Salta al contenuto principale
CODICE 101658
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13
LINGUA Italiano
SEDE
  • LA SPEZIA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di avvicinare il tradizionale interno della nave traghetto di grandi dimensioni ad una visione più attuale e sintonia con l’evoluzione del design degli interni e soprattutto con le ipotesi più avanzate di rivoluzione tipologica della nave stessa.

La progettazione vuole accompagnare e se possibile anticipare attraverso l’interior design le suggestioni spaziali per una nuova generazione di navi da trasporto passeggeri.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento mette a confronto l’interior design nautico e quello civile con approfondite riflessioni critiche sulle tendenze progettuali contemporanee dello yacht design declinato sia alle imbarcazioni e navi da diporto con il duplice obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza degli interni nautici e delle relative problematiche progettuali e di far maturare nello studente, tramite uno caso applicativo (progetto), abilità e competenze progettuali tali da consentire di cimentarsi in autonomia in un progetto di interior design nautico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La nave traghetto è intesa come un interno complesso che racchiude diversi modi di viaggiare. Il work-shop è diretto allo sviluppo di idee, analisi, letture del tema assegnato dal punto di vista degli utenti che lo vivranno.

Gli studenti affronteranno lo spazio del ponte “passeggeri” secondo specifiche modalità d’uso scelte dagli studenti stessi, con l’obiettivo di suggerire nuove possibilità d’uso e interpretare i trend emergenti in tema di turismo giovanile (Generazione Z) e sostenibilità.

Obiettivo del corso è quello di affrontare il progetto d’interior della nave da trasporto sotto molteplici angolazioni (spazio, linguaggi, vita a bordo, nuove tecnologie) e migliorare le conoscenze specifiche sull’argomento.

Il corso si prefigge tra gli obiettivi formativi di trasferire, attraverso lo specifico caso progettuale della nave traghetto, gli strumenti tecnici e culturali per gestire con correttezza metodologica le diverse fasi del progetto.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso è articolato in lezioni teoriche propedeutiche allo sviluppo del progetto degli interni del ponte passeggeri per una nave traghetto di grandi dimensioni.

Per lo sviluppo del progetto sono definiti una serie di step e scadenze di avanzamento, monitorati attraverso attività di revisione progettuale e consegne con presentazione e valutazione degli stadi raggiunti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso/laboratorio affronta il tema della nave da trasporto passeggeri intesa come un interno complesso che racchiude diversi modi dell’abitare. Da questa considerazione si può definire la nave come una città progettata ed eseguita in una unità di tempo che non permette una stratificazione temporale delle sue diverse parti. Una città di nuova fondazione contenuta nel perimetro delle murate che definiscono spazi senza possibilità di espansione ma densi di attività che li rendono vivi per gli abitanti che li interpretano, li riconoscono e li fanno propri nel tempo di una traversata.

Attraverso il percorso progettuale agli studenti sarà richiesto di considerare i seguenti punti di riflessione:

 

_ analisi dello spazio / tipologia

_ dimensioni e senso di spazialità estesa

_ luce naturale e viste trasversali da parte a parte della nave

_ evoluzione stilistica (contemporaneità)

_ percezione: orizzontale/verticale, basso/alto, vuoto pieno

_ palette cromatica e mix dei materiali

_ viste verso l’alto, verso il basso (sequenza cielini e pavimenti)

_ architettura e scenografie mutevoli (grazie alla tecnologia)

_ elementi architettonici significativi: scale, palchi, parapetti …

_ progettazione a tutte le scale, dallo sgabello a …

 

Oltre alle analisi e allo studio degli spazi verrà stimolata una riflessione sulla vita a bordo, in particolare in riferimento a:

 

_ ruolo significativo degli spazi collettivi nell’architettura interna della nave

_ mix di funzioni: distribuzione, assistenza, bar, negozi, intrattenimento

_ alternanza di utilizzo nelle diverse fasi del viaggio

_ giorno/notte 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

P. Woodbridge, A. Eilbeck, S. McCartan, “AR as a tool for immersive experiences for ferry and cruise operators between the UK and Ireland, creating new commercial opportunities for the marketing, advertising, and tourism sectors”, Marine Design 2020, 15th – 16th January 2020, Cádiz, Spain.

 

A. Querol, B. Flethes, M.J. Legáz, M. Ávalos, S. McCartan, “Espomar project: ship design optimization for new passsenger maritime transport system for Gulf of Cadiz”, Marine Design 2020, 15th – 16th January 2020, Cádiz, Spain.

 

S. McCartan, A. Nazarov, “Design-driven innovation: sustainable luxury river cruise network for Colombia to support the economic development of rural communities”, Marine Design 2020, 15th – 16th January 2020, Cádiz, Spain.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALESSANDRO VILLA (Presidente)

MARIATERESA CAMPOLONGO (Presidente Supplente)

LUCA MORI (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame di tipo orale verte sulla presentazione del progetto sviluppato nell'ambito del Laboratorio.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Sono previste nel corso del laboratorio intensivo presentazioni in itinere relative allo stato di avanzamento del progetto che concorrono alla valutazione finale.