CODICE 61179 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 DESIGN NAVALE E NAUTICO 9008 (LM-12) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13 LINGUA Italiano SEDE LA SPEZIA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LABORATORIO DI DESIGN 2 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento introduce ai temi del recupero e della valorizzazione del patrimonio nautico storico esistente sia da un punto di vista culturale che conoscitivo del bene (storia, caratteristiche tecniche, tecnologiche e compositive) e fornisce gli strumenti di base (metodologia e approccio al progetto) necessari per affrontare un caso studio esemplificativo con l'obiettivo di far maturare negli studenti la sensibilità e le competenze utili ad affrontare il progetto nautico su imbarcazioni esistenti. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi del modulo sono: - introdurre lo studente al modo del recupero e refitting delle unità nautiche esistenti come ambito specifico del progetto; - fornire una sensibilità e una conoscenza verso il patrimonio nautico galleggiante associandolo al tema più ampio dei Beni Culturali; - fornire allo studente una metodologia di approccio al progetto, al recupero e della valorizzazione del Cultural e del Nautical Heritage. Momenti formativi fondamentali sono la creazione di sensibilità verso questo particolare settore della nautica da diporto, le comunicazioni dedicate all’apprendimento degli elementi del processo progettuale e le attività pratiche finalizzate a porre le basi per la progettazione vera e propria. Gli studenti, nell’ambito del modulo, acquisiranno una metodologia di approccio al progetto orientata al recupero e refitting di unità esistenti e applicheranno strumenti quali: - ricerca ed analisi; - ideazione e sintesi; - elaborazione e redazione di elaborati grafici; - schizzi, disegni tecnici, modelli; - presentazione ed esposizione dei propri elaborati. Al termine del modulo, lo studente sarà in grado di: - Riconoscere e descrivere il valore culturale e tecnico del patrimonio nautico storico, con riferimento ai concetti di restauro, refitting e restyling; - Analizzare le caratteristiche tecniche, costruttive e materiali delle imbarcazioni storiche, applicando criteri di catalogazione e lettura critica dei manufatti; - Applicare metodi e strumenti progettuali per l’impostazione di un progetto di recupero o valorizzazione del bene nautico; - Elaborare proposte progettuali iniziali mediante l’uso di tecniche grafiche e digitali, incluse rappresentazioni bidimensionali e tridimensionali, schizzi tecnici e modelli concettuali; - Argomentare e presentare in modo efficace il proprio lavoro di ricerca, analisi e progetto con l’uso di linguaggio tecnico appropriato. Le attività pratico progettuali consentiranno agli studenti di imparare a gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo e comunicazione costruttiva, inoltre porteranno ad un’autonomia decisionale, ad un’attitudine alla gestione del lavoro in team, alla coordinazione fra più persone e differenti skills nonché alla capacità di gestire l’incertezza. MODALITA' DIDATTICHE La didattica è organizzata in attività diverse e complementari, le principali sono: - lezioni teoriche frontali e seminari; - attività collegiali di confronto (dibattito, brief, brainstorming, revisioni elaborati…); - visite di studio; - applicazioni pratiche (esercitazioni o progetti brevi). Vengono utilizzati strumenti di lavoro interattivo e modalità di autovalutazione collegiale per favorire lo spirito critico, il confronto e la collaborazione nello sviluppo delle attività progettuali. La seconda parte del modulo è espressamente dedicata allo sviluppo del tema progettuale organizzato in gruppi di lavoro misti e con il supporto dei docenti, tema che sarà oggetto di presentazione e valutazione in sede d’esame. PROGRAMMA/CONTENUTO Il modulo tratta: - principi del restauro, del refitting e del restyling anche in ambiti diversi rispetto alla nautica; - riconoscimento, conoscenza e capacità di catalogazione delle imbarcazioni storiche; - introduzione alle caratteristiche, ai materiali e alle tecniche