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CODICE 61179
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13
LINGUA Italiano
SEDE
  • LA SPEZIA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo prevede l’introduzione ai temi del recupero e della valorizzazione del patrimonio nautico storico esistente sia da un punto di vista culturale che conoscitivo del bene (storia, caratteristiche tecniche, tecnologiche e compositive). Verranno inoltre forniti gli strumenti di base (metodologia e approccio al progetto) necessari per affrontare un caso studio esemplificativo di un progetto di restauro nautico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi del modulo sono:

- introdurre lo studente al modo del recupero e refitting delle unità nautiche esistenti come ambito specifico del progetto;

- fornire una sensibilità e una conoscenza verso il patrimonio nautico galleggiante associandolo al tema più ampio dei Beni Culturali;

- fornire allo studente una metodologia di approccio al progetto, al recupero e della valorizzazione del Cultural e del Nautical Heritage.

Momenti formativi fondamentali sono la creazione di sensibilità verso questo particolare settore della nautica da diporto, le comunicazioni dedicate all’apprendimento degli elementi del processo progettuale e le attività pratiche finalizzate a porre le basi per la progettazione vera e propria.

Gli studenti, nell’ambito del modulo, acquisiranno una metodologia di approccio al progetto orientata al recupero e refitting di unità esistenti e applicheranno strumenti quali:

- ricerca ed analisi;

- ideazione e sintesi;

- elaborazione e redazione di elaborati grafici;

- schizzi, disegni tecnici, modelli;

- presentazione ed esposizione dei propri elaborati.

Le attività pratico progettuali consentiranno agli studenti di imparare a gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo e comunicazione costruttiva, inoltre porteranno ad un’autonomia decisionale, ad un’attitudine alla gestione del lavoro in team, alla coordinazione fra più persone e differenti skills nonché alla capacità di gestire l’incertezza.

MODALITA' DIDATTICHE

La didattica è organizzata in attività diverse e complementari, le principali sono:

- lezioni teoriche frontali e seminari;

- attività collegiali di confronto (dibattito, brief, brainstorming, revisioni elaborati…);

- visite di studio;

- applicazioni pratiche (esercitazioni o progetti brevi).

Vengono utilizzati strumenti di lavoro interattivo e modalità di autovalutazione collegiale per favorire lo spirito critico, il confronto e la collaborazione nello sviluppo delle attività progettuali.

La seconda parte del modulo è espressamente dedicata allo sviluppo del tema progettuale organizzato in gruppi di lavoro misti e con il supporto dei docenti, tema che sarà oggetto di presentazione e valutazione in sede d’esame.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il modulo tratta:

- principi del restauro, del refitting e del restyling anche in ambiti diversi rispetto alla nautica;

- riconoscimento, conoscenza e capacità di catalogazione delle imbarcazioni storiche;

- introduzione alle caratteristiche, ai materiali e alle tecniche costruttive tradizionali tipiche delle imbarcazioni storiche;

- approccio al progetto di recupero ovvero le linee guida, percorso e metodologia;

- illustrazione di casi studio con applicazioni pratiche.

 

Durante lo svolgimento del modulo sono previste visite di studio per approfondimenti tematici.

Le nozioni teoriche e le applicazioni pratiche svolte durante Disegno Industriale 2-1 sono propedeutiche ai temi e alle attività progettuali che caratterizzeranno Disegno Industriale 2-2.

Il tema specifico dell'anno viene definito e aggiornato all’inizio delle lezioni e comunicato tempestivamente agli studenti in coerenza con gli argomenti teorici trattati.

I contenuti di dettaglio di Disegno Industriale 2-1 vengono forniti prima dell’inizio del semestre sulla pagina aulaweb dedicata all’insegnamento. La pagina aulaweb sarà anche lo strumento di comunicazione ed aggiornamento settimanale da parte del docente.

Le applicazioni pratiche e progettuali prevedono l’utilizzo da parte degli studenti di alcuni software illustrati in altri moduli fra cui quelli previsti nei pacchetti Office 365 e Adobe Creative Cloud, Rhinoceros per gli elaborati grafici bidimensionali e tridimensionali di progetto, tecnologie lidar per il rilievo tramite tablet e software gratuiti disponibili in commercio.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bortolami, L. (2017), Imbarcazioni in legno. Il restauro consapevole. Progettare e realizzare un intervento efficace, Il Frangente, Verona.

Morozzo della Rocca, M.C. (a cura di) (2014), Yachts Restoration stato dell’arte, problematiche e prospettive, Umberto Allemandi & C., Torino.

Musio Sale, M. (2009),Yacht design dal concept alla rappresentazione, Tecniche Nuove, Milano.

Zappia, G. (2020), Restauro nautico e design. Strumenti e metodi per il recupero delle imbarcazioni storiche, GUP, Genova University Press, Genova.

Si consiglia, inoltre, la lettura di riviste dedicate al mondo della nautica e del restauro (es. Classic Yacht, BEC Barche d’epoca e classiche rivista digitale, Nautica Report, etc etc).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIA MOROZZO DELLA ROCCA E DI BIANZE' (Presidente)

LEONARDO BORTOLAMI (Presidente Supplente)

GIULIA ZAPPIA (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame Orale: L'esame consiste nella consegna e presentazione di tutti gli elaborati realizzati nell'ambito dell’insegnamento e nella discussione critica degli stessi anche in relazione ai contenuti teorici erogati durante il semestre.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Discussione orale con presentazione degli elaborati prodotti durante l’insegnamento. La discussione dei materiali presentati dagli studenti verrà valutata in funzione della completezza, della capacità di interpretazione, di approfondimento e di restituzione grafica rispetto al tema assegnato e mira a verificare la conoscenza e comprensione delle nozioni teoriche erogate e la capacità di rielaborare criticamente i concetti acquisiti e di orientarli alle applicazioni pratiche progettuali.

La modalità illustrata permette di raggiungere gli obiettivi formativi elencati in precedenza e il livello di maturazione raggiunto rispetto ai temi del recupero e del refitting del parco nautico esistente e a valutare il valore storico intrinseco del bene.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
14/01/2025 10:30 LA SPEZIA Orale
28/01/2025 10:30 LA SPEZIA Orale
17/06/2025 10:30 LA SPEZIA Orale
24/07/2025 10:30 LA SPEZIA Orale
04/09/2025 10:30 LA SPEZIA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html).

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Gestione progettuale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Gestione progettuale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
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 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
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