chimico;
- sviluppare programmi di simulazione di processo con modelli deterministici o statistici (Monte Carlo)
- scegliere l’algoritmo piu’ opportuno per la risoluzione di un problema di ottimizzazione industriale;
- applicare i criteri di discretizzazione numerica ad un modello contenente equazioni differenziali.

PREREQUISITI

Sono richieste conoscenze base di matematica, chimica e fisica.

MODALITA' DIDATTICHE

Il modulo prevede lezioni frontali in aula ed esercitazioni svolte dal docente.

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità  o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all' inizio del corso per concordare le modalità  didattiche e dell'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità  di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nozioni di teoria della statistica applicata e di statistica inferenziale

Simulazione di processi stocastici. Metodi Monte Carlo per la modellizzazione di processi di aggregazione, disaggregazione, etching e corrosione.

Teoria della stima e metodi di regressione. Applicazione alla reattoristica chimica.

Ottimizzazione di processo. Criteri di ottimizzazione dinamica.

Metodi numerici per la risoluzione di equazioni algebriche e differenziali ordinarie.

Aspetti economici dei processi produttivi nell'ingegneria chimica. Il sistema impresa: struttura giuridica ed assetto tecnico-organizzativo. Teoria degli investimenti e valutazione della profittabilità  di un progetto. Fasi di progettazione di un progetto/impianto. Gestione dei progetti. Tecniche di monitoraggio dei risultati e del budget.
 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

G. Vicario, R. Levi. Calcolo delle probabilità e statistica per ingegneri. Progetto Leonardo, Bologna 1997.

D.M. Himmelblau, K.B. Bischoff.  Process analysis and simulation : deterministic systems.

New York : Wiley, 1968

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni saranno tenute dal 17/02/2025 al 30/06/2025

https://corsi.unige.it/corsi/10375/studenti-orario

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in una prova orale.

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità  o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all' inizio del corso per concordare le modalità  didattiche e dell'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità  di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame è finalizzato ad accertare :

  • il livello di apprendimento ;
  • la capacità di applicazione dei concetti appresi nella risoluzione dei problemi concernenti le tematiche trattate.

I parametri di valutazione riguarderanno la pertinenza delle risposte, la qualità dell’esposizione, la consequenzialità dello schema logico d’esposizione e la capacità di ragionamento critico.