CODICE 72999 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 2 SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE 9279 (LM/SNT1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE GIURIDICHE E DEL MANAGEMENT SANITARIO II MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il paradosso dell’innovazione in sanità ed Health Technology Assessment. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Fornire alcune conoscenze per leggere e comprendere i principali strumenti di valutazione economica, nella convinzione che non sia sufficiente dimostrare l’efficacia di una nuova tecnologia (device, esame diagnostico, modello organizzativo, ecc.) ma occorra anche vedere quali sia il valore complessivo che si crea a livello di sistema economico, rispetto alle risorse utilizzate. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali PROGRAMMA/CONTENUTO Il paradosso dell’innovazione in sanità Health Technology Assessment (Analisi costi-efficacia; Budget Impact Analysis) Percorsi clinici: flow chart, matrici attività costi, indicatori Costi di produzione, Break Even Point TESTI/BIBLIOGRAFIA Il materiale per la preparazione è fornito dalla docente e disponibile su aulaweb TESTI D’APPROFONDIMENTO CONSIGLIATI: Documentazione indicata a lezione dalla docente, scaricabile dai principali siti istituzionali (Ministero Salute, Conferenza Stato-Regioni, OECD, Agenzie Sanitarie Regionali. Agenas) DOCENTI E COMMISSIONI ANGELA TESTI Ricevimento: Gli studenti prendono appuntamento tramite mail testi@economia.unige.it; il ricevimento avviene di solito presso lo studio della docente al Dipartimento di Economia, via Vivaldi, Darsena edificio adiacente al Museo del Mare, II livello. LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame viene svolto il forma scritta, con somministrazione di test a risposta multipla. La valutazione sarà espletata attribuendo un punteggio pari a 1 per ogni risposta esatta: l’esame sarà valutato in trentesimi con il superamento dello stesso all’acquisizione di un punteggio pari ad almeno 18/30. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia.