CODICE 61008 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 PROGETTAZIONE DELLE AREE VERDI E DEL PAESAGGIO 9006 (LM-3) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/17 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento intende fornire le conoscenze di base sulla teoria del disegno e della rappresentazione. Le problematiche relative alla rappresentazione si affrontano attraverso il disegno, i segni, i simboli, le immagini e la composizione progettuale ragionata degli elaborati grafici finali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire una specifica preparazione che renda lo studente in grado di saper descrivere correttamente, tramite il disegno, le architetture e gli ambienti urbani e territoriali. Il corso si pone come strumento di approfondimento delle tematiche connesse alla lettura, comprensione e rappresentazione dello spazio urbano e del territorio finalizzato anche alla progettazione, conservazione, restauro e recupero. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti essenziali per l’analisi, la conoscenza e la rappresentazione del territorio e del paesaggio, con particolare attenzione sia all’ambiente naturale sia a quello antropizzato. In tal senso affronta lo studio del disegno, inteso come linguaggio, per comprenderne le capacità di definizione, comprensione, lettura e trasmissione dei dati caratteristici e peculiari del paesaggio e del territorio. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento (48 ore) si articola in lezioni frontali e relative esercitazioni grafiche da svolgere in aula e nel corso di sopralluoghi esterni. Le esercitazioni si svolgono singolarmente e costituiscono una costante verifica dell’assimilazione da parte degli studenti dei principi esposti a lezione. Il percorso si conclude con la realizzazione di un elaborato in ex tempore individuale che costituisce prova di esame finale, insieme con la consegna degli elaborati svolti nell’ambito del semestre. In caso di allerta meteo e in base alla normativa vigente, la didattica potrà essere erogata a distanza in modalità sincrona attraverso la piattaforma Teams sul canale relativo all’insegnamento. PROGRAMMA/CONTENUTO Lo studente intraprende un percorso formativo sperimentando le diverse tecniche di rappresentazione attraverso lo studio degli strumenti tecnici, interpretativi e storiografici per la lettura e la rappresentazione del disegno urbano e di paesaggio, evidenziando come, nel corso dei secoli, esigenze e finalità diverse abbiano generato prodotti iconografici differenti. Argomenti specifici: il disegno come linguaggio; i metodi della rappresentazione; la percezione visiva; il disegno dal vero; letture e manipolazioni di immagini, di cartografie e di fotografie; principi di rilevamento urbano e vegetale; il rilievo del colore; le tecniche di rappresentazione nel disegno analogico. TESTI/BIBLIOGRAFIA Le slide ed altro materiale didattico inerente l'insegnamento verrano forniti agli studenti direttamente dal docente. Testo obbligatorio: - F. Giannini, Paesaggio, teoria, analisi, disegno, progetto, Edizioni del disegno, Genova 1997. Si consiglia tuttavia la consultazione dei seguenti testi: - A. Calcagno Maniglio (a cura di), Architettura del paesaggio. Evoluzione storica, Franco Angeli, Milano 2006. - F. Mazzino, A Ghersi (a cura di), Per un Atlante dei paesaggi italiani, Alinea, Firenze 2004. - A. Pittaluga, Il Paesaggio nel territorio. Disegni empirici e rappresentazioni intuitive, Hoepli, Milano 1987. - Riviste: Disegnare e Disegnare con DOCENTI E COMMISSIONI MICHELA SCAGLIONE Commissione d'esame MICHELA SCAGLIONE (Presidente) GIULIA PELLEGRI LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/9006/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto, Orale ALTRE INFORMAZIONI Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso. A tali studenti saranno riconosciuti gli strumenti compensativi / dispensativi in base a regolamento di Ateneo.