CODICE 65418 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 DESIGN NAVALE E NAUTICO 9008 (LM-12) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13 LINGUA Italiano SEDE LA SPEZIA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LABORATORIO DI DESIGN 2 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Disegno Industriale 2.2 fa parte del Laboratorio di Design 2 che è composto da due moduli (con valutazione intermedia) integrati fra loro in modo da fornire le competenze progettuali proprie del designer nautico in relazione al prodotto nautico esistente e ai principi progettuali del refitting e del recupero. In particolare, il modulo di Disegno Industriale 2.2 si sviluppa sia su base teorica che su un progetto tematico applicativo a completamento del modulo di Disegno Industriale 2.1. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento approfondisce le problematiche connesse alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio nautico storico tramite un caso studio progettuale sviluppato in collaborazione con associazioni di tutela o cantieri nautici presenti sul territorio. L’obiettivo finale consiste nell’ottenimento della consapevolezza di una metodologia di progetto che il futuro designer deve acquisire al fine di poter controllare il progetto di qualsiasi prodotto nautico in generale e il refitting o recupero di unità esistenti in particolare configurandolo in risposta agli specifici requisiti caratterizzanti le aspettative della committenza, del cantiere e del prodotto stesso. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Con il supporto delle lezioni e tramite lo sviluppo di un tema progettuale complesso gli studenti devono dimostrare di aver maturato una sensibilità personale verso il recupero e la valorizzazione del Nautical Heritage, l’apprendimento e la rielaborazione autonoma di strumenti del progetto quali: - linee guida del processo di restauro nautico; - ricerca storica finalizzata al progetto; - analisi dello stato di fatto; - identificazione degli obiettivi del recupero; - elaborazione e redazione elaborati grafici per un progetto di recupero consapevole; - schedatura interventi di recupero; - capacità di confronto e lavoro in gruppo o team di progetto. PREREQUISITI Non sono previsti requisiti specifici. MODALITA' DIDATTICHE Il modulo prevede lezioni teoriche che affiancano e guidano attività pratiche/laboratoriali in cui lo studente è spronato alla modalità di apprendimento attiva personale e del lavoro di gruppo. Le attività si svolgono in modalità intensiva, le ore previste sono quindi concentrate nell'arco di circa due settimane anche a fronte del caso studio individuato e delle esigenze che emergono per svolgere sopralluoghi e analisi sul campo. La didattica è organizzata in attività diverse e complementari, le principali sono: - lezioni teoriche frontali e seminari; - visite di studio e sopralluoghi; - attività collegiali di confronto (dibattito, brief, brainstorming, revisioni elaborati…); - laboratorio di progetto. PROGRAMMA/CONTENUTO Il modulo si avvantaggia delle nozioni teoriche anticipate durante Disegno Industriale 2.1 e approfondisce gli aspetti metodologici legati al progetto di recupero di un prodotto nautico per poi applicarli ad un caso studio specifico. I contenuti di dettaglio vengono forniti prima dell’inizio del semestre sulla pagina aulaweb dedicata al modulo. La pagina aulaweb è anche lo strumento di comunicazione ed aggiornamento settimanale da parte del docente. Il modulo è dedicato allo sviluppo di un tema scelto di anno in anno e orientato al progetto di recupero (refitting o restauro) di un’imbarcazione esistente. Prevede l'individuazione di un caso studio tangibile tramite il quale applicare teorie e metodologie introdotte durante le ore di lezione frontale esplicitate nel corso del primo (Disegno Industriale 2.1) e secondo semestre (Disegno Industriale 2.2). Il programma di massima, adattabile e modificabile di anno in anno a seconda dei casi studio selezionati, prevede i seguenti step di avanzamento e avvicinamento alla realizzazione di un progetto completo, sempre affiancati da lezioni teoriche introduttive: - analisi del caso studio e ricerca storica - sopralluogo con rilievo metrico e analisi materiali e tecniche costruttive - sopralluogo con analisi dello stato del manufatto - rielaborazione critica dei dati raccolti tramite disegno tecnico, schedature e cad - analisi e revisioni degli elaborati - ideazione del progetto di recupero del caso studio - revisioni e ulteriori eventuali sopralluoghi di approfondimento - realizzazione del progetto esecutivo I contenuti di dettaglio vengono forniti prima dell’inizio del semestre sulla pagina aulaweb dedicata all’insegnamento. La pagina aulaweb è anche lo strumento di comunicazione ed aggiornamento settimanale da parte del docente. TESTI/BIBLIOGRAFIA - Bortolami, L. (2017), Imbarcazioni in legno. Il restauro consapevole. Progettare e realizzare un intervento efficace, Il Frangente, Verona. - EMH (European Maritime Heritage) (2003),Carta di Barcellona. Carta europea per la conservazione e il restauro delle imbarcazioni tradizionali in attività, Ebeltoft, DK [http://european-maritime-heritage.org/bc.aspx]. - Morozzo della Rocca, M.C. (a cura di) (2014), Yachts Restoration stato dell’arte, problematiche e prospettive, Umberto Allemandi & C., Torino, pp.22-33 e pp. 207-219. - Morozzo della Rocca, M.C. (2018), Per un Portale del Nautical Heritage, GUP, Genova, pp.243-294. - Zappia , G. (2020), Restauro Nautico e Design. Strumenti e metodi per il recupero delle imbarcazioni, GUP, Genova. - Zignego, M.I. (2012), Yacht refitting. Nuove frontiere del riallestimento nautico, Aracne, Roma. DOCENTI E COMMISSIONI GIULIA ZAPPIA Ricevimento: Su appuntamento: giulia.zappia@unige.it LEONARDO BORTOLAMI Ricevimento: Su appuntamento: leonardo.bortolami@edu.unige.it Commissione d'esame MARIA MOROZZO DELLA ROCCA E DI BIANZE' (Presidente) LEONARDO BORTOLAMI (Presidente Supplente) GIULIA ZAPPIA (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/9008/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale. L'esame consiste nella consegna e valutazione di un elaborato progettuale finale e nella discussione critica dello stesso anche in relazione ai contenuti teorici erogati durante lo svolgimento del modulo. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Presentazione e discussione dell’elaborato finale tenendo conto dell’iter progettuale e della continuità dimostrata durante lo svolgimento del modulo. La discussione e i materiali presentati mirano a verificare l’accuratezza e completezza delle competenze acquisite in merito alla metodologia progettuale e alla restituzione degli elaborati grafici e infografici descrittivi del progetto medesimo. Il colloquio orale completa la prova verificando la maturità dello studente, le abilità dialettiche ed espositive che lo contraddistinguono nonché la conoscenza della disciplina e la consapevolezza critica maturata. Infine poiché il modulo prevede l’erogazione di Open Badge, il colloquio orale e l’attività di gruppo svolta durante il semestre contribuiscono a verificare l’acquisizione delle Soft Skills dichiarate. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).