The course is aimed at introducing the student to the hydrodynamics and morphodyanics of the coastal region
Il corso è finalizzato a rendere lo studente in grado di formulare e risolvere i problemi legati alla propagazione delle onde di mare dal mare aperto fino alla costa considerando fenomeni di rifrazione e difrazione e il possibile frangimento delle onde. Saranno descritti anche i fenomeni morfodinamici generati dall'interazione delle onde di mare con il fondo e la costa. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di formulare semplici problemi di ingegneria costiera e di trovarne la soluzione.
Lezioni frontali.
Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.
1: Onde di Stokes: Introduzione - L'evoluzione di un'onda monocromatica: formulazione del problema - Onde di piccola ampiezza: soluzione del problema lineare - Alcune caratteristiche delle onde di piccola ampiezza - Sovrapposizione di onde - Onde stazionarie
2: Effetti non lineari: Introduzione - Effetti non lineari su un'onda progressiva - Effetti non lineari su un'onda stazionaria - Diagramma di Saintflou
3: Fenomeni di rifrazione - L'energia di un'onda e il flusso di energia - Velocità di gruppo: un'interpretazione cinetica - Il fenomeno dello shoaling - L'equazione dell'azione delle onde - Raggi d'onda e legge di Snell.
4: Diffrazione - Equazione di Helmholtz - Casi di interesse ingegneristico.
5: Effetti viscosi: lo strato limite di fondo: l'approccio lineare - Effetti non lineari e la generazione di una corrente stazionaria
6 : Onde su acqua bassa - Introduzione e teoria di Boussinesq - L'onda solitaria - Onde cnoidali - Onde di bordo
7: Equazioni delle correnti
8: Le equazioni del moto mediate nel tempo e sulla profondità - Introduzione - Equazione di continuità - Equazione della quantità di moto - Alcune semplificazioni preliminari - Il tensore delle tensioni "radiative"
9: Il fenomeno del frangimento - Il set-down e il set-up - La corrente litoranea
10: Le maree
11: Il trasporto solido
12: Morfologia costiera
Appunti del corso disponibili su richiesta. Inviare un messaggio a michele.bollapittaluga@unige.it o marco.mazzuoli@unige.it
"SEA WAVES, TIDAL CURRENTS AND COASTAL FORMS", Blondeaux, P. & Vittori, G.
Ricevimento: Su prenotazione inviando un'email all'indirizzo: michele.bollapittaluga@unige.it
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti potrà svolgersi con le seguenti modalità: incontrandosi nell'ufficio del Professore (in Villa Cambiaso, Via Montallegro 1, Genova) previo appuntamento; fissando un meeting telematico (usando Teams, Skype, Zoom o Google Meet).
GIOVANNI BESIO (Presidente)
MICHELE BOLLA PITTALUGA (Presidente)
MARCO MAZZUOLI (Presidente)
ANDREA MARGARITA LIRA LOARCA
GIOVANNA VITTORI
https://corsi.unige.it/corsi/10720/studenti-orario
esame orale
La prova orale è finalizzata a verificare i) la padronanza della materia in generale, ii) la comprensione dei concetti e dei diversi modelli illustrati durante il corso, iii) la capacità di formulare correttamente un modello matematico dei fenomeni presenti in prossimità della costa..