CODICE 67779 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 8 cfu anno 1 SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE 9279 (LM/SNT1) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE 9279 (coorte 2024/2025) SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE II 73003 MODULI Questo insegnamento è composto da: ASPETTI METODOLOGICI DI INTRODUZIONE AL CORSO MED/45 ASPETTI METODOLOGICI DI INTRODUZIONE AL CORSO MED/47 INFERMIERISTICA: MODELLI E TEORIE DELL'ASSISTENZA SCIENZE INFERMIERISTICHE: CURE PALLIATIVE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso integrato ha l’obiettivo di sviluppare le conoscenze avanzate necessarie per facilitare un processo decisionale clinico-assistenziale di livello avanzato nella pratica clinica in tutti i contesti assistenziali clinici e territoriali sulla base delle prove di efficacia e delle teorie e dei modelli concettuali infermieristici. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Analizzare un modello di autovalutazione delle competenze. Analizzare il quadro di riferimento teorico della disciplina e infermieristica e ostetrica. Analizzare le principali teorie dell'assistenza e contestualizzarle nel panorama attuale dei sistemi sanitari. Descrivere un modello di classificazione degli esiti sensibili alla assistenza infermieristica -ostetrica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO descrivere e analizzare i processi di valutazione sistemica multidimensionale nelle persone affette da patologie croniche discutere criticamente i trattamenti di provata efficacia per persone affette da patologie croniche che richiedono interventi assistenziali multidimensionali identificare i fattori che contribuiscono alla morbilità fisica, psicologica e sociale nelle persone affette da patologie croniche e identificare gli interventi di provata efficacia volti a ridurne l'insorgenza o ridurne l’intensità individuare i punti di forza e di debolezza di un approccio collaborativo nell'erogazione di cure efficaci nelle persone affette da patologie croniche descrivere la pratica clinico-assistenziale alla luce delle politiche attuali e future in relazione all'evolversi delle conoscenze scientifiche MODALITA' DIDATTICHE Lezione partecipata Apprendimento basato sui problemi (Problem based Learning) Casi studio Esame orale TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi di riferimento 1.Titolo: Formazione infermieristica. Strategie per una trasformazione radicale Autore: Molly Sutphen, Lisa Leonard, Lisa Day, Patricia Benner Curatori versione italiana: Loredana Sasso, Annamaria Bagnasco EditoreEdra, 2015 2.Titolo: Teoretica infermieristica Autore: Afaf Ibrahim Meleis Curato riversione italiana: Editore: Casa editrice Ambrosiana, 2003 3.Titolo: Nursing outcomes. Gli esiti sensibili alle cure infermieristiche Autore: Diane D. Doran Curatore versione italiana: Loredana Sasso Editore: McGraw-Hill, 2013 4.Titolo: Guida pedagogica per il personale sanitario Autore: Jean-Jacques Guilbert Curatore versione italiana: G. Palasciano, A. Lotti Editore: Edizioni Dal Sud, 2002 5.Articoli scientifici consigliati dai docenti Testi di approfondimento 1.Titolo: Il portfolio delle competenze delle professioni sanitarie Autore: Loredana Sasso, Annamaria Bagnasco, Gennaro Rocco Editore McGraw-Hill, 2012 2.Titolo: L'eccellenza nella pratica clinica dell'infermiere. L'apprendimento basato sull'esperienza Autore: Patricia Benner Curatori versione italiana: Carlo Calamandrei, Laura Rasero Editore McGraw-Hill, 2003 3. Modello-italiano-Gestione-Rischio-Sanita1 4. MUNET-Standards_Italian1 Letture 1.Codice Deontologico Infermieri 2019 (sito FNOPI) Commentario al Codice Deontologico 2019 (sito FNOPI) 2.Codice Deontologico FNOPO-approvato dal CC 3.Ricchi A, Rossi F, Borgognoni P, Bassi CM, Artioli G, Foa C,Neri I. The midwifery-led care model: a continuity of care model in the birth path. Acta Biomed. 2019 4. Sandall J, Soltani H, Gates S, Shennan A, Devane D. Midwife-led continuity models versus other models of care for childbearing women (Review) The Cochrane Library, 2013 DOCENTI E COMMISSIONI ANNAMARIA BAGNASCO Ricevimento: Si riceve su appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it VIRGINIA MICHELERIO GIANLUCA CATANIA Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: gianluca.catania@edu.unige.it ROBERTA CENTANARO Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: roberta.centanaro@hsanmartino.it LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy