CODICE 105324 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 3 cfu anno 2 DESIGN NAVALE E NAUTICO 9008 (LM-12) - LA SPEZIA LINGUA Inglese SEDE LA SPEZIA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PRATICA PROFESSIONALE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Questo insegnamento intensivo di 30 ore è pensato per aiutare gli studenti a sviluppare le quattro principali abilità linguistiche e raggiungere un livello di competenza B2, acquisendo sicurezza e strategie comunicative efficaci per l’uso dell’inglese in contesti accademici e professionali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il modulo ha l’obiettivo di fornire un livello di conoscenza e comprensione della lingua inglese equivalente al livello B2.1 del quadro europeo. Alla fine del modulo lo studente sarà in grado di: comprendere gli argomenti chiave di un testo complesso su temi sia concreti che astratti, comprese discussioni tecniche; esprimersi con una certa scioltezza e spontaneità, interagendo con parlanti nativi senza sforzo per entrambe le parti; produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti ed esprimere un'opinione su un tema d'attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Sviluppare le quattro abilità linguistiche: comprensione scritta (reading), produzione scritta (writing), comprensione orale (listening) e interazione orale (speaking) in contesti realistici e stimolanti. Ampliare il vocabolario e migliorare la precisione grammaticale, con particolare attenzione all’uso appropriato della lingua in situazioni accademiche, professionali e quotidiane. Acquisire sicurezza nella comunicazione orale, partecipando a conversazioni su una vasta gamma di argomenti, esprimendo opinioni, accordo/disaccordo e raccontando esperienze in modo articolato. Comprendere e analizzare testi complessi, identificando informazioni specifiche, punti di vista, argomentazioni e strutture testuali. Produrre testi scritti coerenti e ben strutturati, come lettere formali/informali, articoli, descrizioni ed opinioni, utilizzando un registro linguistico adeguato. Sviluppare strategie di apprendimento autonomo, utili per consolidare e mantenere il livello B2 anche al termine del corso. PREREQUISITI Livello minimo richiesto: un solido livello B1 (intermedio) secondo il QCER. Conoscenze grammaticali di base, tra cui il present perfect, la differenza tra past simple e present perfect, i periodi ipotetici, i comparativi, i verbi modali. Capacità di comprendere e partecipare a brevi conversazioni su argomenti familiari. Disponibilità a partecipare attivamente alle attività in classe e completare i compiti assegnati. MODALITA' DIDATTICHE La didattica è organizzata in attività diverse e complementari, le principali sono: - lezioni teoriche frontali e seminari; - attività collegiali di confronto (dibattito, brief, brainstorming, revisioni elaborati…); - visite di studio; - applicazioni pratiche (esercitazioni o progetti brevi). Vengono utilizzati strumenti di lavoro interattivo e modalità di autovalutazione collegiale per favorire lo spirito critico, il confronto e la collaborazione nello sviluppo delle attività progettuali. La seconda parte del modulo è espressamente dedicata allo sviluppo del tema progettuale organizzato in gruppi di lavoro misti e con il supporto dei docenti, tema che sarà oggetto di presentazione e valutazione in sede d’esame. PROGRAMMA/CONTENUTO L’insegnamento affronta diversi campi lessicali con attività pratiche mirate allo sviluppo delle quattro competenze linguistiche (ascolto, lettura, scrittura e produzione orale), promuovendo la partecipazione attiva degli studenti: Istruzione e apprendimento Lavoro e occupazione Viaggi e vacanze Salute e benessere Ambiente e natura Scienza e tecnologia Media e comunicazione Società e questioni sociali Relazioni ed emozioni Denaro ed economia Cibo e stile di vita Nautico e Marittimo DOCENTI E COMMISSIONI CLAIRE MARIE O'NEILL Ricevimento: La docente può essere contattata via mail per ricevimento in presenza: clairemarie.oneill@edu.unige.it Commissione d'esame MARIA MOROZZO DELLA ROCCA E DI BIANZE' (Presidente) CLAIRE MARIE O'NEILL (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/9008/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La valutazione finale del corso prevede due prove principali: Prova scritta Comprensione scritta su testi di livello B2 Esercizi di grammatica e lessico Durata: 60 minuti Prova orale Conversazione guidata in coppia su tematiche generali e settoriali Descrizione di immagini, opinioni, esperienze personali Simulazioni di situazioni comunicative reali (es. prenotazione, accordi, discussioni) Durata: 10–15 minuti MODALITA' DI ACCERTAMENTO La valutazione finale mira a verificare il raggiungimento delle competenze previste dal livello B2 del QCER, con particolare attenzione a: Comprensione scritta (Reading): Capacità di comprendere testi di media lunghezza, identificando informazioni specifiche, argomentazioni e punti di vista. Produzione e interazione orale (Speaking): Capacità di interagire in modo fluido e spontaneo in contesti quotidiani o professionali, sostenendo conversazioni, esprimendo opinioni, narrando esperienze e simulando situazioni reali. Competenza linguistica (Grammar & Vocabulary): Uso corretto di strutture grammaticali e lessico appropriato ai vari contesti, con attenzione alla precisione e alla varietà linguistica. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html). Agenda 2030 Istruzione di qualità