The course aims to provide in-depth knowledge and critical analysis of the main petrochemical, refinery, biomass- and e-based processes, as well as the industrial treatments of natural gas, coal and biomass. A critical analysis will be carried out of the reasons for the solutions used in the production processes of the main chemical intermediates, and of the criteria for a correct approach to the design of an industrial chemical process in terms of cost-effectiveness, productivity, safety and environmental protection. The relationships between kinetic and thermodynamic aspects and process design and optimization will be emphasised.
In particolare l'obiettivo è, a partire dall'analisi dettagliata dei processi chimici industriali attualmente utilizzati, fornire allo studente le nozioni necessarie per essere in grado di valutare le possibili e le migliori soluzioni per la scelta dei reattori, delle operazioni unitarie e delle configurazioni di processo utilizzabili per la produzione degli intermedi chimici organici.
Date le caratteristiche termodinamiche e cinetiche delle reazioni di interesse industriale, lo studente potrà essere in grado di valutare le diverse opzioni per la configurazione ottimale del reattore da utilizzare. In maniera simile ci si propone di fornire allo studente le nozioni necessarie per valutare le possibili o le migliori soluzioni tecniche (operazioni unitarie) per la separazione dei componenti di miscele complesse o per la purificazione di correnti fluide e di solidi.
Nel complesso lo studente acquisterà la capacità di valutare, in termini pratici e sulla base della composizione delle materie prime, nonché degli aspetti termodinamici, cinetici, economici dell sicurezza e del rispetto dell'ambiente, le ragioni delle scelte tecniche dei processi esistenti e di progettare, analogamente, processi e tecnologie innovative. L’enfasi è sulla scelte dei reattori ottimali, con le diverse soluzioni tecnologiche, e le potenziali e eventualmente alternative operazioni unitarie.
Lezioni cattedratiche in inglese, visite a impianti industriali.
Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Il corso, tenuto in limga inglese, tratta i seguenti argomenti. Operazioni unitarie. Linee di produzione. Termodinamica, cinetica, economia, protezione ambientale e aspetti di sicurezza. Purificazione e trattamento di gas naturale, produzione di benzina, gasolio e olio combustibile, coke e petcoke e relativi aspetti industriali e ambientali. Raffineria, frazionamento del petrolio, idrotrattamenti, cracking catalitico e reforming, alchilazione, oligomerizzazione. Produzione di biocombustibili: bioetanolo, bioDiesel, green diesl e biooli. Petrolchimica: cracking termico, chimica industriale di olefine e aromatici. Ossidazione parziale. Produzione dei principali monomeri per la polimerizzazione
Dispense fornite dal docente, in lingua inglese
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento nel proprio studio da concordarsi tramite e-mail.
GABRIELLA GARBARINO (Presidente)
ROBERTO MILLINI
ELENA SPENNATI
GUIDO BUSCA (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/corsi/10376/studenti-orario
Le modalità di esame sono riportate nella scheda dell'insegnamento padre - 56534 INDUSTRIAL CHEMISTRY.
Le modalità di accertamento sono riportate nella scheda dell'insegnamento padre - 56534 INDUSTRIAL CHEMISTRY.