CODICE 108798 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 2 INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA 9914 (LM-4) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/12 SEDE GENOVA PERIODO Annuale MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PROGETTO DI STRUTTURE+ LABORATORIO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze teoriche e operative e gli strumenti metodologici per progettare semplici strutture. In particolare, esso si propone di: fornire conoscenze di base relative alla progettazione sismica delle strutture, fornire gli strumenti operativi per la modellazione numerica delle strutture, fornire gli strumenti metodologici per la definizione di un progetto strutturale, fornire la consapevolezza della moltitudine di problematiche (tecniche, economiche, architettoniche, sociali, …) che concorrono alla definizione di tale progetto, sviluppare la capacità di integrare in un unico progetto le soluzioni a tali problematiche, sviluppare la capacità di sviluppare progetti di architettura integrati, nei quali convergano tutte le competenze dell’Ingegnere Edile-Architetto. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso di Progetto di Strutture è strutturato in modo da fornire agli studenti le seguenti competenze: Conoscere le basi teoriche della progettazione sismica delle strutture e i relativi riferimenti normativi; Saper elaborare un modello teorico di una struttura reale, in termini di geometria strutturale, vincoli, materiali, forze applicate. Sapere sviluppare un modello numerico di una struttura reale, mettendo a sistema le competenze di modellazione teorica di cui sopra, le conoscenze teoriche sugli elementi finiti già acquisite in corsi precedenti e gli strumenti operativi disponibili nella professione (programmi FEM - SAP). Sapere riconoscere le molteplici problematiche, di natura formale, tecnica, economica, ambientale e sociale, che sottendono alla progettazione strutturale. Sapere elaborare soluzioni di sintesi per la progettazione di strutture che integrino in forma organica le diverse istanze delle costruzioni edilizie (il modulo di Giachetta lavora in modo specifico su questa competenza). Sapere predisporre e redigere gli elaborati tecnici di sintesi del progetto strutturale (il modulo di Giachetta lavora in modo specifico su questa competenza). MODALITA' DIDATTICHE lezioni di carattere e contenuto monografico dedicate agli argomenti sopra enunciati; attività di carattere laboratoriale, svolta in gruppi (composti da 2/3 studenti). PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma qui risportato si riferisce all'insegnamento nel suo insieme; è tuttavia specificato il contenuto del modulo. Attività teoriche: Progettazione sismica delle strutture Elementi di sismologia, morfologia strutturale e risposta sismica delle costruzioni, fondamenti di dinamica di sistemi a uno e più gradi di libertà, analisi modale, definizione dello spettro di risposta sismico; metodi di analisi strutturale per la progettazione sismica, criteri di progettazione, gerarchia delle resistenze. Modellazione delle strutture (SAP) Approcci alla modellazione strutturale delle costruzioni, richiami teorici del metodo agli Elementi Finiti, modellazione geometrica (da CAD al modello FEM), modellazione dei vincoli, modellazione delle azioni (forze, spostamenti e accelerazioni), modellazione costitutiva dei materiali, metodi di analisi, estrapolazione e gestione dei risultati ai fini delle verifiche strutturali. Attività di laboratorio: Le attività di laboratorio comprenderanno tre esercitazioni, relative ai seguenti temi: 1) La definizione dello schema statico di una struttura A partire da un piccolo esercizio relativo alla definizione dello schema statico di un piccolo oggetto della vita quotidiana, si giungerà a definire lo schema statico di una costruzione esistente, scelta nell’ambito delle architetture contemporanee genovesi. Obbiettivo: imparare a “leggere” la costruzione al fine di individuarne lo schema strutturale. 2) La modellazione ad elementi finiti mediante il software SAP L’esercitazione consiste nella modellazione ad elementi finiti di una semplice struttura assegnata e nel dimensionamento dei suoi elementi strutturali a partire dai risultati resi disponibili dall’analisi strutturale. Si realizzerà sia un modello 2D, analizzato mediante analisi statica lineare con forze statiche equivalenti, sia un modello 3D, analizzato mediante analisi dinamica modale con spettro di risposta. Al termine dell’esercitazione si dovrà redigere una relazione di calcolo della struttura. Obbiettivo: imparare gli strumenti di base della modellazione con SAP; imparare ad analizzare una struttura soggetta ad azioni sismiche mediante analisi statica lineare e mediante analisi dinamica modale con spettro di risposta; imparare ad estrapolare i risultati per poter effettuare le verifiche di normativa sugli elementi strutturali; imparare a redigere una relazione di calcolo. 3) La progettazione integrata di una struttura L’esercitazione consiste nel progetto di una struttura nell’ambito di un progetto architettonico (definizione dello schema statico, dimensionamento degli elementi strutturali, progettazione delle connessioni). Il progetto dovrà tenere in conto degli aspetti percettivi, funzionali, tecnologici dell’architettura, nonché degli aspetti economici, ambientali e di cantiere della costruzione. Obbiettivi: fornire gli strumenti metodologici e operativi per la definizione di un progetto strutturale, fornire la consapevolezza della moltitudine di problematiche (tecniche, economiche, architettoniche, sociali, …) che concorrono alla definizione di tale progetto, sviluppare capacità di sintesi. (Questa esercitazione verrà svolta in collaborazione con il prof. A. Giachetta di Tecnologia dell’Architettura). TESTI/BIBLIOGRAFIA Specificatamente in relazione al modulo (Giachetta): Giachetta A. (2022), Architettura e immagini mentali. Processi cognitivi per il progetto dello spazio costruibile nell’era della complessità. FrancoAngeli, Milano. DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA GIACHETTA Ricevimento: Il docente è quasi sempre presente in dipartimento (DAD) e riceve su appuntamento. Commissione d'esame CHIARA CALDERINI (Presidente) DANIELE SIVORI LEZIONI INIZIO LEZIONI Come da Calendario accademico. Le lezioni di questo modulo (Giachetta) si svolgono prevalentemente nel II semestre. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste nella discussione delle esercitazioni svolte. Le esercitazioni svolte dovranno essere consegnate, sotto forma di elaborati scritti e grafici concordati con il docente, prima della data di esame. La discussione ha la finalità di verificare: l’acquisizione delle conoscenze teoriche relative ai temi trattati nel corso, la consapevolezza acquisita nel lavoro svolto, la capacità critica nella discussione degli elaborati e dei temi progettuali. La valutazione finale terrà conto dei seguenti fattori: qualità del lavoro svolto nelle esercitazioni (in termini di completezza, correttezza, approfondimento e risultati progettuali) – 70%; (la valutazione deriverà dalla media pesata delle valutazioni delle tre esercitazioni, con questi pesi: 1° esercitazione 10%, 2° esercitazione 40%, 3° esercitazione 50%). preparazione dimostrata nel corso della discussione (in termini di conoscenze teoriche, capacità critica e di sintesi, consapevolezza progettuale) – 30% MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esercitazione svolta nel secondo semestre, in collaborazione con il prof. GIachetta, verrà valutata sulla base degli elaborati progettuali e di una relazione da consegnare ai docenti, nonché sulla base di una discussione di gruppo degli aspetti più salienti del progetto e della relazione tra progetto architettonico e strutturale. In questo caso, oltre a verificare il consolidamento delle capacità acquisite nella prima esercitazione, la finalità dell'esame è di verificare che lo studente: - abbia acquisito consapevolezza del complesso rapporto tra progetto strutturale e architettonico; - abbia acquisito capacità critica nella discussione degli elaborati e dei temi progettuali; - abbia sviluppato la capacità di descrivere il progetto strutturale e architettonico in maniera completa, accurata, sintetica.