costruttive tradizionali tipiche delle imbarcazioni storiche; - approccio al progetto di recupero ovvero le linee guida, percorso e metodologia; - illustrazione di casi studio con applicazioni pratiche. Durante lo svolgimento del modulo sono previste visite di studio per approfondimenti tematici. Le nozioni teoriche e le applicazioni pratiche svolte durante Disegno Industriale 2-1 sono propedeutiche ai temi e alle attività progettuali che caratterizzeranno Disegno Industriale 2-2. Il tema specifico dell'anno viene definito e aggiornato all’inizio delle lezioni e comunicato tempestivamente agli studenti in coerenza con gli argomenti teorici trattati. I contenuti di dettaglio di Disegno Industriale 2-1 vengono forniti prima dell’inizio del semestre sulla pagina aulaweb dedicata all’insegnamento. La pagina aulaweb sarà anche lo strumento di comunicazione ed aggiornamento settimanale da parte del docente. Le applicazioni pratiche e progettuali prevedono l’utilizzo da parte degli studenti di alcuni software illustrati in altri moduli fra cui quelli previsti nei pacchetti Office 365 e Adobe Creative Cloud, Rhinoceros per gli elaborati grafici bidimensionali e tridimensionali di progetto, tecnologie lidar per il rilievo tramite tablet e software gratuiti disponibili in commercio. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bortolami, L. (2017), Imbarcazioni in legno. Il restauro consapevole. Progettare e realizzare un intervento efficace, Il Frangente, Verona. Morozzo della Rocca, M.C. (a cura di) (2014), Yachts Restoration stato dell’arte, problematiche e prospettive, Umberto Allemandi & C., Torino. Musio Sale, M. (2009),Yacht design dal concept alla rappresentazione, Tecniche Nuove, Milano. Zappia, G. (2020), Restauro nautico e design. Strumenti e metodi per il recupero delle imbarcazioni storiche, GUP, Genova University Press, Genova. Si consiglia, inoltre, la lettura di riviste dedicate al mondo della nautica e del restauro (es. Classic Yacht, BEC Barche d’epoca e classiche rivista digitale, Nautica Report, etc etc). DOCENTI E COMMISSIONI MARIA MOROZZO DELLA ROCCA E DI BIANZE' Ricevimento: Su appuntamento da concordare tramite e-mail: carola.morozzo@unige.it Commissione d'esame MARIA MOROZZO DELLA ROCCA E DI BIANZE' (Presidente) LEONARDO BORTOLAMI (Presidente Supplente) GIULIA ZAPPIA (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/9008/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si svolge in forma orale e consiste nella presentazione e discussione critica degli elaborati scritti e grafici sviluppato durante il modulo. Durante il colloquio lo studente dovrà: - Illustrare il proprio lavoro con proprietà di linguaggio e coerenza metodologica utilizzando strumenti quali presentazioni ed elaborati grafici di sintesi a supporto del discorso; - Motivare le scelte progettuali compiute alla luce dei contenuti teorici appresi e della fase di ricerca propedeutica al progetto; - Dimostrare consapevolezza critica rispetto al contesto storico, culturale e tecnico del tema sviluppato. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La valutazione si basa su: Completezza e qualità grafica degli elaborati (coerenza con il tema assegnato); Capacità di analisi e sintesi, nel collegare teoria e pratica progettuale; Chiarezza espositiva e padronanza terminologica durante la presentazione orale; Competenze trasversali dimostrate (gestione del lavoro di gruppo, autonomia, problem solving). L’esito finale concorre anche alla verifica delle competenze collegate agli Open Badge previsti: Competenza personale (livello base), Capacità di imparare a imparare (livello base), Gestione progettuale e creazione progettuale (livello avanzato). Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 14/01/2025 10:30 LA SPEZIA Orale 28/01/2025 10:30 LA SPEZIA Orale 17/06/2025 10:30 LA SPEZIA Orale 24/07/2025 10:30 LA SPEZIA Orale 04/09/2025 10:30 LA SPEZIA Orale ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html). Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Partnership per gli obiettivi OpenBadge PRO3 - Soft skills - Gestione progettuale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A