CODICE 67769 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 1 SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE 9279 (LM/SNT1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE I MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso introduce le principali metodologie dell’ apprendimento che verranno utilizzate nell’ambito disciplinare dell’infermieristica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Analizzare differenti metodi di apprendimento. Analizzare le competenze attese del Laureato Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche. Utilizzare strumenti di autovalutazione delle competenze MODALITA' DIDATTICHE Lezione frontale: lezione partecipata. Lavori a piccoli gruppi con supervisione. Project work. PROGRAMMA/CONTENUTO L’apprendimento nell’adulto. Le competenze: riferimenti normativi, deontologici e di letteratura scientifica. Il modello J.J. Guilbert per la valutazione delle competenze. Il modello Dreyfus per la valutazione delle competenze. TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi di riferimento 1.Titolo: Formazione infermieristica. Strategie per una trasformazione radicale Autore: Molly Sutphen, Lisa Leonard, Lisa Day, Patricia Benner Curatori versione italiana: Loredana Sasso, Annamaria Bagnasco EditoreEdra, 2015 2.Titolo:Guida pedagogica per il personale sanitario Autore: Jean-Jacques Guilbert Curatore versione italiana: G. Palasciano, A. Lotti Editore: Edizioni Dal Sud, 2002 Letture 1.Codice Deontologico Infermieri 2019 (sito FNOPI) DOCENTI E COMMISSIONI ANNAMARIA BAGNASCO Ricevimento: Si riceve su appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale. Gli studenti presentano all’esame il Project work sulle competenze e discutono il progetto sulla base delle conoscenze acquisite. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Capacità di applicare le conoscenze attraverso l’utilizzo di uno strumento di autovalutazione delle competenze.