CODICE 108333 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 1 SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE 9279 (LM/SNT1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE DELLA SALUTE E DEI SERVIZI SANITARI I MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Analizzare criticamente lo sviluppo della conoscenza nella disciplina infermieristica e la sua applicazione ai problemi contemporanei dell'assistenza infermieristica, della cura e dell'assistenza sociosanitaria dibattere sui fondamenti sulle teorie della disciplina infermieristica e discutere criticamente le implicazioni per la pratica, Orientare ed assumere scelte (in campo formativo, dell’educazione continua, della clinica, del management e della ricerca) coerenti con il metodo e la clinica infermieristica. OBIETTIVI E CONTENUTI MODALITA' DIDATTICHE metodologia del problem based learning lavori di gruppo tutorati da esperti delle metodologie proposte discussioni plenarie laboratorio di statistica base PROGRAMMA/CONTENUTO Ragionamento diagnostico, prognostico e clinico del novizio, esperto, e dell’infermiere con competenze avanzate. i metodi di apprendimento nell' assistenza infermieristica: il PBL , la sessione di ragionamento clinico Implicazioni del metodo clinico nella formazione: docenza, insegnamenti; nello sviluppo di competenze avanzate: coordinamento clinico e gestionale. Elementi di statistica base TESTI/BIBLIOGRAFIA J.J. Guilbert,A. Palasciano "Guida Pedagogica per il Personale Sanitario IV edizione,Edizioni dal Sud Loredana Gamberoni ,Antonella Lotti , Loredana Sasso "Il tutor per le Professioni Sanitarie".Carocci Faber 2003 articoli di ricerca DOCENTI E COMMISSIONI GIANLUCA CATANIA Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: gianluca.catania@edu.unige.it LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame orale, sarà preceduto da un lavoro di studio guidato di approfondimento la cui valutazione farà parte del voto d'esame