CODICE 66021 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 3 INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO 10375 (L-9) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/09 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso di SISTEMI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE si propone di analizzare il nuovo mix energetico italiano a seguito delle recenti politiche ambientali europee. Dopo aver fornito una panoramica su diverse tipologie di impianti a fonte rinnovabile, il corso si propone di analizzare le tecnologie legate alla produzione, stoccaggio e impiego di idrogeno e di biocombustibili (metano e metanolo) da fonti rinnovabili, confrontando le diverse soluzioni da un punto di vista energetico e ambientale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si propone di analizzare l'evoluzione del sistema elettrico e del mix energetico italiano a seguito delle recenti politiche ambientali europee. Dopo aver fornito una panoramica su alcuni impianti a fonte rinnovabile, il corso si propone di analizzare la produzione di idrogeno e di biocombustibili (metano e metanolo) da energia elettrica rinnovabile, confrontando le diverse soluzioni da un punto di vista energetico e ambientale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si propone di esaminare alla base le possibilità e le difficoltà derivanti dall'utilizzo delle fonti rinnovabili ed evidenziare i problemi ecologici attuali e le possibili soluzioni. L'insegnamento si propone inoltre di esaminare diverse soluzioni per la produzione di idrogeno e di bio-combustibili da energia elettrica rinnovabile. La frequenza, la partecipazione attiva alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno all’Allievo di accedere ad una corretta gestione delle sorgenti energetiche rinnovabili per la produzione della quantità di energia richiesta dall'attuale sviluppo sociale. L’Allievo sarà inoltre in grado di valutare la ricaduta ecologica di questi sistemi e di confrontarla con quella prodotta dalle metodologie correnti. PREREQUISITI Il corso, scelto tra altre possibili alternative, rappresenta il naturale completamento dell'insegnamento di Macchine, obbligatorio al secondo anno della laurea triennale. MODALITA' DIDATTICHE Il modulo prevede 60 ore di lezioni frontali; il superamento del relativo esame dà diritto all'assegnazione di 6 crediti. Gli studenti che abbiano certificazioni in corso di validità per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola Politecnica, Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche e di esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Parte introduttiva Fonti energetiche primarie e fonti energetiche rinnovabili; le politiche ambientali europee; evoluzione mix produttivo energetico italiano ed importanza delle fonti rinnovabili; effetti della diffusione delle fonti rinnovabili. Prima parte Fonti rinnovabili: panoramica sulle diverse fonti di energia rinnovabile e sul loro stato di utilizzo in Italia. Meccanismi di incentivazione per impianti a fonte rinnovabile. Impianti idroelettrici: energia idraulica e valutazione del suo potenziale; tipologie di impianti (acqua fluente, bacino, serbatoio e pompaggio); elementi costitutivi di un impianto idroelettrico; potenza producibile teorica e produzione effettiva; esempi di impianti nazionali. Impianti eolici: energia eolica e valutazione del potenziale eolico; potenza producibile e produzione effettiva; tipologie di aerogeneratori eolici (turbine ad asse verticale e ad asse orizzontale); esempi di impianti eolici. Bioenergie: tipologie di impianti; focus sugli impianti a biogas e a biometano; aspetti energetici e di gestione; esempi di impianti nazionali. Seconda parte Idrogeno: produzione di idrogeno da energia rinnovabile; il processo di elettrolisi; tipologie di elettrolizzatori; lo stoccaggio dell’idrogeno; confronto tra idrogeno e altri combustibili; aspetti energetici ed economici. Bio-metano: impianti per la sintesi di bio-metano da fonti rinnovabili; confronto tra idrogeno e bio-metano; le miscele idrogeno-metano e potenziali vantaggi; stoccaggio e trasporto; aspetti energetici ed economici. Esempi applicativi. Bio-metanolo: impianti per la sintesi di metanolo da fonti rinnovabili; confronto tra idrogeno e metanolo; stoccaggio e trasporto; aspetti energetici ed economici; esempi applicativi. TESTI/BIBLIOGRAFIA Slides delle lezioni fornite dal docente. DOCENTI E COMMISSIONI MASSIMO RIVAROLO Ricevimento: Ricevimento su appuntamento (mail al docente massimo.rivarolo@unige.it). Commissione d'esame MASSIMO RIVAROLO (Presidente) MARIO LUIGI FERRARI ALESSANDRO SORCE ALBERTO TRAVERSO LOREDANA MAGISTRI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/corsi/10375/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La prova é orale e prevede la discussione di due argomenti distinti. Sono previsti i normali appelli delle sessioni estiva ed invernale. Qualora il numero degli Allievi frequentanti lo consenta è possibile, previa prenotazione, sostenere l’esame in una data concordata con il docente. Gli studenti che abbiano certificazioni in corso di validità per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola Politecnica, Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche e di esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame si prefigge di accertare la conoscenza di base del contesto energetico attuale e la capacità di analizzare il mix produttivo e il bilancio energetico di uno Stato. Verrà inoltre valutata la capacità di gestire correttamente le sorgenti energetiche per la produzione della quantità di energia richiesta dall'attuale sviluppo sociale e per la produzione di idrogeno e di bio-combustibili. Se lo studente sarà in grado di coordinare i diversi argomenti trattati e avrà buona capacità espositiva potrà raggiungere un punteggio di livello avanzato; il massimo dei voti potrà essere raggiunto sulla base di tutti gli elementi precedentemente indicati oltre a dimostrare padronanza della materia, spirito critico e spunti personali di approfondimento. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2025 09:00 GENOVA Orale 07/02/2025 09:00 GENOVA Orale 05/06/2025 09:00 GENOVA Orale 19/06/2025 09:00 GENOVA Orale 03/07/2025 09:00 GENOVA Orale 17/07/2025 09:00 GENOVA Orale 11/09/2025 09:00 GENOVA Orale