CODICE 61225 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 DESIGN NAVALE E NAUTICO 9008 (LM-12) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/05 LINGUA Italiano SEDE LA SPEZIA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: STRUMENTI E DISCIPLINE CULTURALI PER IL DESIGN MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Storia della Scienza e delle Costruzioni Navali fa parte dell’insegnamento Strumenti e Discipline Culturali per Il Design che è composto da due moduli (con valutazione intermedia) integrati fra loro in modo da fornire le competenze culturali e umanistiche utili a sviluppare una sensibilità e un background fondamentali al designer nautico per la progettazione del prodotto nautico. Storia della Scienza e delle Costruzioni Navali si sviluppa su base teorica attraverso una serie di lezioni frontali volte a fornire le competenze storiche necessarie a comprendere l’evoluzione della costruzione navale dal passato fino ai giorni nostri. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire allo studente un bagaglio di conoscenze sulla costruzione navale dalle origini ai giorni nostri con particolare attenzione allo sviluppo dell'Art du navire e la Scientia navalis. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di fornire allo studente un bagaglio di conoscenze sull'evoluzione della costruzione navale dalle origini ai giorni nostri con particolare attenzione allo sviluppo dell'Art du navire e della Scientia navalis. Attraverso lo studio dello sviluppo storico della costruzione navale saranno affrontati temi di architettura e costruzioni navali, statica e stabilità delle costruzioni navali, tecniche e tecnologie di costruzione, impiego dei materiali (legno, ferro, acciaio). Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere iìlo sviluppo della costruzione navale, descrivere l'evoluzione delle diverse tipologie di imbarcazioni e i processi che hanno portato alla loro realizzazione e modificazione nel tempo, analizzare e risolvere problemi relativi alla interpretazione dell'evolzuione dei sistemi costruttivi, acquisire la capacità di individuare, affrontare e risolvere i problemi legati alla conoscenza delle costruzioni navali come si sono evolute nel tempo. PREREQUISITI Non sono previsti requisiti specifici. MODALITA' DIDATTICHE Il corso si articola in n. 15 lezioni ex-catedra di 4 ore ciascuna con la possibilità di inserire seminari su argomenti specifici. Durante le lezioni si favorisce il dibattito sugli argomenti trattati al fine di sviluppare capacità di confronto positivo e collaborazione oltre che accogliere gli stimoli suggeriti per un miglioramento continuo. PROGRAMMA/CONTENUTO Il modulo tratta diversi argomenti quali: 1) Breve storia della costruzione navale: la costruzione navale antica 2) Prolegomeni di storia della navigazione 3) Evoluzione delle navi antiche: dal Medioevo al Rinascimento 4) La costruzione navale tra XVII e XVIII secolo: architettura e costruzione navale; la guerra navale 5) L’era del vapore 6) Navi di ferro vs navi di legno 7) Gli sviluppi della tecnica nel XIX secolo 8) Cenni storici sull’evoluzione della Marina Italiana: la Marina Mercantile Italiana e la Regia Marina 9) L’Art du Navire e la Scientia Navalis: la nascita della scienza navale (i primi studi sulla scienza navale), i trattati sulla costruzione navale, enciclopedie, manuali ed enciclopedisti 10) L’arte navale e la manovra dei vascelli, i manuali di tattica navale e la guerra navale; cenni storici sullo sviluppo della segnalazione navale 11) L’Architettura navale: Henry Louis Duhamel du Monceau e l’Architecture navale, la teoria della nave nei secoli XVII e XVIII, Jean Bernoulli e la nuova teoria sulla manovra dei vascelli, Leonhard Euler e la Scientia Navalis, i trattati sulla teoria della navigazione 12) L’avventura del sottomarino. Inoltre, saranno programmate tre lezioni aggiuntive che potranno riguardare visite ai principali Musei navali della Regione o svulippare temi specialistici concordati con gli studenti. TESTI/BIBLIOGRAFIA Corradi Massimo (2011). Lineamenti di Storia della costruzione navale. Morrisville, North Carolina: Lulu Press Inc., 2 voll. p. 688. Vol. 1 L’arte di fabbricar navilii; Vol. 2 L’art du navire e la scientia navalis. Corradi Massimo (2011). Biblioteca di Storia della costruzione navale. Morrisville, North Carolina: Lulu Press Inc. Altri testi di riferimento saranno indicati di volta in volta durante il ciclo di lezioni. DOCENTI E COMMISSIONI MASSIMO CORRADI Ricevimento: Su appuntamento presso lo studio del docente: Dipartimento Architettura e Design - Scuola Politecnica / Stradone di Sant'Agostino, 37 - 16123 Genova Per comunicazioni e richieste di appuntamento extra- orario di ricevimento si prega di rivolgersi al docente, al seguente indirizzo di posta elettronica: massimo.corradi@unige.it Commissione d'esame MASSIMO CORRADI (Presidente) CLAUDIA TACCHELLA LEO LECCI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Corso al I semestre. Inizio delle lezioni come da calendario accademico. Le lezioni si svolgono presso il Campus di La Spezia. L'orario di questo insegnamento è consultabile presso il portale EasyAcademy Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in una prova scritta formulata su una serie di domande chiuse e domande a risposta aperta per valutare le nozioni acquisite durante l’insegnamento e la capacità di articolare risposte complesse alle domande aperte attraverso ragionamenti e collegamenti fra più elementi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova di esame verrà valutata in funzione della correttezza delle risposte per quanto riguarda le domande chiuse, mentre la sezione d’esame articolata in domande aperte valuta la completezza delle risposte, la capacità di collegamento e l’approfondimento svolto. L’esame mira a verificare la conoscenza e comprensione delle nozioni teoriche erogate durante l’insegnamento e la capacità di rielaborare criticamente i concetti acquisiti per articolare risposte complesse. Questa modalità permette di valutare se gli obiettivi formativi sono stati raggiunti con successo. ALTRE INFORMAZIONI Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere