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CODICE 61179
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13
LINGUA Italiano
SEDE
  • LA SPEZIA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento introduce ai temi del recupero e della valorizzazione del patrimonio nautico storico esistente sia da un punto di vista culturale che conoscitivo del bene (storia, caratteristiche tecniche, tecnologiche e compositive) e fornisce gli strumenti di base (metodologia e approccio al progetto) necessari per affrontare un caso studio esemplificativo  con l'obiettivo di far maturare negli studenti la sensibilità e le competenze utili ad affrontare il progetto nautico su imbarcazioni esistenti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi del modulo sono:

- introdurre lo studente al modo del recupero e refitting delle unità nautiche esistenti come ambito specifico del progetto;

- fornire una sensibilità e una conoscenza verso il patrimonio nautico galleggiante associandolo al tema più ampio dei Beni Culturali;

- fornire allo studente una metodologia di approccio al progetto, al recupero e della valorizzazione del Cultural e del Nautical Heritage.

Momenti formativi fondamentali sono la creazione di sensibilità verso questo particolare settore della nautica da diporto, le comunicazioni dedicate all’apprendimento degli elementi del processo progettuale e le attività pratiche finalizzate a porre le basi per la progettazione vera e propria.

Gli studenti, nell’ambito del modulo, acquisiranno una metodologia di approccio al progetto orientata al recupero e refitting di unità esistenti e applicheranno strumenti quali:

- ricerca ed analisi;

- ideazione e sintesi;

- elaborazione e redazione di elaborati grafici;

- schizzi, disegni tecnici, modelli;

- presentazione ed esposizione dei propri elaborati.

Al termine del modulo, lo studente sarà in grado di:

- Riconoscere e descrivere il valore culturale e tecnico del patrimonio nautico storico, con riferimento ai concetti di restauro, refitting e restyling;

- Analizzare le caratteristiche tecniche, costruttive e materiali delle imbarcazioni storiche, applicando criteri di catalogazione e lettura critica dei manufatti;

- Applicare metodi e strumenti progettuali per l’impostazione di un progetto di recupero o valorizzazione del bene nautico;

- Elaborare proposte progettuali iniziali mediante l’uso di tecniche grafiche e digitali, incluse rappresentazioni bidimensionali e tridimensionali, schizzi tecnici e modelli concettuali;

- Argomentare e presentare in modo efficace il proprio lavoro di ricerca, analisi e progetto con l’uso di linguaggio tecnico appropriato.

Le attività pratico progettuali consentiranno agli studenti di imparare a gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo e comunicazione costruttiva, inoltre porteranno ad un’autonomia decisionale, ad un’attitudine alla gestione del lavoro in team, alla coordinazione fra più persone e differenti skills nonché alla capacità di gestire l’incertezza.

 

MODALITA' DIDATTICHE

La didattica è organizzata in attività diverse e complementari, le principali sono:

- lezioni teoriche frontali e seminari;

- attività collegiali di confronto (dibattito, brief, brainstorming, revisioni elaborati…);

- visite di studio;

- applicazioni pratiche (esercitazioni o progetti brevi).

Vengono utilizzati strumenti di lavoro interattivo e modalità di autovalutazione collegiale per favorire lo spirito critico, il confronto e la collaborazione nello sviluppo delle attività progettuali.

La seconda parte del modulo è espressamente dedicata allo sviluppo del tema progettuale organizzato in gruppi di lavoro misti e con il supporto dei docenti, tema che sarà oggetto di presentazione e valutazione in sede d’esame.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il modulo tratta:

- principi del restauro, del refitting e del restyling anche in ambiti diversi rispetto alla nautica;

- riconoscimento, conoscenza e capacità di catalogazione delle imbarcazioni storiche;

- introduzione alle caratteristiche, ai materiali e alle tecniche costruttive tradizionali tipiche delle imbarcazioni storiche;

- approccio al progetto di recupero ovvero le linee guida, percorso e metodologia;

- illustrazione di casi studio con applicazioni pratiche.

