Salta al contenuto principale
CODICE 101658
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13
LINGUA Italiano
SEDE
  • LA SPEZIA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il modulo si propone di fornire agli studenti una solida base di conoscenze teoriche e competenze progettuali nell’ambito dell’interior design nautico. Il percorso didattico si articola in una prima fase di inquadramento storico e analisi critica dello stato dell’arte degli interni di imbarcazioni e navi da diporto, seguita dall’analisi delle principali tipologie e, infine, dallo sviluppo di un caso applicativo progettuale.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento mette a confronto l’interior design nautico e quello civile con approfondite riflessioni critiche sulle tendenze progettuali contemporanee dello yacht design declinato sia alle imbarcazioni e navi da diporto con il duplice obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza degli interni nautici e delle relative problematiche progettuali e di far maturare nello studente, tramite uno caso applicativo (progetto), abilità e competenze progettuali tali da consentire di cimentarsi in autonomia in un progetto di interior design nautico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il modulo Interni 1.2 si propone un duplice obiettivo: da un lato, fornire agli studenti una conoscenza approfondita dell’interior yacht design, tanto nella sua dimensione storica quanto in quella contemporanea, con particolare attenzione alle problematiche progettuali di natura distributiva, funzionale ed estetica; dall’altro, favorire lo sviluppo di abilità e competenze progettuali attraverso un caso applicativo (progetto), che consenta allo studente di cimentarsi in maniera autonoma nella progettazione degli interni di un’imbarcazione e/o nave da diporto.

Gli obiettivi formativi del modulo sono articolati secondo un progressivo livello di apprendimento, che va dall’acquisizione di conoscenze di base fino alla piena maturazione di competenze progettuali complesse:

  • conoscenza delle caratteristiche tipologiche e tecniche dello yacht oggetto di progetto;
  • acquisizione dell’approccio metodologico allo sviluppo del progetto;
  • sviluppo di abilità comunicative, sia orali sia grafiche, funzionali alla descrizione e rappresentazione del progetto;
  • applicazione delle conoscenze e delle abilità acquisite in un caso studio progettuale, dimostrativo del livello di competenza raggiunto.

Al termine del modulo, gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare strumenti adeguati per lo sviluppo e la comunicazione del progetto, dimostrando padronanza nei seguenti ambiti:

  • definizione dello scenario di riferimento e del target di progetto;
  • conduzione di attività di ricerca e analisi;
  • ideazione e sviluppo del concept progettuale;
  • elaborazione e redazione degli elaborati grafici;
  • utilizzo integrato di schizzi, disegni tecnici e modelli tridimensionali per la rappresentazione del progetto;
  • definizione degli elaborati progettuali finali.

PREREQUISITI

Non sono previsti requisiti specifici.

MODALITA' DIDATTICHE

La didattica è strutturata in attività diverse e complementari, tra le quali le principali sono:

  • lezioni teoriche frontali o seminariali;
  • attività collegiali di confronto, quali dibattiti, brief, brainstorming e revisioni degli elaborati;
  • visite di studio;
  • progetto di laboratorio.

Vengono impiegati strumenti di lavoro interattivo e modalità di autovalutazione collegiale al fine di favorire lo spirito critico, il confronto e la collaborazione nello sviluppo delle attività progettuali.

La seconda parte del modulo è dedicata specificamente allo sviluppo del tema progettuale, organizzato in gruppi di lavoro misti, il quale sarà oggetto di presentazione e valutazione durante l’esame finale.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il modulo affronta la progettazione degli spazi interni di uno yacht, articolati tra i principali ponti funzionali (main deck, lower deck, upper deck). Il modulo si propone di esplorare i principi e le pratiche necessari alla creazione di ambienti abitativi confortevoli ed esteticamente coerenti, con un focus specifico sulla dimensione sensoriale e sull’esperienza spaziale a bordo.

Il percorso didattico prevede una combinazione di lezioni frontali, analisi di casi studio e un’esercitazione progettuale, al fine di sviluppare competenze complete e specialistiche nell’interior yacht design.

Argomenti principali:

Introduzione alla storia e all’evoluzione dell’interior yacht design
_Origini e sviluppo dell’interior yacht design
_Relazioni e differenze tra interior yacht design e interior design residenziale

Scenario contemporaneo: progettisti e tematiche attuali
_Studio di aziende e progettisti contemporanei
_Analisi delle principali configurazioni distributive
_Materiali e finiture nell’interior yacht design
_Teoria del colore applicata agli ambienti nautici
_Principi di lighting design a bordo
_Esperienza sensoriale a bordo

Casi studio esemplificativi
_Analisi e ideazione di ambienti interni a bordo di uno yacht
L’esercitazione progettuale, concepita come applicazione concreta delle nozioni teoriche, sarà illustrata nel dettaglio dalla docente a seguito della parte teorica del modulo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Campolongo, M., Interior yacht design del XXI secolo, Edizioni libreriauniversitaria.it

Dardi, D., Paperini, M. (2009). Interior Yacht Design. Abitare tra cielo e acqua. Milano: Mondadori Electa

De Fusco, R. (ristampa 2004). Storia dell’arredamento dal ‘400 al ‘900. Milano: FrancoAngeli

Gregori Grgic, M., & Lanz, F. (2009). Interior Yacht Design. Milano: FrancoAngeli.

Michienzi, F. (2018). The Idea Factory. International SeaPress

Musio-Sale, M. (2009). Yacht design dal concept alla rappresentazione. Milano: Tecniche Nuove

Valenti, A., Zignego, M.I. (2017). Interior Design Multitasking. Incroci tra nautica e architettura. Genova: SagepEditori

Si consiglia, inoltre, la lettura e la consultazione di riviste di settore (Barche, Yacht Design, Nautica, Top Yacht Design, Boat International, Elle Decor, Interni, Nautech, Area, ecc.)

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALESSANDRO VILLA (Presidente)

MARIATERESA CAMPOLONGO (Presidente Supplente)

LUCA MORI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

https://corsi.unige.it/corsi/9008/studenti-orario

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si svolge in forma orale e consiste nella presentazione e discussione critica di tutti gli elaborati scritti e grafici sviluppati durante il modulo.

Durante il colloquio, lo studente dovrà:

  • illustrare il proprio lavoro con proprietà di linguaggio e coerenza metodologica, utilizzando strumenti quali presentazioni ed elaborati grafici di sintesi a supporto dell’esposizione;
  • motivare le scelte progettuali compiute alla luce dei contenuti teorici appresi e della fase di ricerca propedeutica al progetto;
  • dimostrare consapevolezza critica rispetto alla parte teorica del modulo.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione si basa su:

  • Completezza e qualità grafica degli elaborati (coerenza con il tema assegnato);
  • Capacità di analisi e sintesi, nel collegare teoria e pratica progettuale;
  • Chiarezza espositiva e padronanza terminologica durante la presentazione orale;
  • Competenze trasversali dimostrate (gestione del lavoro di gruppo, autonomia, problem solving).

L’esito finale concorre anche alla verifica delle competenze collegate agli Open Badge previsti:

  • Competenza personale (livello base),
  • Capacità di imparare a imparare (livello base),
  • Gestione progettuale (livello base) e creazione progettuale (livello avanzato).

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
20/06/2025 12:00 LA SPEZIA Orale
11/07/2025 12:00 LA SPEZIA Orale
04/09/2025 12:00 LA SPEZIA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative e/o dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).