Salta al contenuto principale
CODICE 67769
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

 

Il corso introduce le principali metodologie dell’ apprendimento che  verranno utilizzate nell’ambito disciplinare dell’infermieristica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Analizzare differenti metodi di apprendimento.

Analizzare le competenze attese del Laureato Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche.

Utilizzare strumenti di autovalutazione delle competenze

MODALITA' DIDATTICHE

Lezione frontale: lezione partecipata.

Lavori a piccoli gruppi con supervisione.

Project work.

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

L’apprendimento nell’adulto.

Le competenze: riferimenti normativi, deontologici e di letteratura scientifica.

Il modello J.J. Guilbert per la valutazione delle competenze.

Il modello  Dreyfus  per la valutazione delle competenze.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Testi di riferimento 

1.Titolo: Formazione infermieristica. Strategie per una trasformazione radicale
Autore: Molly Sutphen, Lisa Leonard, Lisa Day, Patricia Benner
Curatori versione italiana: Loredana Sasso, Annamaria Bagnasco
EditoreEdra, 2015

2.Titolo:Guida pedagogica per il personale sanitario
Autore: Jean-Jacques Guilbert
Curatore versione italiana: G. Palasciano, A. Lotti
Editore: Edizioni Dal Sud, 2002

Letture

1.Codice Deontologico Infermieri 2019 (sito FNOPI)

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale. Gli studenti presentano all’esame il Project work sulle competenze e discutono il progetto sulla base delle conoscenze acquisite.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Capacità di applicare le conoscenze attraverso l’utilizzo di uno strumento di autovalutazione delle competenze.