CODICE 111710 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 PROGETTAZIONE DELLE AREE VERDI E DEL PAESAGGIO 9006 (LM-3) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/18 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si propone di presentare un quadro generale dei principali argomenti della storia del giardino e del paesaggio, con particolare riguardo ai relativi contesti sociali, politici e culturali. Le lezioni si articoleranno intorno alla discussione di una serie di casi specifici, letti e analizzati a partire da quesiti d’ordine generale, nell’intento di individuare i principali momenti di evoluzione storica. Speciale attenzione sarà dedicata a questioni di metodo, mirando a presentare la ‘storia del giardino e del paesaggio’ come ambito di studi dotato di strumenti specifici nel quadro più generale delle discipline storiche e storico-artistiche. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso lo studente conoscerà i principali episodi e monumenti della storia dell’architettura europea dall’antichità alla prima età moderna, sapendosi confrontare con il linguaggio degli ordini classici e le successive evoluzioni. Sarà inoltre in grado di padroneggiare le questioni e i concetti discussi nell'ambito delle lezioni: il vario configurarsi nella storia dei rapporti fra gli architetti e i committenti da un lato, le maestranze dall’altro; i significati culturali e il ruolo politico, economico, sociale, dell'architettura; la specificità dei contesti e delle relative dinamiche. PREREQUISITI Non sono richiesti particolari prerequisiti. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali. La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma caldamente consigliata. PROGRAMMA/CONTENUTO Questioni di metodo: La nozione e l’immaginario del giardino e del paesaggio nella storia della cultura europea Le fonti (scritte, figurative, cartografiche, materiali) per la storia del paesaggio Il paesaggio come patrimonio culturale e la questione della sua salvaguardia Le radici antiche del paesaggio europeo: L’immaginario del giardino e della villa nel mondo antico L’organizzazione agraria nel mondo medievale Giardini e controllo del territorio a Bisanzio e nel mondo arabo L’immaginario curtense tardomedievale Ville e giardini all’italiana nell’età del Rinascimento Parchi e giardini alla francese nell’età di Luigi XIV Il giardino pittoresco inglese nel XVIII secolo Lo sviluppo dei parchi pubblici nel XIX secolo Il verde nell’urbanistica otto-novecentesca TESTI/BIBLIOGRAFIA Dato il taglio del corso e l’ampio arco cronologico considerato, non esiste in commercio un singolo manuale che preso singolarmente possa sostituire la frequenza delle lezioni. Per una panoramica d’insieme, e/o per eventuali approfondimenti specifici, può essere utile consultare: in generale: S. Settis - T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, Torino, Einaudi, 2019 C. Tosco, Il paesaggio storico: le fonti e i metodi di ricerca, Roma-Bari, Laterza, 2009 per la storia dei giardini: P. Grimal, L’arte dei giardini. Una breve storia, Roma, Donzelli, 2005 C. Tosco, Storia dei giardini. Dalla Bibbia al giardino all’italiana, Bologna, Il Mulino, 2018 sul paesaggio come patrimonio culturale: S. Settis, Paesaggio Costituzione cemento, La battaglia per l'ambiente contro il degrado civile, Torino, Einaudi, 2019 C. Tosco, I beni culturali. Storia, tutela e valorizzazione, Bologna, Il Mulino, 2014 sul paesaggio nell’arte: K. Clark, Il paesaggio nell’arte, Milano, Garzanti, 1962 E.H. Gombrich, La teoria dell’arte nel Rinascimento e l’origine del paesaggio, in Norma e forma. Studi sull’arte del Rinascimento, Torino, Einaudi, 1973, pp. 156-177 G. Romano, Studi sul paesaggio, Torino, Einaudi, 1991 R. Milani, L’arte del paesaggio, Bologna, Il Mulino, 2001 Il docente è a disposizione degli studenti per qualsiasi orientamento bibliografico e per ulteriori indicazioni di lettura in merito al programma d’esame. DOCENTI E COMMISSIONI MARCO FOLIN Ricevimento: Il docente è a disposizione degli studenti previo appuntamento per email, sia in presenza ch a distanza su piattaforma Teams. email: marco.folin@unige.it ALIREZA NASER ESLAMI Ricevimento: Il docente è a disposizione degli studenti dopo le lezioni o su appuntamento scrivendo a nasereslami.a@arch.unige.it CLAUDIA CANDIA Commissione d'esame MARCO FOLIN (Presidente) CLAUDIA CANDIA ALIREZA NASER ESLAMI LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si svolgerà intorno ai temi e ai problemi discussi nel corso delle lezioni, e si articolerà in una parte scritta (test a risposta multipla) e in una parte orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Oltre alla conoscenza degli argomenti trattati a lezione, è richiesto lo studio di un testo a scelta (da leggere criticamente e inquadrare nel contesto in cui si colloca) fra i seguenti: M. Folin - M. Preti, Da Gerusalemme a Pechino, da Roma a Vienna. Sul Saggio di architettura storica di J.W. Fischer von Erlach, Modena, Panini, 2019 M. Liverani, Paradiso e dintorni, Il paesaggio rurale dell'antico Oriente, Roma-Bari, Laterza, 2018 C. Tosco, Il paesaggio come storia, Bologna, Il Mulino, 2007 S. Settis, Se Venezia muore, Torino, Einaudi, 2014 S. Settis, Architettura e democrazia, Paesaggio, città, diritti civili, Torino, Einaudi, 2017 M. Warnke, Paesaggio politico, Per una storia delle trasformazioni sociali della natura, Milano, Vita e pensiero, 1996 ALTRE INFORMAZIONI Dato il carattere del corso, è auspicata la frequenza. Agenda 2030 Città e comunità sostenibili Vita sulla Terra