Salta al contenuto principale
CODICE 89845
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/43
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Le prospettive e, insieme, i problemi sollevati dal continuo sviluppo della scienza medica e biologica sollecitano in misura esponenziale una attenta riflessione degli aspetti etici.

Il corso intende fornire le nozioni di base della bioetica e dei suoi principi, nonché una preparazione culturale e professionale capace di coniugare i saperi delle scienze infermieristiche con la riflessione etica sulle complesse questioni inerenti la persona umana.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il controllo di gestione. Il processo di budget: tipologie di processo e tecniche. Il processo di produzione di salute. La valutazione economica in sanità. Problematiche di gestione e processi decisionali. Coerenza degli obiettivi della struttura organizzativa in relazione alle norme e decisioni di natura sanitaria, amministrativa, giuridica ed economica. Soggetti, persone fisiche, enti collettivi, responsabilità civile. La pubblica Amministrazione. Politiche comunitarie in tema di salute. Implicazioni legali nella ricerca e nella sperimentazione. La prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro. fornire le nozioni di base della bioetica e dei suoi principi, nonché una preparazione culturale e professionale capace di coniugare i saperi delle scienze infermieristiche con la riflessione etica sulle complesse questioni inerenti la persona umana.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Promuovere la sensibilizzazione intorno all'importanza delle ''Medical Humanities'' nel divenire del percorso formativo del professionista della salute.

In particolare il corso si propone di:

•  promuovere la conoscenza dei principi e delle  norme etiche concernenti l’esercizio della professione infermieristica;

• fornire gli strumenti critici e metodologici necessari per affrontare le diverse problematiche bioetiche attinenti la tutela della salute e il rispetto della persona assistita

•  fornire corretti strumenti di approccio e gestione delle diverse problematiche concernenti il rapporto con la persona assistita, con particolare riguardo all’ascolto e alla costruzione della relazione, nella prospettiva di una rinnovata esigenza di tutela della salute e “umanizzazione” della medicina.

•sviluppare  l’analisi critica delle implicazioni delle diverse problematiche attinenti all’inizio vita, alle tecnologie riproduttive, al trattamento del dolore e alle scelte di fine vita.

MODALITA' DIDATTICHE

Il modulo prevede lezioni frontali, momenti seminariali, proiezioni di film e attività di piccoli gruppi in aula.

In caso di emergenza sanitaria che impedisca lezioni in presenza, le lezioni saranno effettuate a distanza utilizzando la piattaforma Office365-Teams in modalità sincrona o asincrona.

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica

PROGRAMMA/CONTENUTO

·      Bioetica: Cenni storici

·      I principi

·      Il rapporto equipe-persona assistita

·      Dal curare al prendersi cura

·      La scelta responsabile

·      Etica della procreazione responsabile e Interruzione volontaria della gravidanza

·      Lo status dell’embrione

·      Gli sviluppi culturali in tema di sessualità e procreativa

·      L’obiezione di coscienza

·      Scelte di fine vita

·      Umanizzazione della medicina

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale didattico fornito on line; Pareri del Comitato Nazionale di Bioetica reperibile sul http://www.governo.it/bioetica/pdf/60.pdf

Cavicchi I—Numico GM, La complessità che cura  Dedalo, Bari 2015    

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Test a risposta multipla. Domande aperte e/o chiuse

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame ha finalità di verifica delle capacità di analisi e riflessione critica sui problemi trattati. Saranno valutate le capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite e sviluppare un pensiero critico.

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica