CODICE 67777 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 1 SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE 9279 (LM/SNT1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/14 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INNOVAZIONI BIOMEDICHE E RICERCA INFERMIERISTICA ED OSTETRICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso illustrerà alcune delle più recenti innovazioni farmacologiche trattando i farmaci di più recente ingresso in commercio di interesse infermieristico insieme alle più recenti considerazioni su classi di farmaci già in commercio, ma rivalutati dal punto di vista sperimentale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO i discenti dovranno valutare gli aspetti infermieristici collegati all’introduzione di nuove strategie terapeutiche I discenti dovranno apprendere ad effettuare valutazioni critiche circa i trattamenti farmacologici, soprattutto quelli di più recente introduzione MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali PROGRAMMA/CONTENUTO Saranno illustrate alcune delle principali nuove strategie terapeutiche, illustrandone vantaggi e svantaggi, stimolando uno spirito critico. Il corso consente ai discenti di suggerire (almeno in parte) gli ambiti terapeutici dove gli allievi ritengano più interessante effettuare approfondimenti. Saranno trattati le innovazioni nel comitato etico e il ruolo degli infermieri all'interno del comitato etico. TESTI/BIBLIOGRAFIA Goodman & Gilman’s Le basi farmacologiche della terapia – Manuale Eventuali testi specifici potranno essere consigliati in relazione agli argomenti trattati DOCENTI E COMMISSIONI ANTONIETTA MARIA MARTELLI Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: antonietta.martelli@unige.it LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Quiz a risposta multipla, 1 sola risposta corretta MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le domande saranno strutturate sul programma svolto in modo da permettere di verificare l’apprendimento