Durante lo svolgimento del modulo sono previste visite di studio per approfondimenti tematici.

Le nozioni teoriche e le applicazioni pratiche svolte durante Disegno Industriale 2-1 sono propedeutiche ai temi e alle attività progettuali che caratterizzeranno Disegno Industriale 2-2.

Il tema specifico dell'anno viene definito e aggiornato all’inizio delle lezioni e comunicato tempestivamente agli studenti in coerenza con gli argomenti teorici trattati.

I contenuti di dettaglio di Disegno Industriale 2-1 vengono forniti prima dell’inizio del semestre sulla pagina aulaweb dedicata all’insegnamento. La pagina aulaweb sarà anche lo strumento di comunicazione ed aggiornamento settimanale da parte del docente.

Le applicazioni pratiche e progettuali prevedono l’utilizzo da parte degli studenti di alcuni software illustrati in altri moduli fra cui quelli previsti nei pacchetti Office 365 e Adobe Creative Cloud, Rhinoceros per gli elaborati grafici bidimensionali e tridimensionali di progetto, tecnologie lidar per il rilievo tramite tablet e software gratuiti disponibili in commercio.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bortolami, L. (2017), Imbarcazioni in legno. Il restauro consapevole. Progettare e realizzare un intervento efficace, Il Frangente, Verona.

Morozzo della Rocca, M.C. (a cura di) (2014), Yachts Restoration stato dell’arte, problematiche e prospettive, Umberto Allemandi & C., Torino.

Musio Sale, M. (2009),Yacht design dal concept alla rappresentazione, Tecniche Nuove, Milano.

Zappia, G. (2020), Restauro nautico e design. Strumenti e metodi per il recupero delle imbarcazioni storiche, GUP, Genova University Press, Genova.

Si consiglia, inoltre, la lettura di riviste dedicate al mondo della nautica e del restauro (es. Classic Yacht, BEC Barche d’epoca e classiche rivista digitale, Nautica Report, etc etc).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIA MOROZZO DELLA ROCCA E DI BIANZE' (Presidente)

LEONARDO BORTOLAMI (Presidente Supplente)

GIULIA ZAPPIA (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si svolge in forma orale e consiste nella presentazione e discussione critica degli elaborati scritti e grafici sviluppato durante il modulo.

Durante il colloquio lo studente dovrà:

- Illustrare il proprio lavoro con proprietà di linguaggio e coerenza metodologica utilizzando strumenti quali presentazioni ed elaborati grafici di sintesi a supporto del discorso;

- Motivare le scelte progettuali compiute alla luce dei contenuti teorici appresi e della fase di ricerca propedeutica al progetto;

- Dimostrare consapevolezza critica rispetto al contesto storico, culturale e tecnico del tema sviluppato.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione si basa su:

  • Completezza e qualità grafica degli elaborati (coerenza con il tema assegnato);
  • Capacità di analisi e sintesi, nel collegare teoria e pratica progettuale;
  • Chiarezza espositiva e padronanza terminologica durante la presentazione orale;
  • Competenze trasversali dimostrate (gestione del lavoro di gruppo, autonomia, problem solving).

L’esito finale concorre anche alla verifica delle competenze collegate agli Open Badge previsti:

  • Competenza personale (livello base),
  • Capacità di imparare a imparare (livello base),
  • Gestione progettuale e creazione progettuale (livello avanzato).

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
14/01/2025 10:30 LA SPEZIA Orale
28/01/2025 10:30 LA SPEZIA Orale
17/06/2025 10:30 LA SPEZIA Orale
24/07/2025 10:30 LA SPEZIA Orale
04/09/2025 10:30 LA SPEZIA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Partnership per gli obiettivi
Partnership per gli obiettivi

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Gestione progettuale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Gestione progettuale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A