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CODICE 67779
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE 9279 (coorte 2024/2025)
  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE II 73003
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso integrato ha l’obiettivo di sviluppare le conoscenze avanzate necessarie per facilitare un processo decisionale clinico-assistenziale di livello avanzato nella pratica clinica in tutti i contesti assistenziali clinici e territoriali sulla base delle prove di efficacia e delle teorie e dei modelli concettuali infermieristici.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Analizzare un modello di autovalutazione delle competenze. Analizzare il quadro di riferimento teorico della disciplina e infermieristica e ostetrica. Analizzare le principali teorie dell'assistenza e contestualizzarle nel panorama attuale dei sistemi sanitari. Descrivere un modello di classificazione degli esiti sensibili alla assistenza infermieristica -ostetrica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • descrivere e analizzare i processi di valutazione sistemica multidimensionale nelle persone affette da patologie croniche
  • discutere criticamente i trattamenti di provata efficacia per persone affette da patologie croniche che richiedono interventi assistenziali multidimensionali
  • identificare i fattori che contribuiscono alla morbilità fisica, psicologica e sociale nelle persone affette da patologie croniche e identificare gli interventi di provata efficacia volti a ridurne l'insorgenza o ridurne l’intensità
  • individuare i punti di forza e di debolezza di un approccio collaborativo nell'erogazione di cure efficaci nelle persone affette da patologie croniche
  • descrivere la pratica clinico-assistenziale alla luce delle politiche attuali e future in relazione all'evolversi delle conoscenze scientifiche

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione partecipata

Apprendimento basato sui problemi (Problem based Learning)

Casi studio

Esame orale 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi di riferimento 

1.Titolo: Formazione infermieristica. Strategie per una trasformazione radicale
Autore: Molly Sutphen, Lisa Leonard, Lisa Day, Patricia Benner
Curatori versione italiana: Loredana Sasso, Annamaria Bagnasco
EditoreEdra, 2015 

2.Titolo: Teoretica infermieristica
Autore: Afaf Ibrahim Meleis
Curato riversione italiana:
Editore: Casa editrice Ambrosiana, 2003

3.Titolo: Nursing outcomes. Gli esiti sensibili alle cure infermieristiche
Autore: Diane D. Doran
Curatore versione italiana: Loredana Sasso
Editore: McGraw-Hill, 2013

4.Titolo: Guida pedagogica per il personale sanitario
Autore: Jean-Jacques Guilbert
Curatore versione italiana: G. Palasciano, A. Lotti
Editore: Edizioni Dal Sud, 2002

5.Articoli scientifici consigliati dai docenti 

Testi di approfondimento

1.Titolo: Il portfolio delle competenze delle professioni sanitarie
Autore: Loredana Sasso, Annamaria Bagnasco, Gennaro Rocco
Editore McGraw-Hill, 2012 

2.Titolo: L'eccellenza nella pratica clinica dell'infermiere. L'apprendimento basato sull'esperienza
Autore: Patricia Benner
Curatori versione italiana: Carlo Calamandrei, Laura Rasero
Editore McGraw-Hill, 2003 

3. Modello-italiano-Gestione-Rischio-Sanita1

4. MUNET-Standards_Italian1

Letture

1.Codice Deontologico Infermieri 2019 (sito FNOPI)
Commentario al Codice Deontologico 2019 (sito FNOPI)

2.Codice Deontologico FNOPO-approvato dal CC

3.Ricchi A, Rossi F, Borgognoni P, Bassi CM, Artioli G, Foa C,Neri I. The midwifery-led care model: a continuity of care model in the birth path. Acta Biomed. 2019

4. Sandall J, Soltani H, Gates S, Shennan A, Devane D. Midwife-led continuity models versus other models of care for childbearing women (Review) The Cochrane Library, 2013

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy