CODICE 101700 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 DESIGN NAVALE E NAUTICO 9008 (LM-12) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13 LINGUA Italiano SEDE LA SPEZIA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LABORATORIO DI DESIGN DEGLI INTERNI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento si propone di avvicinare il tradizionale interno della nave traghetto di grandi dimensioni ad una visione più attuale e in sintonia con l'evoluzione del design degli interni e soprattutto con le ipotesi più avanzate di rivoluzione tipologica della nave stessa. L'insegnamento ha l'obiettivo, tramite lo strumento del progetto, di accompagnare e se possibile anticipare attraverso l'interior design le suggestioni spaziali per una nuova generazione di navi da trasporto passeggeri. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si propone di avvicinare il tradizionale interno della nave traghetto di grandi dimensioni ad una visione più attuale e sintonia con l’evoluzione del design degli interni e soprattutto con le ipotesi più avanzate di rivoluzione tipologica della nave stessa. L'insegnamento ha l'obiettivo, tramite lo strumento del progetto, di accompagnare e se possibile anticipare attraverso l’interior design le suggestioni spaziali per una nuova generazione di navi da trasporto passeggeri. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del modulo, gli studenti saranno in grado di: _ applicare i principi del design per creare spazi funzionali ed esteticamente gradevoli nel trasporto marittimo di passeggeri; _ valutare e integrare i requisiti normativi, di sicurezza ed ergonomici nei loro progetti; _ sviluppare soluzioni innovative per ottimizzare lo spazio e migliorare il comfort e la funzionalità; _ affrontare sfide tecniche come il contenimento del peso, la costruzione modulare e la sostenibilità; _ comunicare efficacemente i concetti di progettazione e i risultati dei progetti attraverso presentazioni e una documentazione completa; _ impostare, in autonomia e in gruppo, il processo di ricerca a supporto del progetto, effettuare scelte progettuali e sviluppare capacità di negoziazione, team building e leadership. _ elaborare proposte progettuali iniziali mediante l’uso di tecniche grafiche e digitali, incluse rappresentazioni bidimensionali e tridimensionali, schizzi tecnici e modelli concettuali; _ argomentare e presentare in modo efficace il proprio lavoro di ricerca, analisi e progetto con l’uso di linguaggio tecnico appropriato. Le attività pratico progettuali consentiranno agli studenti di imparare a gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo e comunicazione costruttiva, inoltre porteranno ad un’autonomia decisionale, ad un’attitudine alla gestione del lavoro in team, alla coordinazione fra più persone e differenti skills nonché alla capacità di gestire l’incertezza. PREREQUISITI Non sono previsti requisiti specifici. MODALITA' DIDATTICHE La didattica è organizzata in attività diverse e complementari, le principali sono: _ lezioni teoriche frontali o seminariali; _ attività collegiali di confronto (dibattito, brief, brainstorming, revisioni elaborati…); _ revisioni e attività di laboratorio. PROGRAMMA/CONTENUTO Il modulo tratta la progettazione di spazi interni flessibili e funzionali nel trasporto marittimo dei passeggeri. Verranno affrontati i principi e le pratiche necessarie per creare ambienti di vita e di trasporto efficienti, confortevoli ed esteticamente gradevoli. E’ previsto un mix di lezioni frontali, casi studio e un’esercitazione per sviluppare competenze progettuali complete e specifiche per questo tipo di spazi. Argomenti principali: Introduzione alla progettazione degli spazi funzionali _ panoramica degli spazi per il trasporto dei passeggeri _ contesto storico e tendenze attuali Pianificazione ergonomica e spaziale _ ottimizzazione dello spazio e progettazione multifunzionale _ progettazione del layout per gli spazi del trasporto di passeggeri Considerazioni normative e di sicurezza _ cenni sulle norme di sicurezza e standard di conformità _ accessibilità e design inclusivo Soluzioni di progettazione innovative _ tecniche di costruzione modulari e prefabbricate _ materiali sostenibili e pratiche eco-compatibili _ efficienza energetica e soluzioni off-grid Sfide e soluzioni tecniche _ contenimento del peso e resistenza al fuoco _ integrazione di utenze e sistemi Estetica ed esperienza utente _ bilanciare la funzionalità con l'estetica _ cenni sul colore/materiale/finiture e progettazione illuminotecnica _ sviluppo di un tema progettuale complessivo I contenuti in dettaglio dell’esercitazione progettuale verranno forniti prima dell’inizio del corso sulla pagina aulaweb dedicata al modulo. La pagina aulaweb sarà anche lo strumento di comunicazione ed aggiornamento settimanale da parte del docente. TESTI/BIBLIOGRAFIA I testi di riferiemnto verranno comunicati durante il corso in relazione agli argomenti trattati. Riviste monografiche disponibili on line: Autori vari, Cruise and Ferries, Editore: Tudor Rose, Anno edizione: aggiornamenti annuali Autori vari, Sustainable Maritime Interiors - Report, Editore: Tudor Rose, Anno edizione: 2022 DOCENTI E COMMISSIONI ALESSANDRO VILLA Ricevimento: Su appuntamento da concordare tramite e-mail scrivendo a: alessandro.villa@unige.it o alessandro.villa@polimi.it. LUCA MORI Ricevimento: Su appuntamento da concordare tramite e-mail scrivendo a: luca.mori@edu.unige.it Commissione d'esame ALESSANDRO VILLA (Presidente) MARIATERESA CAMPOLONGO (Presidente Supplente) LUCA MORI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/9008/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si svolge in forma orale e consiste nella presentazione e discussione critica degli elaborati scritti e grafici sviluppato durante il modulo. Durante il colloquio lo studente dovrà: _ illustrare il proprio lavoro con proprietà di linguaggio e coerenza metodologica utilizzando strumenti quali presentazioni ed elaborati grafici di sintesi a supporto del discorso; _ motivare le scelte progettuali compiute alla luce dei contenuti teorici appresi e della fase di ricerca propedeutica al progetto; _ dimostrare consapevolezza critica rispetto al contesto culturale e tecnico del tema sviluppato. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La valutazione si basa su: _ completezza e qualità grafica degli elaborati (coerenza con il tema assegnato); _ capacità di analisi e sintesi, nel collegare teoria e pratica progettuale; _ chiarezza espositiva e padronanza terminologica durante la presentazione orale; _ competenze trasversali dimostrate (gestione del lavoro di gruppo, autonomia, problem solving). L’esito finale concorre anche alla verifica delle competenze collegate agli Open Badge previsti: _ competenza personale (livello base), _ capacità di imparare a imparare (livello base), _ gestione progettuale e creazione progettuale (livello avanzato). ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html). Agenda 2030 Imprese, innovazione e infrastrutture