CODICE 108332 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 1 SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE 9279 (LM/SNT1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE UMANE NELLA RELAZIONE E NEI PROCESSI EDUCATIVI I MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento ha l’obiettivo di presentare i principali modelli educativi finalizzati al cambiamento degli stili di vita e al comportamento della persona. L’educazione sanitaria intesa come strumento di promozione della salute sarà discussa in termini di motivazione della persona al cambiamento. Il corso prepara gli studenti allo sviluppo di interventi educativi finalizzati al trasferire le conoscenze e informare la persona su problemi di salute, approfondisce le fasi essenziali per la pianificazione di un intervento focalizzato al cambiamento del comportamento. Infine, il corso si focalizza sugli aspetti sociali che possono influenzare il comportamento e come intervenire su capacità, opportunità e motivazione della persona per promuovere un cambiamento del comportamento della persona. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) L’insegnamento si pone l’obiettivo di: Discutere la definizione di promozione della salute e di educazione alla salute Discutere le caratteristiche dei principali modelli concettuali nell’educazione alla salute Esaminare l’educazione alla salute dalla prospettiva delle scienze infermieristiche e sociali Descrivere le fasi per lo sviluppo di interventi educativi rivolti alla persona introdurre le tematiche relative alle influenze e ai determinanti sociali di salute far acquisire agli studenti la capacità di sviluppare interventi educativi basati sui principali modelli concettuali sviluppare negli studenti la capacità di identificare e affrontare le criticità e le barriere che limitano l’adesione ai programmi educati RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Conoscere i principali modelli educativi finalizzati al cambiamento degli stili di vita Riconoscere capacità, motivazioni e fattori sociali che impattano sul cambiamento del comportamento nella persona Applicare i modelli concettuali nella definizione di interventi educativi alla persona Descrivere le fasi di sviluppo di un intervento educativo Descrivere le differenze tra promozione della salute e educazione alla salute Descrivere analogie e differenze dei modelli educativi MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali e discussioni di casi Lavori di gruppo Discussioni plenarie PROGRAMMA/CONTENUTO The Health Belief Model Il modello COM-B Behaviour Change Wheel Fasi dello sviluppo di un intervento educativo determinanti sociali di salute e le disuguaglianze nella salute TESTI/BIBLIOGRAFIA The Health Belief Model and Sick Role Behavior (Becker, 1974) The Behaviour Change Wheel: A new method for characterizing and designing behavior change interventions (Michie et al., 2011) The Transtheoretical Model of Health Behavior Change (Prochaska, 1997), Maciocco G, Santomauro F. La salute globale. Determinanti sociali e disuguaglianze. Roma: Carocci Faber, 2014 DOCENTI E COMMISSIONI GIANLUCA CATANIA Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: gianluca.catania@edu.unige.it MILKO ZANINI Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: milko.zanini@unige.it LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame orale elaborato scritto ricerca in letteratura su interventi educativi basati sui modelli discussi in aula MODALITA' DI ACCERTAMENTO Con la modalità d’esame scelta si vuole verificare la capacità di analizzare e sviluppare un intervento educativo sulla base dei modelli teorici principali. La modalità prescelta consente la verifica attraverso l'applicazione dei modelli e delle fasi su un intervento educativo da implementare in contesto di pratica clinico assistenziale.