L’insegnamento si propone di presentare un quadro generale dei principali argomenti della storia del giardino e del paesaggio, con particolare riguardo ai relativi contesti sociali, politici e culturali. Le lezioni si articoleranno intorno alla discussione di una serie di casi specifici, letti e analizzati a partire da quesiti d’ordine generale, nell’intento di individuare i principali momenti di evoluzione storica. Speciale attenzione sarà dedicata a questioni di metodo, mirando a presentare la ‘storia del giardino e del paesaggio’ come ambito di studi dotato di strumenti specifici nel quadro più generale delle discipline storiche e storico-artistiche.
Al termine del corso lo studente conoscerà i principali episodi e monumenti della storia dell’architettura europea dall’antichità alla prima età moderna, sapendosi confrontare con il linguaggio degli ordini classici e le successive evoluzioni. Sarà inoltre in grado di padroneggiare le questioni e i concetti discussi nell'ambito delle lezioni: il vario configurarsi nella storia dei rapporti fra gli architetti e i committenti da un lato, le maestranze dall’altro; i significati culturali e il ruolo politico, economico, sociale, dell'architettura; la specificità dei contesti e delle relative dinamiche.
Non sono richiesti particolari prerequisiti.
Lezioni frontali. La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma caldamente consigliata.
Questioni di metodo:
Le radici antiche del paesaggio europeo:
Dato il taglio del corso e l’ampio arco cronologico considerato, non esiste in commercio un singolo manuale che preso singolarmente possa sostituire la frequenza delle lezioni. Per una panoramica d’insieme, e/o per eventuali approfondimenti specifici, può essere utile consultare:
in generale:
per la storia dei giardini:
sul paesaggio come patrimonio culturale:
sul paesaggio nell’arte:
Il docente è a disposizione degli studenti per qualsiasi orientamento bibliografico e per ulteriori indicazioni di lettura in merito al programma d’esame.
Ricevimento: Il docente è a disposizione degli studenti previo appuntamento per email, sia in presenza ch a distanza su piattaforma Teams. email: marco.folin@unige.it
Ricevimento: Il docente è a disposizione degli studenti dopo le lezioni o su appuntamento scrivendo a nasereslami.a@arch.unige.it
MARCO FOLIN (Presidente)
CLAUDIA CANDIA
ALIREZA NASER ESLAMI
L’esame si svolgerà intorno ai temi e ai problemi discussi nel corso delle lezioni, e si articolerà in una parte scritta (test a risposta multipla) e in una parte orale.
Oltre alla conoscenza degli argomenti trattati a lezione, è richiesto lo studio di un testo a scelta (da leggere criticamente e inquadrare nel contesto in cui si colloca) fra i seguenti:
Dato il carattere del corso, è auspicata la frequenza.