CODICE 90703 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 DIGITAL HUMANITIES - INTERACTIVE SYSTEMS AND DIGITAL MEDIA 11661 (LM-92) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/05 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: CULTURAL WELFARE TECHNOLOGIES MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI The objective of this module is to provide students with the following skills: 1) How technology can support the development of rehabilitation models, paradigms and protocols in which playful and active interaction between different sensory channels (visual, gestural, sound) can offer vicarious experiences in cases of perceptual deprivation (low vision, reduced mobility) or unconventional (physical or cognitive enhancement tools); 2) How to design new interactive tools for fitness/wellness/healthy living. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Questo modulo è dedicato al settore emergente relativo a tecnologie e sistemi multimodali interattivi immersivi per welfare culturale. L'espressione Welfare culturale indica un nuovo modello integrato di promozione del benessere e della salute e degli individui e delle comunità, attraverso pratiche fondate sulle arti visive, performative e sul patrimonio culturale. Verranno fornite conoscenze introduttive e verranno sperimentate tecniche e pratiche in applicazioni che coinvolgono analisi automatica di emozioni e di segnali sociali non verbali, interactive sonification, digital nudging. Agli studenti verrà proposto di analizzare e di sperimentare progetti concreti sviluppati dal centro di Casa Paganini in progetti internazionali (progetti UE Horizon 2020 e Horizon Europe) e in progetti con istituzioni sul territorio e imprese: in particolare, il laboratorio congiunto (Unige e Ospedale Gaslini) ARIEL-Augmented Rehabilitation Lab (ariel.unige.it) e progetti in corso a Casa Paganini con Ospedale Galliera e il progetto pilota commissionato a Casa Paganini da Compagnia di San Paolo DanzArTe-Emotional Wellbeing Technology (https://www.lavanderiaavapore.eu/2021/03/23/danzarte-welfare-territoriale/). Gli studenti svilupperanno le seguenti competenze: 1) Acquisizione di fondamenti su tecniche di interaction design per la progettazione di sistemi multimodali immersivi / mixed reality, caratterizzati da interazione non verbale, affective computing, gesto espressivo, interactive sonification; 2) Come attraverso la tecnologia elaborare modelli, paradigmi e protocolli di welfare culturale nei quali l’interazione ludica e attiva tra differenti canali sensoriali (visivo, gestuale, sonoro) possa offrire esperienze vicarianti nei casi di deprivazioni percettive (ipovisione, ridotta mobilità) o non convenzionali (strumenti di trattamento o potenziamento fisico o cognitivo); 3) Come progettare nuovi strumenti multimodali interattivi immersivi per welfare culturale e per sistemi per fitness/wellness/healthy life a sistemi per il supporto e miglioramento della qualità della vita nelle persone. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni e laboratori finalizzati alla analisi di progetti concreti e sulla impostazione di un processo di sviluppo di interaction design relativo a prototipi di sistemi multimodali interattivi per welfare culturale. Adozione di tecniche di flipped classroom. Si consiglia di frequentare le lezioni in presenza, in modo da poter svolgere le attività laboratoriali relative ai progetti analizzati e svolti durante tutto il semestre. PROGRAMMA/CONTENUTO This module is grounded on the analysis and practical laboratory experiences derived from previous successful applications, demonstrating how the fundamental theoretical frameworks and interaction design techniques can be applied in multimodal cultural welfare applications. Theoretical frameworks: Introduction to human movement science, biomechanics (e.g. 2/3 power law, minimum jerk law, discrete Vs periodic movement Hagan&Sternad); Artistic theories on expressive gesture (Laban Effort Theory in choreography; gesture theories in music performance); Layered model on expressive gesture; mid-level expressive features; cross-sensory correspondences: interactive sonification of expressive human movement; digital nudging, emotional, social, and persuasive interfaces. Embodied ID and somaesthetic design. Analysis of successful multimodal applications and projects: Multimodal applications for museums and science centers (Museum Caruso; Virtual Binocular; Città della Scienza Napoli and Music Atelier at Città dei Bambini Genova); Multimodal applications and protocols for therapy and rehabilitation: interactive systems for the ARIEL Joint Lab at Gaslini Children Hospital; Applications for the treatment of older people in the in-hospital apartment at Galliera Hospital; The DanzArTe – Emotional Wellbeing Tecnology project. Design of application prototypes by the students, in small groups, in collaboration with the other modules of the course. TESTI/BIBLIOGRAFIA Articoli scientifici e materiali sugli argomenti del corso sono disponibili nella cartella Files della classe Teams dell’insegnamento. Studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare i materiali di studio. E' tuttavia fortemente consigliato seguire in presenza. Sharp, H., Rogers, Y., & Preece, J. (2023). Interaction Design: Beyond Human-Computer Interaction, 6th Ed., Wiley. DOCENTI E COMMISSIONI ANTONIO CAMURRI Ricevimento: su appuntamento (in incontri online sulla classe Teams del corso o in presenza nella sede di Casa Paganini dell'Università di Genova, Piazza S.Maria in Passione 34), mediante richiesta inotrata via email al docente: antonio.camurri@unige.it. LEZIONI INIZIO LEZIONI https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame standard si svolge in due fasi: una prima fase (continuous evaluation) consiste nella valutazion durante tutto il semestre delle attività dello studente nello svolgimento delle esercitazioni e dei progetti assegnati e svolti durante le lezioni. Una seconda fase consiste in una prova orale finale. Studenti non frequentanti sosterranno una prova orale su contenuti concordati con adeguato anticipo con il docente. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Vengono valutate le capacità dello studente nel mettere in pratica le conoscenze e le competenze acquisite attraverso le esercitazioni e i progetti svolti durante il semestre. Studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare i contenuti sui quali verrà svolta una prova orale alternativa alla modalità standard di esame. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).