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CODICE 98113
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/22
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso tratta delle metodologie di valutazione della sostenibilità economico-finanziaria degli interventi di svluppo edilizio ed immobiliare, secondo l'ottica privatistica.

La valutazione della sostenibilità economica dei progetti è uno degli aspetti fondamentali per la determinazione della fattibilità di un intervento, dalla scala edilizia a quella urbana.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

The course deals with the theoretical and operational tools related to the economic and financial sustainability assessment of interventions on built heritage at the construction and urban scale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione alle lezioni teoriche e alle esercitazioni del modulo consentiranno allo studente di:

  • conoscere le le caratteristiche del mercato immobiliare, le tipologie di investimento e i soggetti che vi operano (progettististi, investitori, etc.);
  • riconoscere quali sono i costi e i benefici relativi ad un progetto edilizio di investimento immobiliare (nuova costruzione, recupero/ristrutturazione, retrofitting energetico e strutturale etc.);
  • stimare, attraverso le opportune metodologie, i costi e i benefici nel tempo derivanti dall’intervento edilizio;
  • valutare la fattibilità economico-finanziaria dell’intervento edilizio anche ai fini di selezionare l’opzione alternativa migliore;
  • riconoscere e valutare gli effetti prodotti dalle principali variabili progettuali sulla fattibilità economico-finanziaria dell'intervento edilizio;  
  • sviluppare una valutazione economico-finanziaria relativa ad un progetto edilizio di investimento immobiliare proposto dal docente o dallo studente.

MODALITA' DIDATTICHE

Il modulo si articola in lezioni frontali sugli strumenti teorici ed operativi della valutazione della fattibilità economica degli interventi ed esercitazioni in aula nella forma di esercizi applicativi; la frequenza degli studenti è consigliata.

Ai fini dell’esame ogni studente dovrà sviluppare e consegnare l’Analisi Costi-Benefici su di un progetto edilizio  assegnato dal docente o proposto dallo studente.

Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all'inizio del corso per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il modulo si articola in due parti.

Nella prima parte saranno trattati gli argomenti introduttivi alla valutazione della fattibilità economico-finanziaria degli interventi edilizi, con particolare riferimento alle caratteristiche del mercato immobiliare, alle tipologie di investitori, alle diverse tipologie di investimento, agli strumenti della matematica finanziaria utili per la valutazione dei costi e dei benefici nel tempo.

Nella seconda parte del modulo sarà trattata la tecnica l’Analisi Costi-Benefici secondo l'ottica privatistica ed i principali indicatori per la valutazione della sostenibilità economica finanziaria degli investimenti immobiliari, in particolare: Valore Attuale Netto economico e finanziario; Tasso Interno di Redditività (TIR) economico e finanziario.

Sarà quindi sviluppato un esempio di valutazione economico-finanziaria di un intervento edilizio attraverso l’applicazione di un’Analisi Costi-Benefici e presentato il caso studio sul quale gli studenti dovranno sviluppare una analoga valutazione. In alternativa al caso studio proposto dal docente, lo studente può proporre un suo caso studio relativo ad un intervento edilizio sviluppato in altri corsi.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Boardman, A.E., Greenberg, D.H., Vining, A.R., Weimer, D.L., 2016, Cost-Benefit Analysis: Concepts and Practice, 3rd edition,  Upper Saddle River, New Jersey: Pearson Prentice Hall. Brown G.R., Matysiak G.A., 2000, Real Estate Investment – A Capital Market Approach,  Financial Times Prentice.
  • Grillenzoni M., Grittani G., 1994, Estimo: teoria, procedure di valutazione e casi applicativi, Edagricole, Bologna.
  • Kahr J., Thomsett M.C., 2005, Real Estate Market Valuation and Analysis, John Wiley & Sons, Inc.
  • Linneman P., 2004, Real Estate Finance and Investments: Risks and Opportunities, Linneman Associates, Philadelphia, PA (United States).
  • Mooya M.M., 2016, Real Estate Valuation. Theory. A Critical Appraisal, Springer.
  • Peca S. P., 2009, Real Estate Development and Investment. A Comprehensive Approach , Wiley & Son Inc., New Jersey.
  • Peijie Wang,  2001, Econometric Analysis of the Real Estate Market and Investment, Routledge, London.
  • Prizzon F., 2001, Gli investimenti immobiliari. Analisi di mercato e valutazione economico-finanziaria degli interventi, Celid, Torino.
  • Seeley I.H., 1996, Building-economics - four edition- , Palgrave, McMillan.
  • Utica G., 2008, Ingegnerizzazione e gestione economica del progetto, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre dell'anno accademico (fine settembre). 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è in forma scritta ed è costituito da un test con quattro quesiti (domande aperte o esercizi di calcolo) inerenti gli argomenti trattati nel modulo.

La durata del test scritto è di 2 ore.

Saranno disponibili 3 appelli nella sessione estiva e 3 nella sessione invernale.

Per accedere all'esame lo studente dovrà consegnare l'esercitazione sulla valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un intervento di investimento immobilaire assegnato dal docente.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame verificherà l'acquisizione da parte dello studente delle metodologie per la valutazione della fattibilità economico-finanziaria degli interventi edilizi di investimento immobiliare.

La valutazione complessiva del modulo terrà conto sia degli esiti della prova scritta sia delle esercitazioni sviluppate singolarmente dagli studenti.

In particolare, lo studente dovrà dimostrare di:

  • riconoscere quale sono i costi e i benefici derivati da un intervento edilizio di investimento immobiliare;
  • saper stimare i costi e i benefici derivanti dall’intervento;
  • saper applicare gli strumenti valutativi (Analisi Cost-Benefici) per verificare la sostenibilità economico-finanziaria di un intervento edilizio;
  • saper individuare e valutare le principali variabili che influiscono sulla fattibilità economico-finanziaria di un intervento edilizio.