Salta al contenuto principale
CODICE 111712
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/15
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il modulo teorico-pratico di Fotografia del Paesaggio ha lo scopo di fornire agli allievi del Corso di Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio gli strumenti necessari per comprendere, esplorare e approfondire le specificità del mezzo attraverso l’insegnamento critico e ragionato dei fondamenti della tecnica e del linguaggio fotografico, con particolare riferimento alla documentazione e interpretazione del paesaggio.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento intende fornire i principi di base della fotografia e della fotografia digitale sia come strumento di lettura e di interpretazione del paesaggio, integrato con le analisi dei caratteri fisici e antropici del paesaggio e visuali - percettivi, sia come strumento di rappresentazione del processo progettuale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo dell’insegnamento è il totale superamento di qualsiasi impedimento tecnico per la maggior parte degli scenari tipici di ripresa per mettere gli allievi nelle condizioni di maturare una propria visione fotografica che consenta loro di indagare il senso del luogo potendone cogliere e comunicare i tratti specifici affrontando con consapevolezza tutte le fasi del processo fotografico, dall'acquisizione allo sviluppo dell'immagine digitale, fino all'ottimizzazione per le sue differenti destinazioni, dal web alla stampa.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento della tecnica verrà corredato dalla presentazione critica di autori ed esperienze – sia storiche sia contemporanee – che hanno saputo interpretare, rappresentare e narrare il paesaggio, attraverso approfondimenti tematici che verranno di volta in volta affrontati nel corso delle lezioni; le sessioni teoriche frontali non prescinderanno mai da dimostrazioni, verifiche, esercitazioni pratiche. Imprescindibile è la partecipazione degli allievi alle revisioni collettive settimanali – che costituiscono parte fondamentale della didattica e rientrano per questo nelle ore di lezione – nel corso delle quali gli studenti saranno chiamati a presentare criticamente i materiali prodotti per le esercitazioni loro assegnate, così come i propri progetti finali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Cenni di Ottica fisica e Ottica geometrica | Cenni di percezione;

  • Formazione dell’immagine;

  • La macchina fotografica e le sue parti;

  • Esposizione | aspetti quantitativi e qualitativi;

  • Tipi di sensori e macchine | registrazione dell’immagine digitale;

  • Tipi di obiettivi | tipi di lenti | aberrazioni e distorsioni | artefatti | filtri (ripresa vs post-produzione digitale);

  • Iperfocale;

  • Condizioni di ripresa | luce naturale e artificiale | temperatura di colore;

  • Immagini raster e vettoriali | risoluzione | profondità di bit;

  • Tipi di file | il formato RAW;

  • Sviluppo del negativo digitale | ACR | editing non distruttivo;

  • Controllo prospettiva (ripresa vs post-produzione digitale);

  • Estensione di gamma dinamica, DoF e “risoluzione”;

  • Gestione del flusso di lavoro digitale | Br | ACR;

  • Profili e spazi colore | ottimizzazione delle immagini per web e stampa (cenni);

  • Fedeltà cromatica | a monitor e in stampa (cenni);

  • Vedere fotograficamente | educazione dello sguardo | pre-visualizzazione del risultato;

  • Principi di composizione | inquadratura | scelta del punto di vista;

  • Registri, stili e visione fotografica;

  • Lettura critica delle immagini;

  • Il senso del luogo | ricerca, studio e approcci al Paesaggio;

  • Editare il proprio lavoro | la scelta delle immagini;

  • Intenzione, struttura e consistenza del progetto | contesti di fruizione;

  • Approfondimenti tematici | autori ed esperienze sia storiche sia contemporanee.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TECNICA

  • Nuovo Trattato di Fotografia Moderna | M. Langford, A. Fox, R. Sawdon Smith | Il Castello;

  • Manuale Utente della propria attrezzatura fotografica.

  • Dispense e materiali resi disponibili online dal docente.

 

LETTURE CONSIGLIATE

  • La Camera Chiara | R. Barthes | Einaudi;

  • Sulla Fotografia | S. Sontag | Einaudi;

  • La Furia delle Immagini | J. Fontcuberta | Einaudi;

  • Storia della Fotografia | A. Madesani | Bruno Mondadori;

  • L'Occhio del Fotografo [Photographic Seeing] | A. Feininger | Garzanti-Vallardi
    (consultazione, Biblioteca Benzi | online, Internet Archive Open Library);

  • Into the Woods, Trees in Photography | Martin Barnes | Thames & Hudson
    (anteprime online, Victoria and Albert Museum);

  • The Tree in Photographs | F. Reynaud | J. Paul Getty Museum;

  • Ulteriori proposte individuali di approfondimento funzionali allo sviluppo del percorso e del progetto personale di ciascuno studente.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PIO DE ROSE (Presidente)

ILDA VAGGE

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II Semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Oltre al portfolio delle esercitazioni a tema assegnate durante il corso, per sostenere la prova d’esame gli studenti dovranno realizzare e presentare a stampa un progetto fotografico personale a tema libero – pertinente all’indirizzo e da concordare con il docente – corredato di un breve saggio di critica. Le domande di teoria prenderanno spunto dal commento tecnico al lavoro finale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Oltre alla qualità degli elaborati presentati, con particolare riguardo alla padronanza della tecnica e dell’uso efficace e consapevole delle specificità del linguaggio fotografico, l’esame finale valuterà l’appropriatezza delle scelte sia tecniche sia stilistiche in funzione delle finalità perseguite nelle fasi progettuali e realizzative. Verranno inoltre considerate l’esposizione orale, la capacità di argomentazione e la coerenza tra le intenzioni dello studente e quanto veicolato dal lavoro finale.

Concorrono pertanto alla valutazione:

Progetto personale | presentazione/esposizione | domande teoria | completezza portfolio esercitazioni | frequenza, impegno e partecipazione.

ALTRE INFORMAZIONI

NOTE ATTREZZATURA

Auspicabile la disponibilità di una macchina fotografica digitale (anche compatta e “datata”), che consenta:

  • La registrazione in formato RAW;
  • La gestione delle impostazioni di scatto (o almeno sovra e sottoesposizione).

 

SOFTWARE DI RIFERIMENTO

  • Adobe Bridge;

  • Adobe Camera Raw;

  • Adobe Photoshop.