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CODICE 73000
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/42
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso ha la finalità di far acquisire e sviluppare competenze nell'ambito del management sanitario con particolare attenzione alla Programmazione e all'organizzazione dei Servizi di Prevenzione del Sistema Sanitario Nazionale. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si prefigge i seguenti obiettivi:

- Far conoscere i modelli di sistema sanitario (sistemi sanitari individualistici e sistemi sanitari solidaristici);

- Studiare l’evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale, la sua organizzazione attuale e i principali riferimenti normativi;

- Far conoscere i principali aspetti strutturali, organizzativi e gestionali delle attività sanitarie (ospedaliere, territoriali, preventive) incluse le problematiche poste dalla loro integrazione;

- Acquisire conoscenze in merito all’organizzazione delle aziende sanitarie con particolare riferimento ai nuovi modelli organizzativi proposti;

- Apprendere conoscenze sui sistemi di finanziamento erogati a livello nazionale e regionale  e di conseguenza sulle risorse finanziarie impiegate nell’ambito della programmazione sanitaria;

- Far conoscere le principali risorse strutturali e tecnologiche a disposizione del sistema sanitario e la logica dell’Health Technology Assessment (HTA).

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso viene tenuto attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

- I modelli di sistema sanitario: sistemi sanitari individualistici e sistemi sanitari solidaristici;

- Evoluzione dell’assetto giuridico-sanitario-organizzativo della Sanità: dall’Ente Ospedaliero (L. Mariotti 1968), alle USL (la Riforma sanitaria:L.833/78), alla Aziendalizzazione (D. Leg.vi 502/92 e 517/93, Riforma Bis), alle Aziende Sanitarie con Autonomia Imprenditoriale ( Riforma Bindi: Leg.vo 229/99° Riforma Ter);

- Organizzazione del sistema sanitario a livello centrale, regionale e locale;

- Le aziende sanitarie: le Aziende Sanitarie Locali e le Aziende Ospedaliere (classificazione, competenze, organizzazione, articolazione territoriale, requisiti e responsabilità);

- Sistemi di finanziamento: riscossione dei proventi, unione delle risorse, acquisizione degli interventi;

- Le modalità di finanziamento delle Aziende Sanitarie;

- Organigramma aziendale (principali organi e funzioni aziendali);

- Livelli Essenziali di Assistenza (LEA);

- Nuovi modelli organizzativi e assistenziali in sanità: l’ospedale per intensità di cura;

- I Disease Management Team (DMT);

- Principali risorse in sanità.

 

Le competenze chiave per l'apprendimento permanente saranno incentrate sulla capacità di usare l’insieme delle conoscenze e metodologie apprese per saper gestire problematiche e poter orientarsi su scelte evidenced based.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Manuale di programmazione e organizzazione sanitaria,  Gianfranco Damiani e Walter Ricciardi. Idelson-Gnocchi Editore.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso si svolgerà nel primo semestre.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame viene svolto il forma scritta, con somministrazione di test a risposta multipla.

La valutazione sarà espletata attribuendo un punteggio pari a 1 per ogni risposta esatta: l’esame sarà valutato in trentesimi con il superamento dello stesso all’acquisizione di un punteggio pari ad almeno 18/30.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia.