CODICE 101660 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 DESIGN NAVALE E NAUTICO 9008 (LM-12) - LA SPEZIA 6 cfu anno 2 DESIGN NAVALE E NAUTICO 9008 (LM-12) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13 LINGUA Italiano SEDE LA SPEZIA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di fornire agli studenti una formazione avanzata nell’ambito della modellazione tridimensionale applicata al design navale e nautico. Attraverso l’uso professionale del software Rhinoceros, gli studenti impareranno a sviluppare modelli digitali complessi di imbarcazioni, con particolare attenzione alla progettazione integrata di yacht. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento affronta i concetti teorici e pratici della modellazione per superfici in ambiente CAD. Lo studente affronta le problematiche di modellazione di imbarcazioni da diporto e della loro corretta rappresentazione 3D e 2D. L'obiettivo prioritario è quello di sviluppare e far maturare nello studente la capacità di interpretazione geometrica delle forme per la loro rappresentazione attraverso la creazione e la manipolazione delle superfici NURBs. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Acquisire padronanza delle tecniche di modellazione NURBS per la creazione di scafi e superfici complesse; Progettare un modello completo di yacht, comprendente scafo, sovrastrutture, interni e dettagli; Introdurre l’uso di Grasshopper per la modellazione parametrica; Preparare modelli per la fabbricazione digitale (stampa 3D, CNC); Comunicare il progetto attraverso render, tavole tecniche e presentazioni. Le competenze saranno acquisite attraverso lezioni frontali, esercitazioni pratiche, sviluppo di un progetto individuale e revisioni periodiche. PREREQUISITI Conoscenze di base di modellazione 3D e utilizzo elementare di Rhinoceros. È consigliata familiarità con il disegno tecnico e con i principi del design industriale o navale. MODALITA' DIDATTICHE Il corso alterna lezioni teoriche, dimostrazioni pratiche, esercitazioni guidate e attività progettuali individuali. È previsto l’utilizzo di una piattaforma digitale per la condivisione dei materiali e l’invio degli elaborati. PROGRAMMA/CONTENUTO Superfici NURBS: modellazione avanzata di scafi e carene Progettazione di coperta, sovrastruttura e componenti funzionali Modellazione di interni e dettagli tecnici Introduzione a Grasshopper e logiche parametriche Ottimizzazione per stampa 3D e produzione CNC Tecniche di rendering e composizione delle tavole di progetto TESTI/BIBLIOGRAFIA A. Ballarini, Rhinoceros Guida Avanzata alla Modellazione 3D, Tecniche Nuove A. Payne, Modeling Ships and Boats in Rhino (online resources) Corsi e tutorial ufficiali McNeel: www.rhino3d.com Materiale integrativo e dispense verranno fornite dal docente. DOCENTI E COMMISSIONI GUIDO ZANNONI Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento, in presenza o a distanza, previa richiesta via email. Le date aggiornate saranno comunicate all’inizio del corso. Commissione d'esame GUIDO ZANNONI (Presidente) MARIA MOROZZO DELLA ROCCA E DI BIANZE' PAOLO LICINIO NAZZARO LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/9008/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale con presentazione del progetto individuale sviluppato durante il corso. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La valutazione si basa su: Qualità tecnica e formale del modello 3D realizzato Completezza e coerenza degli elaborati grafici (render, sezioni, viste) Capacità di argomentare le scelte progettuali Padronanza nell’uso degli strumenti software presentati Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 22/01/2025 14:00 LA SPEZIA Scritto + Orale 07/02/2025 14:00 LA SPEZIA Scritto + Orale 18/06/2025 09:00 LA SPEZIA Scritto + Orale 09/07/2025 09:00 LA SPEZIA Scritto + Orale 30/07/2025 09:00 LA SPEZIA Scritto + Orale 01/09/2025 09:00 LA SPEZIA Scritto + Orale ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html). È prevista la partecipazione facoltativa a workshop, visite in azienda o seminari con professionisti del settore nautico e della fabbricazione digitale, laddove disponibili. Agenda 2030 Istruzione di qualità Imprese, innovazione e infrastrutture